Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Amma

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Amma

Innanzi tutto un saluto a tutti.

Volevo chiedere se qualcuno ha approfondito (magari in maniera diretta, ricevendo un suo sorriso e un suo abbraccio) la conoscenza di Amma.

Piu' in generale, cosa pensate di Amma?

Ho recentemente visto "Darshan" e devo dire che è stato un bel "pugno in nello stomaco".

Grazie.

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: AMMA

Per chi non la conoscesse e volesse farsi un'idea, puo' saltare i primi due minuti...

YouTube - Amma's darshan

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Amma

pugno nello stomaco in che senso?

a me ad esempio fa sorridere

senza offesa ma mi ricorda quelle confessioni pubbliche di sette cristiane o dei gruppi di preghiera dove si piange, si ride, si balla, si canta... volemose bene ecc

emblematico il "miracolo" della trasformazione dell'acqua in latte, un classico della miracolistica indù ed indicativo anche il riconoscimento Hindu Renaissance Award del 1993 di Hinduism Today, testata della estrema destra integralista

sicuramente ha lanciato un nuovo stile prima inesistente nel mondo spirituale indiano, e questo forse ha fatto la sua fortuna. Il suo ashram assomiglia più esattamente ad una reggia faraonica

recentemente Amma ed il suo Kalki Avatar (una joint venture?), quel personaggio ambiguo e vagamente osheggiante seduto sul trono al suo fianco, stanno balzando alle cronache per una serie di "scandali" poco divini, trovate anche quelli su Youtube

le Trust ricevono donazioni ed i donatori ottengono detrazione fiscale dell'intero importo; alcune Trust in realtà soddisfano la necessità di pulizia del denaro evaso o sporco

il giochetto funziona così: il riccone o il gangster si accorda col mahatma o con la santa di turno, viene stabilita una percentuale per l'incomodo ed il resto viene restituito sotto banco pulito. Il riccone ha lo sgravio dell'intera somma e non paga le tasse. Il mahatma si intasca una percentuale adeguata. I mahatma dei vip non si prestano al giochetto al di sotto di certe cifre. Diversi mahatma sono già finiti dietro le sbarre per questo motivo ed ora pesanti accuse si stanno addensando anche sulla "santa" Amma

chissà se finirà per abbracciare i secondini...
    Ultima modifica di baba; 20-07-10 alle 20:40

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sembra che si stia facendo qualche confusione.
    Si confondono due persone diverse.
    Una è Padmavathi Amma moglie di Kalki Bhagavan ( Amma/Kalki: sono loro, per intenderci, che vengono fotografati su di un trono), che non va confusa (o meglio, confusi) con Mata Amritanandamayi, conosciuta come Amma, segnalata da Elrojo.

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    Mi sembra che si stia facendo qualche confusione.
    Si confondono due persone diverse.
    Una è Padmavathi Amma moglie di Kalki Bhagavan ( Amma/Kalki: sono loro, per intenderci, che vengono fotografati su di un trono), che non va confusa (o meglio, confusi) con Mata Amritanandamayi, conosciuta come Amma, segnalata da Elrojo.
    Hai ragione, ho erroneamente citato quei due confondendoli con la Amma del post, chiedo scusa, l'ashram faraonico di cui parlo è il loro

volevo appunto inserire un errata corrige ma mi hai preceduto...

a parte quel paragrafo, il resto è diretto alla Amma del post, il giochetto delle Trust è invece valido per tutti...

anche se apparentemente di minor peso, Amma Mata Amritanandamayi pare avere le sue ombre:

Cult of the Hugging Saint

Amma, Inc.

Amma the Hugging Saint

Cult News

Ammachi
    Ultima modifica di baba; 21-07-10 alle 15:11

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

vorrei segnalare due articoli della stampa progressista indiana sul fenomeno Amma e sul business dello spirito

The Lakshmi of our times

Business of the Gods

mi scuso con i lettori per i continui rimandi in lingua inglese...
    Ultima modifica di baba; 22-07-10 alle 04:18

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    pugno nello stomaco in che senso?
    ...
    ...nel senso che lo senti.

anche se apparentemente di minor peso, Amma Mata Amritanandamayi pare avere le sue ombre:
    Ci sono sempre ombre...bisogna vedere come e perchè sono generate.

Sono piu' interessato a sapere (e chissà, sperimentare) se un abbraccio di Amma possa generare qualche secondo senza alcuna ombra.

Comunque volevo precisare che ho iniziato da pochissimo ad interessarmi di hinduismo e filosofia orientale (in un ottica di storia comparata delle religioni) e quindi non sono un esperto.

Sto ultimando la lettura di un testo guidato della Bhagavadgita e sono in una fase di pieno ping pong filosofico/emozionale tra gli insegnamenti visnuiti e quelli shivaiti.

Ritornando al discorso delle ombre, chi a parer tuo (escludendo lo Spirito Supremo "disvelato" da Krishna ad Arjuna e magari qualche sadhu sperduto ed elevato dalla rinuncia) ne è privo?

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    vorrei segnalare due articoli della stampa progressista indiana sul fenomeno Amma e sul business dello spirito
    Anch'io vorrei segnalare un articolo.

BBC NEWS | South Asia | Guru pledges $23m tsunami relief

Ma questo non è il punto...

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    ...nel senso che lo senti.

Ci sono sempre ombre...bisogna vedere come e perchè sono generate.

Sono piu' interessato a sapere (e chissà, sperimentare) se un abbraccio di Amma possa generare qualche secondo senza alcuna ombra.
    si, ma si dovrebbe tenere a mente che certi personaggi sono "intoccabili" per motivi politici ed economici...

se dovesse interessarmi la cosa mi iscriverei anche al forum ex-amma e darei una letta anche lì...

ho notato dal video che alcuni individui sembrano cadere in una stato di ipnosi prima di abbandonarsi al suo "abbraccio" ma forse è solo una mia impressione...

magari puoi provare e vedere se fa per te...

Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Ritornando al discorso delle ombre, chi a parer tuo (escludendo lo Spirito Supremo "disvelato" da Krishna ad Arjuna e magari qualche sadhu sperduto ed elevato dalla rinuncia) ne è privo?
    io sono stato abituato ad aver a che fare con Maestri che benedicevano a "scappellotti e bastonate"

uno di questi Maestri, molto burbero, quando usciva dalla sua camera ed aveva in mano il bastone, veniva letteralmente assalito dai discepoli e dai devoti desiderosi di essere bastonati da lui, cosa che Egli eseguiva prontamente; se potevano cercavano di avere anche più di una bastonata e poi si vantavano con gli per averne prese di più...

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sesto San Giovanni - Diecimila persone al rito. Viene dall'India, già 30 milioni di incontri

In fila per l'abbraccio di Amma,
    la sacerdotessa della felicità

MILANO - Qualcuno medita, forse, qualcuno dorme. O cerca la concentrazione per ascoltare il suo messaggio, lei parla sì e no dieci minuti, prima e dopo, per 24 ore al giorno, abbraccia: ti offre un petalo di rosa con una caramella, ti stringe al petto come una madre, sussurra una preghiera. Si chiama Amma, Mata Amritanandamayi, è una grande anima, mahatma, come Gandhi, conosciuta in tutto il mondo come the hugging saint, la sacerdotessa dell'abbraccio.

È arrivata al Palasesto di Sesto San Giovanni martedì, entro stasera avrà abbracciato diecimila persone, dicono gli organizzatori (cinquecento volontari). In quarant'anni lo ha fatto con altri trenta milioni di «figli». È un gesto comune per noi toccare gli altri, in India non lo è, lei ha cominciato da ragazzina, oggi ha 57 anni, è il suo modo di salvare il mondo, predica amore e raccoglie fondi. Adesso è qui, Sesto San Giovanni è la seconda tappa del tour europeo.

Sta seduta con le mani giunte, vaste un sari bianco, ha un viso di bambina, i capelli neri raccolti, le guance morbide, parla, prega, canta. Dice cose come «la vera felicità è dentro di noi» o «l'amore è la nostra vera essenza» e ad ogni pausa è un lungo applauso, prima ancora che l'interprete traduca la sue parole. La sua lezione è nota, quello che fa i suoi «figli» lo sanno e Internet lo ha moltiplicato (embracingtheworld.org): opere di bene, più o meno tutte. Microcredito per le donne, diecimila borse di studio, 40 mila case per senza tetto, tre orfanotrofi, due milioni di pasti gratuiti all'anno e 73 mila per gli homeless negli Stati Uniti, 1.600mila pazienti curati gratuitamente, aiuti finanziari a vita per 100 mila vedove.

A renderle omaggio alle otto di sera arrivano Dario Fo e Franca Rame, l'attore Beppe Convertini e il vicesindaco di Sesto che annuncia la cittadinanza onoraria per Amma, perché è il settimo anno consecutivo che sceglie Sesto come tappa italiana. Le offrono una ghirlanda di fiori, lei restituisce petali sulla testa. Franca Rame prende la parola e la presenta come «una grande donna», parte dall'Afghanistan e arriva in pochi minuti alla conclusione: «Vogliamo la pace totale, subito». Come Amma. Applausi.

Alle nove di sera riprende il rito dell'abbraccio o darshan. Nel palazzetto si riforma la fila infinita. In centinaia aspettano da ore, ma nel frattempo, come da programma della manifestazione, hanno visitato i numerosi «shops» e si sono nutriti, si mangia pizza e si beve chai, menu indiano e italiano, costano 8 euro, è l'unica raccolta fondi, l'ingresso è gratuito. Arrivano ragazzi tatuati in felpa e cappuccio, anziani, molte donne, molti vestiti di bianco, ci sono famigliole, bimbi che gattonano. Cosa si aspettano? Dina Bizzi, golfino e collana di perle, arriva da Novara con marito e figlio più fidanzatina, per loro è la prima volta. «Qui c'è serenità. Mi piace l'aria che si respira. Speriamo di fare in tempo a ricevere il darshan, siamo arrivati ore fa e domani mattina si lavora». Alessio, impiegato trentenne di Varese, l'ha già provato, viene da tre anni: «Io non ci credo ma mi emoziona. E qui sto bene».

Si va avanti a oltranza, gli organizzatori dicono che tutti quelli che sono entrati avranno il darshan, ieri per accontentare tutti Amma ha fatto le tre del mattino. Domani finisce la tappa italiana, dopo Milano c'è Dublino, il giro finisce a Londra il 17 novembre, fra svariate migliaia di abbracci.

Federica Cavadini
    14 ottobre 2010
    In fila per l'abbraccio di Amma, la sacerdotessa della felicità - Corriere della Sera