Pagina 107 di 114 PrimaPrima ... 75797106107108 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 1138
    Night-watchman state
     Likes dati
    32
     Like avuti
    79
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Droga : il futuro che ci stanno preparando.

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Mi congratulo per la pazienza nel voler migliorare la mia superba inioranza ma sa, come Bertoldo, io sarò iniorante ma non FESSO.

Atteso che il 56% è un risultato assoluto (su questo non ci piove) amerei sapere per capire meglio l'attendibilità del sondaggio stesso, soltanto due cose:

1 - il partito politico, associazione, quotidiano, rivista o quant'altro che ha commissionato il sondaggio (non m'importa a CHI...)
    2 - il numero degli intervistati.

Punto.

Poi possiamo discuter di margini di errore.

Grazie.

Kobra
    Finalmente una riflessione seria..... Io non ho postato il sondaggio ho solo ed esclusivamente detto che il 56% è la maggioranza assoluta in un sondaggio (al di là dei normali margini di errore), non ho detto che il sondaggio in questione è una certezza REALE sull' opinione del paese. Mi fa piacere che almeno su questo ci siamo capiti.
    I due punti che hai scritto sono i punti che giustamente si possono e si devono criticare rispetto ad ogni sondaggio, quindi su questo accetto ogni discussione/dubbio

Moderatore
     Likes dati
    2,183
     Like avuti
    1,744
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi congratulo per la pazienza nel voler migliorare la mia superba inioranza ma sa, come Bertoldo, io sarò iniorante ma non FESSO.

Atteso che il 56% è un risultato assoluto (su questo non ci piove) amerei sapere per capire meglio l'attendibilità del sondaggio stesso, soltanto due cose:

1 - il partito politico, associazione, quotidiano, rivista o quant'altro che ha commissionato il sondaggio (non m'importa a CHI...)
    2 - il numero degli intervistati.

Punto.

Poi possiamo discuter di margini di errore.

Grazie.

Kobra
    1) Dovrebbe (DOVREBBE, condizionale obbligatorio) essere autocommissionato.
    2) 1000
    Unita nella diversità - In verscheidenheid verenigd - United in diversity - Unis dans la diversité - Unida en la diversidad

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,650
     Like avuti
    15,829
    Mentioned
    688 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Jeff. Visualizza Messaggio
    1) Dovrebbe (DOVREBBE, condizionale obbligatorio) essere autocommissionato.
    2) 1000
    1) - No. Il sondaggio riportato è stato pubblicato sul quotidiano L'Unità. E già qui avrei di che discutere, ma lasciamo perdere...
    Chi l'ha commissionato non lo so ma ho il forte sospetto che sia stato il PD visto che vuole promuovere questa legge.
    2) - Si. 1000 intervistati

Enzo Risso è direttore scientifico di Swg
    Tabelle – Dati Swg
    Indagine su un campione di 1000 italiani realizzata tra il 28 e il 30 luglio 2016

Il problema, invece, è che il dato "assoluto" riportato nella presente discussione è PARZIALE e INCOMPLETO.

Tra gli under 34 anni, infatti, la maggioranza dei favorevoli è assoluta (56%), mente tra gli over 55 le posizioni avverse a ipotesi liberazioniste restano, di sei punti, superiori a quelle aperturiste.
    NdK : la percentuale degli over 55, cioè dei CONTRARI, che CHISSA' PERCHE' non viene esplicitata, è pertanto del 62%

Pertanto il signore DISONESTO che ha postato il risultato del sondaggio NON HA DETTO TUTTA LA VERITA' ma ciò che gli faceva più comodo.

Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Likes dati
    8,650
     Like avuti
    15,829
    Mentioned
    688 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Resta da capire cosa pensano gli intervistati tra i 34 e i 55 anni ma il dato, chissà perché, ancora una volta non viene riportato e siccome sono malizioso sono autorizzato a pensare che l ragione era che NON ERA IN LINEA CON LE ATTESE.

Aggiungerei anche un'altra osservazione: che valore ha in un sondaggio il parere di chi NON SA?
    A me interessa sapere se una cosa si deve fare oppure no.

Concludendo questa diatriba sul senso assoluto dei numeri e su come gli stessi ci vengono comunicati, direi che quel sondaggio non ha alcuna validità pratica essendo parziale e incompleto.

Kobra
    preferisci chi striscia.

Sagittarius A
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vuolo Visualizza Messaggio
    lo so benissimo come lo sanno tutte le persone del mondo, ho solo detto che ciò non modifica il fatto che il 56% sia LA MAGGIORANZA ASSOLUTA DEL SONDAGGIO.
    BUGIARDO.
    BUGIARDO lo dici a tuo fratello ok?

Sei un manipolatore da quattro soldi!
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Night-watchman state
     Likes dati
    32
     Like avuti
    79
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dirty Harry Visualizza Messaggio
    BUGIARDO lo dici a tua fratello ok?
    lo dico a te nel momento in cui tu travasi le cose che dico e le usi a strumento per sbandierare una mia presunta ignoranza (presunta solo da te dato che conosco quella che definisci "forchetta d'errore") come schermo dietro il quale rendere inattaccabili le tue posizioni o ancor peggio per deridermi.

email non funzionante
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Resta da capire cosa pensano gli intervistati tra i 34 e i 55 anni ma il dato, chissà perché, ancora una volta non viene riportato e siccome sono malizioso sono autorizzato a pensare che l ragione era che NON ERA IN LINEA CON LE ATTESE.

Aggiungerei anche un'altra osservazione: che valore ha in un sondaggio il parere di chi NON SA?

Concludendo questa diatriba sul senso assoluto dei numeri e su come gli stessi ci vengono comunicati, direi che quel sondaggio non ha alcuna validità pratica essendo parziale e incompleto.

Kobra
    I sondaggi devono essere commissionati alle agenzie specializzate, non deve essere noto chi pone la domanda, il campione deve essere assolutamente casuale, le domande devono essere fatte in modo che chi è di una certa linea debba alternare spesso il sì al no altrimenti inizia a rispondere sena pensare appena è un po' stanco.

I sondaggi dei giornali valgono meno di zero, un sondaggio de "Il giornale" sulla presenza degli stanieri in Italia è prevedibile quanto quello de "L'Unità" sullo stesso tema.

Mancano poi dati, concludo ridendo come chi non ha mai aperto un manuale di statistica, della quale ho dato il mio bravo esame, calcoli l'attendibilità e la probabilità confondendoli con la differenza dal 50%, risibile, solo risibile e detto da un tizio che dà degli "analfabeti funzionali" ad altri, grottesco.

Night-watchman state
     Likes dati
    32
     Like avuti
    79
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Kobra
    Infatti non hai torto, qualcuno parlava di una differenza generazionale nelle opinioni e qualcuno invece anche questo lo contestava.
    Io dicevo che il dato parla di una maggioranza assoluta e ovviamente mi riferivo alle persone di 18-34 anni, così da dire che un certo ricambio generazionale su queste posizioni c'è. Credo benissimo che gli over 34 siano ancora propensi a politiche proibizioniste ma sono altrettanto sicuro che la percentuale degli antiproibizionisti è più alta in tutte le fasce di età rispetto a quanto lo era 30 anni fa, proprio perché molti over 34 si rendono conto del fallimento delle politiche proibizioniste.

Likes dati
    8,650
     Like avuti
    15,829
    Mentioned
    688 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vuolo Visualizza Messaggio
    Infatti non hai torto, qualcuno parlava di una differenza generazionale nelle opinioni e qualcuno invece anche questo lo contestava.
    Io dicevo che il dato parla di una maggioranza assoluta e ovviamente mi riferivo alle persone di 18-34 anni, così da dire che un certo ricambio generazionale su queste posizioni c'è. Credo benissimo che gli over 34 siano ancora propensi a politiche proibizioniste ma sono altrettanto sicuro che la percentuale degli antiproibizionisti è più alta in tutte le fasce di età rispetto a quanto lo era 30 anni fa, proprio perché molti over 34 si rendono conto del fallimento delle politiche proibizioniste.
    E vabbeh... Queste sono considerazioni sue che valgono per quel che valgono.

Io che vado al bar, appena nomino il ducetto, c'è un coro di persone che cominciano a bestemmiare in veneto standard e da lì potrei ricavare che la maggioranza degli italiano lo squarterebbe. Il che non è vero.

Purtroppo....

Altra cosa sono i numeri di un sondaggio SERIO.
    Perché, mi spiace, ma L'Unità di serio ha ben poco.

Kobra
    preferisci chi striscia.

Likes dati
    8,650
     Like avuti
    15,829
    Mentioned
    688 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Poi, Sa professore... 18-34 enni è ovvio che siano favorevoli a legalizzare.
    Gran parte di questi o studiano, o sono disoccupati, o stanno a casa dei genitori a bambocciare, rarissimi credo quello che hanno famiglia o figli.

34-55 enni le cose cambiano... siamo nella media età, figli, famiglia, responsabilità,maturità. Certi grilli per la testa non li hai più.

Non saprei, Sa, se sarebbero tutti favorevoli a legalizzare...

Kobra
    preferisci chi striscia.

Pagina 107 di 114 PrimaPrima ... 75797106107108 ... UltimaUltima