Sto cercando di spiegarti che di per se l'espressione "estremista islamico" non implica che l'islam sia il mandante ideologico dell'omicidio. Potrebbe essere semplicemente il mezzo ideologico sfruttato dall'estremista. In sostanza l'Islam potrebbe in sostanza essere esso stesso una vittima. Per capire come stanno le cose occorre capire cosa professa l'islam. L'islam professa chiaramente ed inequivocabilmente l'uccisione di cristiani ? Prima di fare questo bisogna porsi un'altra domanda. Che cos'è l'islam ? Dove vado a cercare ? Nel corano ? Nella Sharia? Questo è a mio avviso il percorso analitico che bisogna compiere.
Sul resto ti chiedo. Quale è stata la causa che ha condotto la maggioranza di cittadini britannici cristiani a ritenere l'omosessualità illegale fino al 1960? Che cosa è cambiato dopo? E' cambiato il cristianesimo ?
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

"La forza della ragione" riporta, invece, alcuni episodi abbastanza approfonditi di estremismo islamico, analizzati dal punto della Fallaci, s'intende. Tra cui i retroscena dell'intervista a Muhammad Alì e l'aggressione subita dalla Fallaci ad opera di alcuni Black Muslims della Nation of Islam, membri dell'entourage di Alì.

la Nation of islam è considerata una setta etero-ortodossa nel mondo islamico in quando di fatto nega l'universalismo
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio