Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Basta vedere l'impatto che ha avuto il neotomismo negli ambienti filosofici per non parlare degli ambienti scientifici.
Quattro gatti che non sono andati oltre a determinati ambienti cattolici.Il fatto che tu ne faccia parte non ne aumenta la considerazione e la loro importanza anzi....
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Per maggior completezza
http://www.tandfonline.com/doi/abs/1...alCode=teee20&

Sai perfettamente che il maggiore o minore consenso intorno in un dato momento storico attorno ad una certa visione non è minimamente indicativo sulla sua veridicità o meno. Puoi solo invocare un rapporto di forza momentaneo, che comunque non risulta dirimente nel merito della questione, ma nulla di più.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).