



Guardate che una casa vecchia solo Messa in sicurezza con delle catene nei muri di spesa bassa resiste dieci volte meglio e puo significare la differenza fra la vita e la morte
Comunque al di la di quello che dicono gli ingegneri un sisma di 6 e profondo solo 4 km nella zona epicentrale mette a dura prova qualsiasi casa lho visto con i miei occhi a colfiorito e all aquila le case di ciottoli irregolari le sbriciola come biscotti le uniche case che ho visto veramente in forma sono quelle fatte con quella. Merda fragile di poroton poi un ingegnete dell enea. Mi ha spiegato che il segreto e la leggerezza non fanno massa
Quelle in cemento armato tante volte nelle tamponature sembravano colabrodi
Quando si flettono sotto le scosse sputano fuori le tamponature


Un terremoto di sei e potente a colfiorito 5,8
Appena arrivi li ce un albergo che sembrava ridesse al terremoto ha delle colonne imponenti do cemento armato sono entrato ed era intatto eppure quando sono andato in bagno ho capito quanto e forte un terremoto
Aveva aperto nel primo piano diverse tamponature
Non conta poi solo la magnidute ma la profondita dell ipocentro e non ultimo il terreno se e roccioso le onde vanno piu piano se argilloso fanno come il budino quando gli dai un colpo rimbalzano e vibra il doppio






secondo me, la sicurezza sta nelle case di legno,
con le putrelle di acciaio la dove servono.
poca massa e tanta resistenza, insieme a
una durata che non è niente male.


Ci sono diversi sistemi costruttivi validi contro il terremoto. Le nostre tradizionali case in muratura, ovviamente se progettate e costruite con certi criteri sono ottime. Poi c'è il legno, l'acciaio, il c.a. tutti materiali e sistemi validi, se progettati e realizzati con coscienza.





