Pagina 4 di 120 PrimaPrima ... 3451454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1191

Discussione: L'"origine" di Dio

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: L'"origine" di Dio

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    se Dio è dotato di una volontà e le Scritture dicono ciò allora è come noi, caduco
    Non voglio entrare nell'ambito teologico ma Dio e uomo non sono della stessa "sostanza".

Gli atei adducono come motivazione prima dell'inesistenza di Dio il fatto che Dio non possa essere indagato direttamente coi meccanismi di verificazione empirica del laboratorio validi per la materia.

Io dico che se ciò è vero (impossibilità del laboratorio di mettere Dio nel vetrino e osservarlo direttamente) non è vera l'implicazione dell'inesistenza di Dio.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,448
    Mentioned
    486 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Non voglio entrare nell'ambito teologico ma Dio e uomo non hanno la stessa "sostanza".
    E la particola? Transustanziazioniamo?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Non voglio entrare nell'ambito teologico ma Dio e uomo non sono della stessa "sostanza".

Gli atei adducono come motivazione prima dell'inesistenza di Dio il fatto che Dio non possa essere indagato direttamente coi meccanismi di verificazione empirica del laboratorio validi per la materia.

Io dico che se ciò è vero (impossibilità del laboratorio di mettere Dio nel vetrino e osservarlo direttamente) non è vera l'implicazione dell'inesistenza di Dio.
    L' ateo, esattamente come il credente, nel presupporre la non esistenza di Dio compie esattamente un atto di fede.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giorgio B. Visualizza Messaggio
    E la particola? Transustanziazioniamo?
    Ecco il rischio di tali argomentazioni è di entrare nell'ambito teologico e mi rendo conto che questo sotto-forum non è funzionale ad accogliere tale ambito.

In ogni caso per il catechismo la conversione attuata attraverso la consacrazione non implica che si alterino le "caratteristiche sensibili" de pane e del vino. Si dice cioè che le "specie eucaristiche" rimangono inalterate.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Il principio è chiaro, ma le obiezioni mosse permangono e non mi sembra che tu le abbia risolte in questo tuo intervento.
    La mano che muove il bastone ha al di fuiri di se una causa, la quale ha fuori di se un'altra causa e via proseguendo. Proseguendo all'infinito? O fermandosi ad una causa incausata?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Si tratta di esempi per analogia. E' chiaro che la mano non è Dio e il bastone non è l'universo, ma il principio è il medesimo. Un ulteriore esempio può essere quello di un'automobile. Se all'automobile togli il motore, essa non potrà mai funzionare.
    Tra l'altro, molto banalmente, una serie infinita di cause non la vedi (al massimo, puoi affermare che ne esiste un numero da noi personalmente indefinito, ma non è la stessa cosa), eppure dovresti poterlo fare se effettivamente non esistesse una prima causa incausata, che è anche primo motore immobile, giacché si tratterebbe di enti anch'essi in divenire.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Si tratta di esempi per analogia. E' chiaro che la mano non è Dio e il bastone non è l'universo, ma il principio è il medesimo. Un ulteriore esempio può essere quello di un'automobile. Se all'automobile togli il motore, essa non potrà mai funzionare.
    Tra l'altro, molto banalmente, una serie infinita di cause non la vedi (al massimo, puoi affermare che ne esiste un numero da noi personalmente indefinito, ma non è la stessa cosa), eppure dovresti poterlo fare se effettivamente non esistesse una prima causa incausata, che è anche primo motore immobile, giacché si tratterebbe di enti anch'essi in divenire.
    Infatti io non ho affermato che posso vedere una serie infinite di cause. Ho affermato che non posso sapere se la serie di cause è finita o infinita. Lo posso presupporre. Ma non lo posso dimostrare.
    Il problema non sta nel sapere se l'automobile ha il motore o non ha il motore. Il problema sta nel determinare se la catena di cause che ha generato il motore , il quale è la causa dell'auto in movimento, nasce da una causa incausata o procede a ritroso all'infinito. Oppure circolarmente in un circolo dove

atomi
    atomi raggruppati a formare il motore
    auto in movimento
    auto ferma e in disuso
    atomi del motore separati fra di loro per via dell'usura del tempo
    atomi che si raggruppano in miliardi di altri combinazioni nel corso di miliardi di eoni
    atomi che collassano in un enorme agglomerato
    atomi che esplodono e si ricombinano in migliardi di combinazioni diverse
    atomi di nuovo raggruppati a formare il motore

Un circolo che come tutti i circoli non ha ne inizio ne fine in un universo che si espande e si contrae. Da sempre.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Infatti io non ho affermato che posso vedere una serie infinite di cause. Ho affermato che non posso sapere se la serie di cause è finita o infinita. Lo posso presupporre. Ma non lo posso dimostrare.
    Il problema non sta nel sapere se l'automobile ha il motore o non ha il motore. Il problema sta nel determinare se la catena di cause che ha generato il motore , il quale è la causa dell'auto in movimento, nasce da una causa incausata o procede a ritroso all'infinito. Oppure circolarmente in un circolo dove

atomi
    atomi raggruppati a formare il motore
    auto in movimento
    auto ferma e in disuso
    atomi del motore separati fra di loro per via dell'usura del tempo
    atomi che si raggruppano in miliardi di altri combinazioni nel corso di miliardi di eoni
    atomi che collassano in un enorme agglomerato
    atomi che esplodono e si ricombinano in migliardi di combinazioni diverse
    atomi di nuovo raggruppati a formare il motore

Un circolo che come tutti i circoli non ha ne inizio ne fine in un universo che si espande e si contrae. Da sempre.
    Non è vero che non lo puoi sapere. Se la serie infinita di cause ci fosse, sarebbe osservabile perché, nel momento in cui escludi l'esistenza di una prima causa incausata e di un primo motore immobile, si tratterebbe di enti in divenire, cioè anch'essi soggetti al moto ed osservabili. Questa serie c'è o non c'è? No, non c'è.
    Noto comunque che hai un problema con gli esempi per analogia. E' ovvio che tu stai cercando di sapere qual è la causa del tutto: è inutile che mi rispondi che tu vuoi sapere qual è la causa del motore dell'automobile. Ma l'esempio verte su qual è la causa del funzionamento dell'automobile, che senza il motore non potrebbe avvenire.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,069
     Like avuti
    19,621
    Mentioned
    777 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

e concordo, io tendo più verso l'agnosticismo che il vero e proprio ateismo
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non è vero che non lo puoi sapere. Se la serie infinita di cause ci fosse, sarebbe osservabile perché, nel momento in cui escludi l'esistenza di una prima causa incausata e di un primo motore immobile, si tratterebbe di enti in divenire, cioè anch'essi soggetti al moto ed osservabili. Questa serie c'è o non c'è? No, non c'è.
    Noto comunque che hai un problema con gli esempi per analogia. E' ovvio che tu stai cercando di sapere qual è la causa del tutto: è inutile che mi rispondi che tu vuoi sapere qual è la causa del motore dell'automobile. Ma l'esempio verte su qual è la causa del funzionamento dell'automobile, che senza il motore non potrebbe avvenire.
    Gli enti passano dalla potenza all'atto. Dopo di chè essi possono fungere da motore per un altro ente in potenza oppure divenire atto sotto un altro aspetto. Non possono essere mossi e muovere perennemente nel medesimo aspetto. Lo hai detto prima. Tu non puoi osservare l'atto originario perchè e verosimilmente non puoi osservare le prime trasformazioni da potenza in atto di un ente. Sia che esista una causa incausata sia che non esista.
    Senza il motore la macchina non si può muovere. Ottimo. E quindi ? Non capisco che vuoi dimostrare
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,448
    Mentioned
    486 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Ecco il rischio di tali argomentazioni è di entrare nell'ambito teologico e mi rendo conto che questo sotto-forum non è funzionale ad accogliere tale ambito.

In ogni caso per il catechismo la conversione attuata attraverso la consacrazione non implica che si alterino le "caratteristiche sensibili" de pane e del vino. Si dice cioè che le "specie eucaristiche" rimangono inalterate.
    Questo te l'hanno insegnato a dottrina maestrucoli del fantastico tradotto in dogma. Ovvero, del nulla.

Pagina 4 di 120 PrimaPrima ... 3451454104 ... UltimaUltima