Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Jul 2016
    Località
    Milan, Italy
    Messaggi
    812
     Likes dati
    98
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Europa, ma per quanto ?

    Citazione Originariamente Scritto da http://www.ilfoglio.it/cultura/2015/03/20/impero-romano-germania-italia-la-chiusura-dei-giardini-doccidente-segnata-dallimplosione-demografica___1-v-126895-rubriche_c179.html
    Adesso uno storico francese, Michel De Jaeghere, nel suo libro di seicento pagine “Les derniers jours”, gli ultimi giorni, scrive che la causa della caduta dell’Impero fu l’implosione demografica. Il libro, recensito in maniera entusiastica dall’accademico francese Jean d’Ormesson, sostiene che Roma collassò, passando da un milione di abitanti ai ventimila del V secolo. Si produsse quella che Eric Dodds ha definito “un’epoca d’angoscia”. La denatalità portò alla crisi dell’amministrazione, del sistema stradale, dell’erogazione di acqua su lunghe distanze, dell’irrigazione, dei mulini; e così aumentarono la vulnerabilità alle malattie e l’emigrazione. Infine, il calo generale ridusse le capacità militari e di sicurezza dell’Impero. Dal 165 d.C., la popolazione diminuì bruscamente: un quarto degli abitanti scomparve tra il 200 e il 400, e un quarto della restante popolazione tra il 400 e il 500. E’ quella che De Jaeghere definisce “démographie du déclin”, la demografia del declino, riprendendo la tesi di un altro francese, il docente della Sorbona Pierre Chaunu che nel suo libro “Un futur sans avenir”, uscito da Calmann-Lévy, analizzò il crollo demografico del tardo Impero, il passaggio dai 55-60 milioni di abitanti dell’epoca di Augusto a 25-30 milioni. La storia della caduta dell’Impero, scrive De Jaeghere in conclusione, “è un avvertimento per noi”, ponendo in rilievo le analogie tra quell’immenso rivolgimento e il travaglio dell’occidente. Alcuni giorni fa, l’Economist ha dedicato un servizio speciale al crollo demografico della ricca e imperiale Germania. La città di Schladen-Werla, nella Bassa Sassonia, è uno dei centri urbani tedeschi entrati nella “spirale del diavolo”, come l’ha definita il sindaco Andreas Memmert. La città perderà un terzo della popolazione entro il 2030. Scrive l’Economist che nel 2060 i tedeschi saranno scesi di un quinto della popolazione totale. Dagli attuali 47 milioni di abitanti, la Spagna è destinata a passare a 35 milioni in trent’anni. E l’Italia è in pieno suicidio demografico. La burocrazia che si estende in modo incontrollabile, le ville dei senatori egoisti e oziosi, i fragori degli scontri religiosi e razziali scorrono ammonitori fra le belle pagine di De Jaeghere, costantemente tenendo di mira il presente, la nostra abulia, il nostro cedimento interiore.
    Montaigne, nel freddo inverno del 1580, si guardò intorno e rifletté sulla “grandezza infinita” soffocata sotto i ruderi di Roma. Adesso è il momento di quella che Cyril Connolly ha chiamato l’ora di chiusura dei giardini d’occidente ?
    La differenza fra i barbari e gli attuali migranti è che i primi assimilarono la cultura romana, i secondi, invece, ritengono la loro cultura superiore (come è naturale).

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Feb 2010
    Località
    lille
    Messaggi
    8,436
     Likes dati
    4,022
     Like avuti
    2,671
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Europa, ma per quanto ?

    Siamo alla fine di un epoca e si ripetono tutti gli errori di allora

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Jul 2016
    Località
    Milan, Italy
    Messaggi
    812
     Likes dati
    98
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Europa, ma per quanto ?

    Si, ma visto che sappiamo come è andata a finire, dobbiamo per forza ripetere ?

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Feb 2010
    Località
    lille
    Messaggi
    8,436
     Likes dati
    4,022
     Like avuti
    2,671
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Europa, ma per quanto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Demos00 Visualizza Messaggio
    Si, ma visto che sappiamo come è andata a finire, dobbiamo per forza ripetere ?
    Non c'è una leadership che ha progetti ad ampio respiro.... provare a integrare gli immigrati e più facile che far politiche a lungo termine (e pure più politicamente corretto). Infatti nn e un caso che putin abbia nella battaglia demografica uno dei suoi capisaldi...lui ovviamente può pianificare a lungo periodo essendo le elezioni pura formalità

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Populista ☠
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    17,666
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Europa, ma per quanto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Demos00 Visualizza Messaggio
    La differenza fra i barbari e gli attuali migranti è che i primi assimilarono la cultura romana, i secondi, invece, ritengono la loro cultura superiore (come è naturale).
    se per barbari intendi gli antichi germani si, ma oggi ne sono titolari gli slavi, i negrarabasiatici vari non sono paragonabili a nessun indoeuropeo

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-07-13, 17:06
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-09-12, 14:32
  3. Parlamentari: quanti sono e quanto costano in Europa
    Di metodico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-07, 08:52
  4. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 10:09
  5. Ma quanto costa l'ADSL in Europa?
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-04, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito