Rimarrai deluso...la sinistra deve lottare contro una deviazione fascio-leghista-razzista, ti dovresti preoccupare se ti ci troverai tuo malgrado in mezzo...una badante nera...un commerciante islamico...un maggiordomo indiano....uno stalliere pachistano...ecc ecc...tutti extra...ma tremendamente utili...![]()

Tranquillo, il fronte del no si coalizza da solo, non serve l'ANPI. Questo per la semplicissima ragione che renzi è riuscito a stare sul cazzo a 3/4 del paese. Che ci sia un terzo che difende a spada tratta il capo è cosa normale, come è normale che le TV ed i giornali amplifichino quel terzo facendolo apparire maggioritario. Sono meccanismi che si vedono fin dal '94.
A ottobre poi ci sarà la resa dei conti. E vedrai che un bel pezzo del terzo che oggi è ultras del renzismo si riscoprirà antirenziana, ivi compresi molti che hanno scritto in questo 3d.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Invece il SI ha grande probabilità di vincere, non amo Renzi ma il SI non vincerà eventualmente per amore di Renzi.
Il taglio del Senato, la maggioranza assoluta, l'uomo solo al comando sono idee che un tempo propagandava Almirante (che poi si ispirava a De Gaulle) e sono nel cuore del fascistoide medio italico, diffuso in tutti i partiti.

Io so che i partigiani erano una galassia di ideologie, anche in contrasto tra loro, unite dal collante comune dell'antifascismo.
Un collante che ha permesso loro di scrivere una pagina di storia onorevole.
Quando dici che i partigiani avevano in mente una diversa forma di governo, dovresti aggiungere: "alcuni" partigiani. Forse i più chiassosi.

Non sopravvalutare gli italiani. Per una volta va bene che siano idioti e votino per simpatia o antipatia.
La gran parte neanche ha capito cosa e come ci si riforma e voterà perchè "renzi è così un bravo ragazzo e ci ha dato gli 80 euro ed i grillini sono brutti e cattivi" o perchè "renzi è un coglione, beppe è un grande lomandiamo a casa!1!!!!!"
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

La cosa divertente è che chi difende l'attuale sistema bicamerale lo fa tirando in mezzi partigiani e costituenti, dimenticando o ignorando che questa forma bicamerale perfetta non era la preferita di nessuno di loro, ma solo il punto più basso di un brutto ma inevitabile compromesso.

Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.