Ha ragione. Non vedo alcuna mendicità in questi due ultimi post, ma ritrovo un interlocutore. Sono più che altro felice di leggere che vi siete accorti che al di là della mia arroganza c'è una opportunità in questo discorso mio.
Mi rivolgo agli on. @ಠ_ಠ per il CP e Anna e @22gradi per P5S. Riformulate per favore voi o altri per i vostri partiti insieme con @Gdem88 e con @Supermario il testo definitivo partendo dalla mia bozza ultima (intendo quella su cui ci impantanammo per la severino), possiamo usare la IIa Seduta per chiudere questo accordo, ma ricordate che dovrà impegnare tutte le vostre prime e seconde linee ed essere quindi assunto con una determinazione del partito e non del gruppo.
Vi servirà qualche giorno per assumerla e comunicarla, una volta che avremo steso il testo. E' inutile aggiungere, ma lo faccio lo stesso, che anche il centrodestra si sottoporrà alle medesime formalità a cominciare dal congresso di PL, ma prima che ciò si avvii il testo deve essere lo stesso per tutti.
///
Caro Presidente @C@scista, se hanno scritto questo nonostante quanto io li abbia provocati qui, non siamo più nel regno della follia e occorre un momento per ri-pensare, quindi la prego di voler prendersi un po' più di tempo per riflettere sulle nomine dei due vice, alla luce di questa nuova disponibilità, consentendo l'accordo generale nella seconda seduta al di là di come siano andate le vicende che la riguardavano nella prima. Anche certamente tramite un nuovo voto extra ordinem.
Grazie
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

- All'Opposizione, intesa come insieme delle forze che non hanno garantito appoggi formali al Presidente risultato vincitore, la Maggioranza riconosce il diritto di esprimere, indicandoli come espressione della maggioranza dei Deputati di Opposizione, il Presidente della Camera Alta, due vicepresidenti della Camera e due Giudici, nessuno dei quali Presidente della Corte Costituzionale, fermi tutti i requisiti di legge ovviamente previsti per tali incarichi (status di deputato, status di decano, status di eleggibile alla corte).
- La Maggioranza garantisce all'Opposizione, come sopra intesa, il voto a favore dei Deputati e Decani di Maggioranza sui nomi proposti per tutti gli elencati incarichi.
- L'Opposizione garantisce alla Maggioranza il voto al Presidente della Camera, al Vicepresidente della Camera Alta e al Giudice designati dalla maggioranza, nonchè il voto dei due Giudici dell'Opposizione per l'elezione del Presidente della Corte Costituzionale in persona del residuo Giudice di Maggioranza.
- L'Opposizione e la Maggioranza, fatti salvi i requisiti di legge già previsti, rinunciano a richiedere i voti rispettivi sul nome di forumisti che non rispettino i seguenti requisiti:
- Assenza di censure da parte della Corte Costituzionale nella legislatura precedente
- Assenza di ban dalla sezione Parlamento Virtuale nella legislatura precedente
- Assenza di annullamenti del voto del nick principale o di altri per l'uso di cloni in fase elettorale
- La sottoscrizione della seguente dichiarazione, in aggiunta ad altre eventualmente previste:
“Io sottoscritto … consapevole del ruolo di garanzia affidatomi, mi impegno a svolgere i miei compiti con autorevolezza e moderazione, rispettando tutti i forumisti e le loro opinioni e ascoltandone con attenzione le ragioni. Mi impegno altresì a svolgere con onore e disciplina il mio ruolo di garante delle istituzioni, evitando intemperanze che potrebbero inficiare il mio operato."- L'Opposizione e la Maggioranza, all'inversione dei ruoli nelle successive legislature, chiunque siano gli esponenti, si impegnano a rispettare gli accordi qui sottoscritti e a sostenere le candidature della parte avversa, anche qualora vi sia una contrarietà politica verso gli esponenti proposti, facendo mancare il consenso sulle candidature proposte solo in assenza comprovata dei requisiti precedentemente esposti. Rimane, al di là del sostegno nel momento dell'elezione, la piena libertà di tutte le forze politiche ad esprimere il proprio giudizio sui candidati, tanto nelle sedi private quanto in quelle pubbliche.
Ci eravamo fermati qui.
Questa versione conteneva il codice deontologico, e anche la parte sui cloni, ma non andava ancora bene a PolProg. perchè era costruita sul "rinunciano a chiedere i voti" anzichè sul "rinunciano a candidare".
Il che implica che il cdx non potrebbe, anche trovando i voti in aula, candidare chi vuole.
Ma ora il cdx è disposto ad accettare la seconda formulazione se ci sarà una forma di garanzia sufficiente a escludere che si possano applicare i limiti ai forumisti che hanno rilevantissima esperienza istituzionale, che è quel che Gdem ha in effetti poco fa proposto.
Appena potessimo leggere una nuova versione con questa norma replicheremmo positivamente, perchè di fatto, con disposizioni generali, avremmo ottenuto quella garanzia che chiediamo, seppure al prezzo di una rigidità legalitaria sui newcomers che non ci appartiene, ma che possiamo capire.
_
* * *

In realtà avevo sin dal inizio (come avevo scritto nel thread del ufficio di presidenza della Camera) deciso di non nominare i due vice questa settimana ma di prendermi un po' di giorni di riflessione
https://forum.termometropolitico.it/706059-ufficio-di-presidenza-della-camera.html#post15618212

Eccellente, attendiamo notizie dagli on.li esponenti di opposizione, dunque.
_
* * *

Onorevole presidente della camera:
Noto con sincero stupore che non ha ancora esposto la posizione che intende assumere nei confronti di componenti parlamentari, di qualsiasi colore essi siano, che abbiano apertamente manifestato la loro approvazione al dispregio delle regole e della legalità purché sussistano le condizioni atte ad evitarne le conseguenze e le relative sanzioni.
Mi permetto quindi di rinnovare l'invito ad esporre pubblicamente se intende assumere nei confronti di costoro una posizione di tacito assenso o di palese condanna.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Onorevole Presidente:
Quanto sopra esposto è oggettivamente limitativo ed ambiguo.
Il dispregio nei confronti della legalità è ai suoi occhi riprovevole ESCLUSIVAMENTE quando esso si manifesta nell'aula della camera o in qualsiasi circostanza?
Esistono forse luoghi dove la propensione al reato è istituzionalmente accettabile?
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Sono trascorse 48 ore ma non vedo proposte testualmente redatte on. @Gdem88. Ha novità? La maggioranza ha rallentato per trattare. Trattiamo, dunque, o procediamo.
_
* * *