Requiem for Europe
Jurusalem is Jew !

da qui in avanti ci sara' da ridere ...
![]()

Le divisioni sono di carattere politico e non nazionale. E' la dimostrazione, caso mai ce ne fosse bisogno, che lasciare la politica europea in mano a "bande" capeggiate dai singoli capi di governo nazionali sia soltanto un modo per non far funzionare le cose.

Il problema è che hanno dato per scontato la volontà unificatrice dei cittadini, e hanno espanso l'area europea troppo facilmente prima ancora di ottenere una coesione di qualche tipo tra i vari stati, finendo per espandere un edificio privo di fondamenta. Ora è inevitabile che il tutto stia collassando.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Beh, il problema è che l'unità forzata dai Savoia è avvenuta in modi e tempi sbagliati, e se ha funzionato è perché una cultura unificante di fondo in qualche modo è esistita dai tempi di Padre Dante. Il senso di appartenenza, quello che io chiamo comune sentire è ciò che fa di un popolo una nazione, una comunità riunita da vincoli sociali, culturali e storici. In Italia questo comune sentire ha faticato molto ad affermarsi e la sfiducia verso le autorità centrali è solo uno dei riflessi: la percezione di nazionalità c'è ma è spesso molto debole.
Francamente l'Italia avrebbe funzionato molto meglio con una struttura di tipo federale, ma purtroppo implementarla adesso richiederebbe partecipazione completa e molto lavoro. Allo stesso modo un sistema simile avrebbe potuto operare in Europa iniziando ad implementare strategie comuni in politica estera, sicurezza e difesa.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Requiem for Europe
Jurusalem is Jew !