Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 153

Discussione: Monopolio della moneta

  1. #41
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    La crisi economica , secondo me, è stata dovuta a un alite del pianeta che ha deciso di appropriarsi delle ricchezze del pianeta,

    Ora la classe di lavoratori poveri non ha più i mezzi per sostenere la domanda.
    Vai a studiare zio.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  2. #42
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    amati, anche io con i miei amichetti usavo le figurine come moneta, ma non prendiamoci per il culo.

    l'oro è stato per tutto l'ultimo millennio europeo, e non solo, la moneta per eccellenza.
    è stato la moneta degli stati uniti dalla loro fondazione, ancora oggi i dollari d'oro e d'argento sono monete legali. in oriente si commerciava con l'oro.

    cosa centrano gli aborigeni americani?? non a caso parlavo di uomo civilizzato..

    è ridicolo che neghi cose risapute, l'oro è stato utilizzato come moneta in tutto il mondo per secoli, se non per millenni

    Duca.. Tu hai scritto a livello storico e per l'uomo ergo in gen4rale..bene, in generale l' Oro non e' stato la moneta scelta da sempre, e' stato per l'uomo Occidentale.. a meno che tu voglia dire che l' antica Cina o le culture preColombine fossero dei rozzi sevaggi...

    Non sono battute e' la semplice realta' storica, non ti piace? Amen, ma cosi fu.
    Che poi tu usavi le fugurine con i tuoi amici, buon per te, non cancella il fatto che i semi di Cacao avevano un valore maggiore che l'oro in un determinato periodo storico in una zona del mondo.

    L'oro non ha valore perche' ha un valore instrinseco, ha un valore perche' la ns societa' attribuisce a questo metallo luccicante un valore (come applicazioni pratiche ne ha meno l'oro di molti piu' metalli), cosi come altre societa' attribuivano ai semi di cacao un valore e all'oro un valore decorativo e nulla piu'.


    "Aborigeni Americani" Duca.. sarai anche un bravo studente di economia... la storia di converrebbe ripassarla... Gli Olmenchi, i Toltechi, i Maya, gli Aztechi.. non civilizzati?
    Lo sai vero che i Maya avevano una matematica ed un astronomia molto ma molto piu' avanti dell' Europa dell'epoca?
    Che dire degli Incas ed i loro predecessori? Mai stato a Machu Pichu o a Cuzco, e quindi vedere come con tecnologia elementare hanno realizzato progetti ingegneristici in molti casi difficilmente realizzabili oggi?

    Mai viso o mai visato la Piramide del Sole, che ancora oggi e' un mistero su chi la costrui dato che gli Aztechi quando arrivarono nel Valle de Mexico si trovarono una citta' bella e pronta ma abbandonata?

    L'etnocentrisimo porta a conlcusioni molto spesso ridotte ed errate.

    L'oro e ' stato utilizzato come moneta nel NOSTRO mondo, non in tutto il mondo.. la storia non l'ha invento io... hefico:

  3. #43
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ah.. sappiamo tutti dove metterceli i semi di cacao nella storia dell'economia mondiale:giagia:
    Ignorare la storia non e' mica tanto un bene sai?


    Ad esempio... se l'oro avesse avuto la stessa importanza che aveva per gli Spagnoli, lo cose probabilmente sarebbero andate diversamente, ad esempio Pizarro proterebbe non aver avuto la meglio sugli Incas, dato che non gli avrebbero riempito la famosa stanza fino al limite ecc ecc, e per caso estremo avremmo potuto avere anche lo scenario di una Spagna senza impero coloniale con le conseguenze storiche del caso.

  4. #44
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Baratto? Forse. E' comunque indubbio che se gli individui non fossero obbligati a sottostare a un sistema creditizio in regime di monopolio avrebbero un più facile sviluppo economico perchè a nessuno sarebbe impedito di creare, accedere o modificare sistemi monetari privati o comunque organizzarsi in maniera differente...

    Il baratto e' stato lasciato nella storia dall'evoluzione dell'uomo parecchio tempo fa, come mai?
    L'inneficenza prima di tutto, un mercato ristretto ed una perdita enorme di transazioni.
    Non mi pare che ci sia stato al mondo un moennto nel quale il benssere fosse cosi diffuso come nelle ultime decade, come mai?
    In teoria e stando a quanto dite, dovrebbe essere accaduto il cotrario, cosi non e' stato, come mai?

    Ma tu sei liberisismi di meterti d'accordo con una parte terza per portare a termine una transazione senza per forza di cose interscambiare la moneta a croso legale, ti ferma qualcuno se per esempo per la mia macchina mi vuoi dare 50 mucche ed io ti dico di si? No.
    Puoi fare perfettamente un accordo legale.

    Se vai un un ngozio per comprarti un abito ed invece di soldi dai un diamante o una pepita doro..secondo te ti dicono di no?



    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Ti cito pure io l'articolo... Ma ti cito la parte che ci interessa...

    Stati Uniti: Tra il 1837 ed il 1862 il paese americano vide la cosiddetta free banking era. Tale periodo fu contrassegnato da una certa instabilità monetaria (prevalenza netta di uno scenario deflazionistico), ma segnò uno dei momenti di maggiore sviluppo della storia economica statunitense. http://it.wikipedia.org/wiki/Free_banking

    domanda: come mai?
    Risposta... l' enorme aumento della popolazione e del terrirorio USA, il che ha poco a che vedere con il sistema monetario.
    Senza contare che fu furono parecchie depressioncine nel frattempo.
    Ultima modifica di Amati75; 18-07-10 alle 17:27

  5. #45
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Il baratto e' stato lasciato nella storia dall'evoluzione dell'uomo parecchio tempo fa, come mai?
    L'inneficenza prima di tutto, un mercato ristretto ed una perdita enorme di transazioni.
    Non mi pare che ci sia stato al mondo un moennto nel quale il benssere fosse cosi diffuso come nelle ultime decade, come mai?
    In teoria e stando a quanto dite, dovrebbe essere accaduto il cotrario, cosi non e' stato, come mai?

    Ma tu sei liberisismi di meterti d'accordo con una parte terza per portare a termine una transazione senza per forza di cose interscambiare la moneta a croso legale, ti ferma qualcuno se per esempo per la mia macchina mi vuoi dare 50 mucche ed io ti dico di si? No.
    Puoi fare perfettamente un accordo legale.

    Se vai un un ngozio per comprarti un abito ed invece di soldi dai un diamante o una pepita doro..secondo te ti dicono di no?





    Risposta... l' enorme aumento della popolazione e del terrirorio USA, il che ha poco a che vedere con il sistema monetario.
    Senza contare che fu furono parecchie depressioncine nel frattempo.

    In ogni caso il momento di maggiore sviluppo si ebbe a partire dal 1870.

  6. #46
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    L'oro non ha valore perche' ha un valore instrinseco, ha un valore perche' la ns societa' attribuisce a questo metallo luccicante un valore (come applicazioni pratiche ne ha meno l'oro di molti piu' metalli), cosi come altre societa' attribuivano ai semi di cacao un valore e all'oro un valore decorativo e nulla piu'.
    E allora?

    "Aborigeni Americani" Duca.. sarai anche un bravo studente di economia... la storia di converrebbe ripassarla... Gli Olmenchi, i Toltechi, i Maya, gli Aztechi.. non civilizzati?
    Lo sai vero che i Maya avevano una matematica ed un astronomia molto ma molto piu' avanti dell' Europa dell'epoca?
    Che dire degli Incas ed i loro predecessori? Mai stato a Machu Pichu o a Cuzco, e quindi vedere come con tecnologia elementare hanno realizzato progetti ingegneristici in molti casi difficilmente realizzabili oggi?

    Mai viso o mai visato la Piramide del Sole, che ancora oggi e' un mistero su chi la costrui dato che gli Aztechi quando arrivarono nel Valle de Mexico si trovarono una citta' bella e pronta ma abbandonata?

    L'etnocentrisimo porta a conlcusioni molto spesso ridotte ed errate.
    Ussignur.

    L'oro e ' stato utilizzato come moneta nel NOSTRO mondo, non in tutto il mondo.. la storia non l'ha invento io... hefico:
    Vedi sopra, anche fosse che qualcuno non accetti l'oro, qual è il problema? Si farà la sua moneta e basta.
    Ultima modifica di Boba Fett; 18-07-10 alle 18:43

  7. #47
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,448
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    La "domanda" è esclusivamente cio' che si produce e per "domandare" di piu' non c'è altra via che produrre di piu' cioè essere piu' produttivi.
    Tu vivi nell'Eden quindi basta raccogliere quello che cade dagli alberi: mele, laptop, automobili, case, vestiti, costate di manzo, etc. Ma qui da noi è molto diverso...ncav:
    Non basta essere più produttivi, certo bisogna produrre di più con un ora di lavoro o con un Kwh di energia o con la stessa quantità di acciaio, ma bisogna anche distribuire la richezza per portare il benessere a tutti.

    A meno che un elite del pianeta decide di dichiarare guerra al 90% della popolazione.

    Dato che il 90% del pianeta vive di lavoro e non di rendita il gioco è fatto, basta mettere in concorrenza i lavoratori di tutto il mondo e creare il lavoratore povero.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  8. #48
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    E allora?

    Semplice ho risposto a Duca che indica l'oro come sempre e dovunque la scelta, cosa che a livello storico non e'.

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Ussignur.
    cioe'?

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Vedi sopra, anche fosse che qualcuno non accetti l'oro, qual è il problema? Si farà la sua moneta e basta.

    Sempre e' quando questa fantomatica moneta sia accdettata da altri..se no a che serve?

    Se tu davi una moenta d'oro ad un Azteco per pagargli qualcosa ti rideva dietro, se lui ti dava un chicco di cacao tu gli riedevi cietro..al moenta e' solo se entrambe le parti l'acettano come tale.

    Se dai un Euro o un Dollaro ovunque te lo prendono (anceh dove no ha corso legale..., anzi molte volte te li prendono anche dove sarebbe illegale averli...)), anche se e' fatto solo di carta.
    Sai perche'?

    Perche' dietro quel pezzettino di carta colorata non c'e solo carta.. c'e' il primo ed il secondo mercato del mondo, il primo esercito del mondo, multinazionali e transnazionali, mercati finanziari liquidi ecc ecc...

  9. #49
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Non basta essere più produttivi, certo bisogna produrre di più con un ora di lavoro o con un Kwh di energia o con la stessa quantità di acciaio, ma bisogna anche distribuire la richezza per portare il benessere a tutti.

    A meno che un elite del pianeta decide di dichiarare guerra al 90% della popolazione.

    Dato che il 90% del pianeta vive di lavoro e non di rendita il gioco è fatto, basta mettere in concorrenza i lavoratori di tutto il mondo e creare il lavoratore povero.
    Minchiate senza senso: il salario è determinato dalla sua produttività (marginale)

  10. #50
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Semplice ho risposto a Duca che indica l'oro come sempre e dovunque la scelta, cosa che a livello storico non e'.



    cioe'?




    Sempre e' quando questa fantomatica moneta sia accdettata da altri..se no a che serve?

    Se tu davi una moenta d'oro ad un Azteco per pagargli qualcosa ti rideva dietro, se lui ti dava un chicco di cacao tu gli riedevi cietro..al moenta e' solo se entrambe le parti l'acettano come tale.

    Se dai un Euro o un Dollaro ovunque te lo prendono (anceh dove no ha corso legale..., anzi molte volte te li prendono anche dove sarebbe illegale averli...)), anche se e' fatto solo di carta.
    Sai perche'?

    Perche' dietro quel pezzettino di carta colorata non c'e solo carta.. c'e' il primo ed il secondo mercato del mondo, il primo esercito del mondo, multinazionali e transnazionali, mercati finanziari liquidi ecc ecc...
    E' un problema di semplice regressione finita
    Cosa pensi che abbia determinato l'accettazione di quel dollaro o di quell'euro? Perchè nessuno accetterebbe un biglietto da 100 Amati75? ...con buona pace di Hayek

 

 
Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Abrogazione del monopolio legale sull'emissione di moneta
    Di eq... nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 19-12-11, 11:39
  2. Il monopolio della SIAE e il confronto con l'Europa
    Di Abbott nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-10, 09:12
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-10, 20:22
  4. Articolo contro il monopolio statale sull'emissione di moneta
    Di tojo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-07-10, 13:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito