Pagina 74 di 74 PrimaPrima ... 24647374
Risultati da 731 a 734 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #731
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,432
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Gesù si è fatto carico delle nostre colpe perché ha dimostrato un amore così grande all'umanità ....
    Tu come credente dovresti "almeno" conoscere bene l' artefice dottrinario della (tua) Nuova fede.


    Tutto è partito dal quel genio di Tarso,colui che dalla sua eccelsa mente ha forgiato il fondamneto del primo pilastro dottrinario.
    Vai alla Romani - leggila con attenzione - e scoprirai quanto hai detto è una bufala !
    A dimostrazione che non conoscete nemmeno la vostra dottrina - siete solo imbevuti di nozioni di catechismo.


    Orbene sarebbe stato l' incommisurabile amore del dioYahwè ( verso le sua "amate" creature ) ha inviare quaggiu' il figlio "suo" ( GIA' comunque PRE-destinato ) - Quindi TUTTO è partito dal dioYahwè !!
    ( studia haxel ) -
    ..Tutto cio' per poter - tramite quel suo preziosissimo sangue - fungere da moneta per il Riscatto !
    Inoltre - sempre secondo il ministro del Messia/Cristo divinizzato - quella fatidica morte avrebbe rappresentato, per il potenziale convertito, la possibilita' di poter ottenere doni di incalcolabile valore, quali:
    - la RI-conciliazione ( con quel vendicativo e irascibile dioYahwè - ancora molto offeso per quell' insopportabile fattaccio della "favola" dell' Eden ) -
    - Poi la Giustificazione, e la tanto sospirata Liberazione ( ovviamente tu sai cosa intendeva quel mattacchione di Tarso.. con "liberarazione da CHI e/o CHE COSA ? - vero ?? ).


    Ecco questo è il primo pilastro dottrinario -


    Butta via il catachismo di santa romanna chiesa - e leggiti bene ( meglio Studia !! ) le lettere/epistole del tuo Tarso.
    Cosi' eviterai di fare brutta figura -- e ridimensionare la vostra supponenza.. nel pretendere di insegnare agli altri - quando NON conoscete nemmeno la vostra assoluta (pseudo)verita' ------

  2. #732
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Tu come credente dovresti "almeno" conoscere bene l' artefice dottrinario della (tua) Nuova fede.


    Tutto è partito dal quel genio di Tarso,colui che dalla sua eccelsa mente ha forgiato il fondamneto del primo pilastro dottrinario.
    Vai alla Romani - leggila con attenzione - e scoprirai quanto hai detto è una bufala !
    A dimostrazione che non conoscete nemmeno la vostra dottrina - siete solo imbevuti di nozioni di catechismo.


    Orbene sarebbe stato l' incommisurabile amore del dioYahwè ( verso le sua "amate" creature ) ha inviare quaggiu' il figlio "suo" ( GIA' comunque PRE-destinato ) - Quindi TUTTO è partito dal dioYahwè !!
    ( studia haxel ) -
    ..Tutto cio' per poter - tramite quel suo preziosissimo sangue - fungere da moneta per il Riscatto !
    Inoltre - sempre secondo il ministro del Messia/Cristo divinizzato - quella fatidica morte avrebbe rappresentato, per il potenziale convertito, la possibilita' di poter ottenere doni di incalcolabile valore, quali:
    - la RI-conciliazione ( con quel vendicativo e irascibile dioYahwè - ancora molto offeso per quell' insopportabile fattaccio della "favola" dell' Eden ) -
    - Poi la Giustificazione, e la tanto sospirata Liberazione ( ovviamente tu sai cosa intendeva quel mattacchione di Tarso.. con "liberarazione da CHI e/o CHE COSA ? - vero ?? ).


    Ecco questo è il primo pilastro dottrinario -


    Butta via il catachismo di santa romanna chiesa - e leggiti bene ( meglio Studia !! ) le lettere/epistole del tuo Tarso.
    Cosi' eviterai di fare brutta figura -- e ridimensionare la vostra supponenza.. nel pretendere di insegnare agli altri - quando NON conoscete nemmeno la vostra assoluta (pseudo)verita' ------
    la constatazione che "tutto sia partito da Dio" e non dall'uomo non credo che potrà sorprendere il cristiano, così come non potrà sorprenderlo il constatare che la riconciliazione e la liberazione siano la fine di ogni sofferenza ed imperfezione e caducità.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #733
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,432
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    la constatazione che "tutto sia partito da Dio" e non dall'uomo non credo che potrà sorprendere il cristiano, così come non potrà sorprenderlo il constatare che la riconciliazione e la liberazione siano la fine di ogni sofferenza ed imperfezione e caducità.


    Avresti dovuto rivolgere il tuo post.. AL credente Haxel, per la sua bufala, a dimostrazione come sia imbottito solamente di nozioni di catechismo.
    Il non saper i fondamenti della sua religione.. del resto non sorprende.
    il biblista L. Ballarini ( quindi un uomo "di parte" / autore de: Israele mio fratello - edit. Tao - a pag. 44 ) la definiva come:
    - analfabetismo religioso.
    E imputava questo stato alla gerarchia di santa Romana chiesa - interessata piu' che altro a mantenere "sotto controllo " le coscienze del gregge - mansuete, docili e belanti pecore.. gli inni del suo "dio".

  4. #734
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    In realtà alcuni cattolici hanno cercato di elaborare, apertamente o sotto forma di parabola, una risposta ai quesiti di cui abbiamo dibattuto (il problema del male, la prescienza, l'onnipotenza, ecc.). Uno di questi è lo scrittore e docente J.R.R. Tolkien, noto ai più come l'autore de Il Signore degli Anelli, che ha coniato un concetto simile alla "provida sventura" di Manzoni, ma più ampio, la cosiddetta "eucatastrofe", in cui è adombrato anche, però, un qualche influsso ereticale (es. teoria dell'apocatastasi, es. Origene e Dostoevskij, una teoria dichiarata eretica ma basata su passi biblici, come gli Atti degli apostoli, una lettera di Paolo e il libro di Giobbe). Un approfondimento: Eldalië.it - FocusOn In pratica per Tolkien (lui ne parla per il suo universo fantasy, che però contiene anche delle allegorie), il male non esiste, è solo apparente e transitorio, perché si volge sempre in bene, anzi, in un bene ancora maggiore del bene iniziale. Per questo viene permesso, e Dio non interviene pur sapendo che accadrà e rispettando il libero arbitrio, al momento stabilito il bene vince e il male si tramuta in un più grande bene. Il 99 % delle creature, anche quelle che si sono volte al male, viene in questa ottica, dopo aver espiato in un certo modo, riabilitato (gli uomini di Tolkien vengono integralmente "salvati" alla fine del mondo, e dopo assurgono allo status più importante di "nuovi costruttori" del mondo futuro), il dolore patito è cancellato, e lo stesso errore o possibilità di errore, frutto di libera scelta, si rivela conseguenza di un atto d'amore (ossia lasciare libere di sperimentare le creature, come un padre che lascia "picchiarsi" fra loro i figli piccoli, sapendo che non si faranno male, perché comunque lui ha tutto sotto controllo). Ed è un peccato che la chiesa ufficiale abbia spesso rifiutato concezioni del genere, che Tolkien, sapendo forse che se il sant'uffizio le avesse lette rischiava la scomunica o l'apparentamento ai teologi progressisti come minimo, ha lasciato inedite (i testi delle lettere, gli appunti e Il Silmarillion furono pubblicati dal figlio).

 

 
Pagina 74 di 74 PrimaPrima ... 24647374

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito