Pagina 77 di 120 PrimaPrima ... 276776777887 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 1191

Discussione: L'"origine" di Dio

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Re: L'"origine" di Dio

Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Non esiste nessun "massimo sistema" morale assoluto.Se vuoi te lo ripeto altre tre volte.
    E io che ho detto?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Stai difendendo una religione? Sul serio difendi l'Islam? Io cmq non ho mai detto di essere un relativista.
    Io non difendo nessuno. Al contrario. Ci sono aspetti che io ritengo assai deteriori nel ciucciare un calzino sporco. Primo fra tutti il sapore. Se però a qualcuno piace, avanti con la suzione!
    Non sarò certo io a mandargli i bombardieri per impedirgli di farlo!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Asserire che non esista una morale innata secondo me contraddice l'osservazione della realtà dei fatti.
    L'uomo è naturalmente dotato di empatia ovvero capacità di immedesimazione nell'altrui dolore.
    È un meccanismo che assai verosimilmente è funzionale alla regolazione dei rapporti sociali limitando le interazioni nocive e quindi foriere di declinazioni distruttive per la specie.
    Quindi io non rubo perche soffrirei se qualcuno rubasse qualcosa di mio. Questo ritengo sia il primo segnale istintivo che perviene alla mente cosciente. Poi il ragionamento elabora sovrastrutture razionali riguardanti la necessità della tranquillità e della coesione sociale, ma queste avvengono in subordine.

che tu personalmente sia handicappato da queste inclinazioni sfortunate non impedisce di condannare alla miseria coloro a cui vengono negate le risorse trasferite ogni giorno nei paradisi fiscali anziché essere destinate ai bisogni di chi si trascina in uno stato di necessità

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Ma io sono manicheo quanto Giò. Solo che lui non può dimostrare nulla come esistente. È più probabile la mia esistenza che quella del dio di GiòIn quanto essere volitivo, mia volontà è non soffrire e provare piacere
    Per un osservatore esterno si tratta della tua volontà contro la sua, per cui pari e patta.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Io non so quale sia il loro problema nel costatare che le regole morali sono costrutti umani derivati da un mix di tradizioni, accordi contingenti, analisi di eventi storici e attuali, previsioni su conseguenze future, ecc....

Secondo me hanno un problema di base irrisolto nel loro cervello...ho inventato all'uopo una metafora:

il nichilista è come un pastore che deve attaccare le proprie pecore ad una colonna, cerca e ricerca e si rende conto che non trova ne potrà mai trovare una colonna indissolubile, immodificabile, eterna ed infinita, allora ne conclude che qualsiasi colonna, anche la più robusta, non vale nulla perché può essere che si rompa, si spacchi per un terremoto o comunque tanto prima o poi si eroderà e cadrà, allora decide di lasciare andare le pecore perdendole tutte, subito.
    in realtà basta raccontare agli imbecilli manipolabili che la virtù conduce alla felicità ed ecco che otteniamo da loro quello che volevamo (certo altri sghignazzeranno a sentirci)

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Io non difendo nessuno. Al contrario. Ci sono aspetti che io ritengo assai deteriori nel ciucciare un calzino sporco. Primo fra tutti il sapore. Se però a qualcuno piace, avanti con la suzione!
    Non sarò certo io a mandargli i bombardieri per impedirgli di farlo!

Se qualcuno di loro lo richiede o se loro mi danno fastidio o se loro trasgrediscono leggi internazionali che hanno firmato, si tratta di polizia internazionale

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Per un osservatore esterno si tratta della tua volontà contro la sua, per cui pari e patta.
    Ma chi è più forte decide

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Forse perché hai scritto "Troll mi rendo conto che nel tuo ragionare c'è spazio solo il rapporto di soppraffazione..." citando un mio intervento? Prima di parlare di "comportamenti intersociali" bisognerebbe imparare ad usare gli strumenti di comunicazione, tra cui i "quote" di un forum.
    un altro dei meccanismi ingenui che ho elencato ("l'uomo è buono ma la religione corrompe" "il male deriva dalla frustrazione" ecc.) è assumere che gli utenti sgradevoli vadano ricondotti alla medesima persona dato che "non è possibile che ce ne sia più di uno visto che l'essenza dell'uomo è un'altra"

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Strano perché una volta a me rispose qualcosa del genere "siamo forgiati per beneficare il gruppo ed io non faccio eccezione" proprio citando te ( pseudovector ) .
    Quindi @Troll non è estraneo a certi processi socio-biologici ( o almeno nemmeno lui crede di esserlo ) , il che lo rende un tafazzi da deridere esattamente come siamo noi per lui , il suo discorso rimane comunque valido nel momento in cui si prende atto che ognuno sceglie a quale gruppo aderire , quale beneficare e quale discriminare senza che vi sia una forza biologica universale ad indirizzarlo .
    Ognuno sceglie infatti a che gruppo aderire, a quello che per soddisfare i voleri di un fantasma getta gli omosessuali dal balcone, oppure a quello che preferisce fottersene di allah e preoccuparsi delle persone in carne ed ossa.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Se qualcuno di loro lo richiede o se loro mi danno fastidio o se loro trasgrediscono leggi internazionali che hanno firmato, si tratta di polizia internazionale
    la polizia internazionale esercitata dallo Stato-mondiale-che-non-c'è

Pagina 77 di 120 PrimaPrima ... 276776777887 ... UltimaUltima