(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Se sei un integralista finisce che scegli l'interpretazione più estermista. Se non sei integralista scegli la versione più moderata. La scelta è sempre individuale e le interpretazioni proprio perchè molteplici non definiscono in se la religione in quanto tale. Quindi si torna al punto di partenza. Il problema non è l'islam, ma alcune sue interpretazioni.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Si, ma un conto è la vita associata. Un conto sono le aberrazioni che derivano da un concetto deviato di "politica". Che poi nei paesi islamici si tenti di operare un tentativo di conciliazione fra la Sharia ed i principi liberali questa è una scelta di natura culturale sulla quale noi non dovremmo avere nulla a che vedere.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Una critica che invece si può muovere all'islam è che in mancanza di una guida spirituale universalmente riconosciuta, mostra il fianco alle interpretazioni più aberranti.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !