Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 153

Discussione: Monopolio della moneta

  1. #31
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    a parte che in realtà sciogliere i monopoli pubblici in tutto il mondo avrebbe il vantaggio di portare poche valute standardizzate,se non solo una, al posto di una moneta per stato come oggi.. ergo i commerci sono agevolati, il mercato forex sarebbe molto più semplificato
    Ma come farebbe addirittura ad esserci solo una moneta? Impossibile.
    Non e' mai successo a livello storico.
    L'unica forma che ci sia una moneta standarzizata a lviello mondaile e' se il FMI , con appoggio dei maggiori paesi decide di farlo, cosa fantascentifica (come l'articolo di Giannino ha fatto notare).

  2. #32
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Ma come farebbe addirittura ad esserci solo una moneta? Impossibile.
    Non e' mai successo a livello storico.
    L'unica forma che ci sia una moneta standarzizata a lviello mondaile e' se il FMI , con appoggio dei maggiori paesi decide di farlo, cosa fantascentifica (come l'articolo di Giannino ha fatto notare).

    per secoli (o meglio, per quasi tutta la storia dell'uomo civilizzato) l'oro è stata l'unica moneta mondiale, che si chiamasse dollaro, sterlina o corona non cambia nulla. ogni moneta era solo un taglio di peso diverso, oppure uguale, a volte.
    Ultima modifica di -Duca-; 17-07-10 alle 23:58
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  3. #33
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    per secoli (o meglio, per quasi tutta la storia dell'uomo civilizzato) l'oro è stata l'unica moneta mondiale, che si chiamasse dollaro, sterlina o corona non cambia nulla. ogni moneta era solo un taglio di peso diverso, oppure uguale, a volte.
    Mica tanto vero, nelle Americhe erano i semi di cacao, tanto che non riuscivano a capire che cavolo ci vedessero gli Spagnoli nell'oro, a parte come ornamento.
    Gli antichi romani priam dell' oro usavano il sale ("salario") dato che era indispensabile per mantenere il cibo.
    Nell' antica Cina le conchiglie erano le monete, poi passati ad altri materiale, fino al bronzo.
    Utilizzarono anche l' oro, ma era uno dei materiali utilzizati.

    Le monete piu' antiche al mondo conosciute sono dell' antica Sumeria, in bronzo.

    Dire che e' sempre stato l'oro e soltanto l'oro e dovunque non rispecchia quello che e' successo nei fatti.

  4. #34
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Mica tanto vero, nelle Americhe erano i semi di cacao, tanto che non riuscivano a capire che cavolo ci vedessero gli Spagnoli nell'oro, a parte come ornamento.
    Gli antichi romani priam dell' oro usavano il sale ("salario") dato che era indispensabile per mantenere il cibo.
    Nell' antica Cina le conchiglie erano le monete, poi passati ad altri materiale, fino al bronzo.
    Utilizzarono anche l' oro, ma era uno dei materiali utilzizati.

    Le monete piu' antiche al mondo conosciute sono dell' antica Sumeria, in bronzo.

    Dire che e' sempre stato l'oro e soltanto l'oro e dovunque non rispecchia quello che e' successo nei fatti.
    amati, anche io con i miei amichetti usavo le figurine come moneta, ma non prendiamoci per il culo.

    l'oro è stato per tutto l'ultimo millennio europeo, e non solo, la moneta per eccellenza.
    è stato la moneta degli stati uniti dalla loro fondazione, ancora oggi i dollari d'oro e d'argento sono monete legali. in oriente si commerciava con l'oro.

    cosa centrano gli aborigeni americani?? non a caso parlavo di uomo civilizzato..

    è ridicolo che neghi cose risapute, l'oro è stato utilizzato come moneta in tutto il mondo per secoli, se non per millenni
    Ultima modifica di -Duca-; 18-07-10 alle 01:10
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #35
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    ah.. sappiamo tutti dove metterceli i semi di cacao nella storia dell'economia mondiale:giagia:
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #36
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ah.. sappiamo tutti dove metterceli i semi di cacao nella storia dell'economia mondiale:giagia:
    Beh, mica scemi però! Hanno realizzato l'albero degli zecchini: semini una moneta (il seme di cacao) e te ne ritrovi 10.000 sull'albero

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Cioe'?
    Baratto?
    molto inefficente e non tanto poi cosi dalal parte delle fasce piu' deboli.
    Baratto? Forse. E' comunque indubbio che se gli individui non fossero obbligati a sottostare a un sistema creditizio in regime di monopolio avrebbero un più facile sviluppo economico perchè a nessuno sarebbe impedito di creare, accedere o modificare sistemi monetari privati o comunque organizzarsi in maniera differente...


    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Piu' monete? Storicamente parlando vi sono stati periodi di free banking...i risultati non furono poi cosi eccelsi.
    Ad esempio durante il free banking negli USA, la vita media di una banca era di 5 anni (ergo anche le sue banconote), quasi nessuna banconota valeva il valore nominale, quindi quando si usava una banconota si doveva calcolare il valore reale , sempre inferiore a quello nominale...
    Tanto era la confusione che alla fine il mercato porto' alcune banche a fungere da banca centrale in determinate aree, e' il mercato stesso che porta a tale direzione.
    Ti cito pure io l'articolo... Ma ti cito la parte che ci interessa...

    Stati Uniti: Tra il 1837 ed il 1862 il paese americano vide la cosiddetta free banking era. Tale periodo fu contrassegnato da una certa instabilità monetaria (prevalenza netta di uno scenario deflazionistico), ma segnò uno dei momenti di maggiore sviluppo della storia economica statunitense. http://it.wikipedia.org/wiki/Free_banking

    domanda: come mai?

  8. #38
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,448
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Io ho assistito solo ad una crisi economica generata dagli errori del monopolista, non so tu a cos'hai assistito. :giagia:
    La crisi economica , secondo me, è stata dovuta a un alite del pianeta che ha deciso di appropriarsi delle ricchezze del pianeta,

    Ora la classe di lavoratori poveri non ha più i mezzi per sostenere la domanda.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  9. #39
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    La crisi economica , secondo me, è stata dovuta a un alite del pianeta che ha deciso di appropriarsi delle ricchezze del pianeta,

    Ora la classe di lavoratori poveri non ha più i mezzi per sostenere la domanda.
    La "domanda" è esclusivamente cio' che si produce e per "domandare" di piu' non c'è altra via che produrre di piu' cioè essere piu' produttivi.
    Tu vivi nell'Eden quindi basta raccogliere quello che cade dagli alberi: mele, laptop, automobili, case, vestiti, costate di manzo, etc. Ma qui da noi è molto diverso...ncav:
    Ultima modifica di Phileas; 18-07-10 alle 10:54

  10. #40
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Monopolio della moneta

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    quali sono secondo voi i vantaggi e gli svantaggi del monopolio monetario?
    Solo svantaggi: morte, crisi, guerra, inflazione, instabilità sociale e economica, erosione dei risparmi e degli investimenti. Merda totale.


    Meglio il freebanking: un uomo, una banca, una moneta.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


 

 
Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Abrogazione del monopolio legale sull'emissione di moneta
    Di eq... nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 19-12-11, 11:39
  2. Il monopolio della SIAE e il confronto con l'Europa
    Di Abbott nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-10, 09:12
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-10, 20:22
  4. Articolo contro il monopolio statale sull'emissione di moneta
    Di tojo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-07-10, 13:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito