Risultati da 1 a 2 di 2
    email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Igp all'abbacchio romano

"Abbacchio romano la battaglia con i francesi ora è ad armi pari"

Riconoscimento Igp dell'Unione europea per l'abbacchio romano. Tra i fan della specialità la Regina Elisabetta, David Bowie, Woody Allen, Gianfranco Fini e Fausto Bertinotti.

Le costolette mandano in visibilio David Bowie e Woody Allen. Apprezzano l'abbacchio romano anche l'attuale presidente della Camera, Gianfranco Fini e il suo predecessore Fausto Bertinotti. E ora che, finalmente, il famoso piatto laziale ha ottenuto dall'Unione europea la certificazione Igp (Indicazione geografica protetta) contro imitazioni e falsi, gli chef cantano vittoria. Come Antonello Colonna che ha fatto della cucina romana reinventata con fantasia, il suo marchio distintivo. Dal piccolo e prezioso ristorante di Labico all'«Open Colonna» all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni dal quale oggi dispensa chicche culinarie.

Un bel traguardo questo raggiunto dal ministro Zaia. Ora non sarà più possibile somministrare Ogm agli animali né prodotti ormonali e l'abbacchio laziale avrà un suo logo. «Non posso che dirmi molto felice, anche perché per me la cucina romana è diventata modello di vita all'interno della disciplina culinaria. L'abbacchio romano è sempre stato presente nella carta dei miei menù.

Il Tempo - "Abbacchio romano la battaglia con i francesi ora è ad armi pari"

:gluglu:
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Igp all'abbacchio romano

UE riconosce attributo IGP all'abbacchio romano, ora tocca a pajata

(Teleborsa) - Roma, 15 giu - Con l'importante riconoscimento europeo conquistato dall'Abbacchio Romano ad Indicazione Geografica Protetta (Igp) viene protetto un piatto della tradizione fortemente minacciato dalle imitazioni, ma resta ancora da salvare la pajata che il prossimo 1 luglio celebrerà la triste ricorrenza di otto anni esatti dalla sua scomparsa per effetto delle norme comunitarie adottate a seguito dell'emergenza mucca pazza, anche se nel 2009 si sono azzerati i casi negli allevamenti italiani. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente il via libera definitivo all'iscrizione nel Registro europeo delle Denominazioni e Indicazioni geografiche protette (Dop e Igp) dell'Abbacchio Romano Igp ottenuto dalle carni e alle frattaglie fresche degli agnelli nati, allevati e macellati in tutto il territorio del Lazio.
    Con questo riconoscimento - sottolinea la Coldiretti - salgono a 179 i prodotti a denominazione di origine nazionali riconosciuti al livello comunitario dove l'Italia rafforza la propria leadership nella qualità.
    Si stima che - prosegue la Coldiretti - l'abbacchio, soltanto nel Lazio, muova un fatturato di circa 25 milioni di euro annui e interessi circa il 10 per cento dei 5 milioni di capi consumati nel territorio regionale. L'Igp "Abbacchio Romano" è riservata esclusivamente ad agnelli allevati allo stato brado e semibrado, macellati tra 28 e 40 giorni di età, sino a 8 kg di peso al banco. Si tratta di una carne che, da tempi remoti, ha un forte legame con la ruralità regionale e in particolare con la città di Roma. L'abbacchio, infatti, ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella cucina romana e laziale, tanto da dare origine a circa cento piatti diversi.
    L'"abbacchio Romano" Igp è riconoscibile - continua la Coldiretti - dal logo che raffigura una testa di agnello stilizzata di colore rosso inserita in un perimetro quadrato composto da tre linee colorate, verde, bianco e rosso.

Repubblica.it | Finanza
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.