MA SE IL SONDAGGIO E' DI MERDA CHE VUOL DIRE "MAGGIORANZA ASSOLUTA DEL SONDAGGIO".
Come dire se ho un metro che misura male CHE CAZZO ME NE FACCIO DELLE MISURAZIONI FATTE?

MA SE IL SONDAGGIO E' DI MERDA CHE VUOL DIRE "MAGGIORANZA ASSOLUTA DEL SONDAGGIO".
Come dire se ho un metro che misura male CHE CAZZO ME NE FACCIO DELLE MISURAZIONI FATTE?
"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Il tuo "ragionamento" è legittimo ma deve valere per tutti i sondaggi non solo per quelli che danno risultati che a te dispiacciano. Per coerenza al tuo ragionamento non dovrai guardare mai più nella tua vita un sondaggio dato che tutti i sondaggi possono sbagliare.

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Il campione è di 1000 persone e la campionatura è la stessa degli altri sondaggi condotti da swg (io faccio parte del loro panel).
Quella che è assoluta è la maggioranza, non la certezza.
La definizione dell'articolo è corretta.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

Quindi se un sondaggio non da un risultato, per una delle opzioni prese in esame, maggiore o uguale al 60% questo sondaggio non deve essere pubblicato, letto, citato.
Tu puoi considerare quello che ti pare, sta di fatto che questo sondaggio ha dato un risultato del 56% che rappresenta la maggioranza assoluta. Come tutti i sondaggi del mondo ha un margine di errore e può essere anche del tutto (caso abbastanza raro ma non impossibile) sballato.

Mi congratulo per la pazienza nel voler migliorare la mia superba inioranza ma sa, come Bertoldo, io sarò iniorante ma non FESSO.
Atteso che il 56% è un risultato assoluto (su questo non ci piove) amerei sapere per capire meglio l'attendibilità del sondaggio stesso, soltanto due cose:
1 - il partito politico, associazione, quotidiano, rivista o quant'altro che ha commissionato il sondaggio (non m'importa a CHI...)
2 - il numero degli intervistati.
Punto.
Poi possiamo discuter di margini di errore.
Grazie.
Kobra
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.