



Demolizione e ospizio, io di casa ho questa e soldi per costruirne una nuova non ne ho, il risparmio è quello medio ma gli italiani sul conto hanno sui dodicimila euro e nelle medie mettono i risparmi dei benestanti (studiate statistica e imparerete la differenza tra moda e media). Se viene il terremoto spero che una trave mi sfondi in cranio per non soffrire, non c'è solo il terremoto come rischio, il fatalismo da necessità lo adotto, se poi qualche statista propone di demolirmerla e ricostruirmerla a gratis certo sarebbe il benvenuto.






lasciamo perdere.
per mettere a posto la casa di mia nonna mio padre ha speso tutta la liquidazione da primario ospedaliero.
adesso sono due appartamenti e si vende a meno della metà del prezzo speso solo per sistemarla (e non sto parlando di adeguamento sismico, quello è stato fatto già all'epoca del terremoto dell'emilia degli anni '90).
è pure difficile da affittare.


Io parlavo a livello ideale, spesso, come ben sai, si possono fare interventi anche locali che danno maggiori garanzie in termini di risposta al sisma, ma se anche cerchi di adeguarti, ma la proprietà adiacente non muove un dito, c'è il rischio che butti solo dei soldi, nel caso di aggregati edilizi.
Nel caso di abitazioni singole, metti di avere una casa dalla struttura penosa, tipo anni '50 che sono tra le peggiori e vorresti sbatterla giù e fartela nuova, metti di avere i soldi, no? Be', sulla nuova devi rispettare poi tutte le norme sull'isolamento termico (che poi è anche giusto), dei mettere obbligatoriamente il fotovoltaico/solare termico, e questi mica te li regalano, e poi, casomai il Comune ti fa stare indietro dal confine di due metri rispetto a dov'era la casa prima...
Allora sai cosa fai? Chiami il muratore e l'imbianchino, al massimo rifai gli impianti e le dai una rinnovata.
Poi preghi che non tiri il terremoto per i prossimi vent'anni, sapendo che il sisma non tira proprio tutti i giorni.
Così, circa, ho fatto io.


Ho messo il "lile" ma non mi piace, è la realtà.


Le cose vergognose sono queste piuttosto:
Il terremoto, il dolore e la vergogna: scuola antisismica, ora è così - Libero Quotidiano
Una scuola inaugurata nel 2012 semicrollata...
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.


un 6 gradi è un terremotino che ad una casa antisismica fa il solletico
e 6 gradi in italia è una costante non più che quinquiennale, a chi tocca tocca ma più o meno si sa dove va a colpire
qui da me lo aspetto da un giorno all'altro ma vivendo in una casa antisismica non me ne preoccupo assolutamente
se si vuole continuare con la politica dello ''speriamo che me la cavo'' gravando sulle spalle del contribuente quando le cose vanno storte non so proprio che farci
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

