Pagina 27 di 30 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 297

Discussione: Sul comunitarismo

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Predefinito Re: Sul comunitarismo

Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    e dalle cose che ti toccano e ti interessano direttamente; la società, la comunità sono solo concetti vuoti, gli altri esistono ed hanno senso e valore solo in funzione del fatto che ti possano consentire di raggiungere i tuoi obiettivi esistenziali.
    Non mi pare che egomet sia disinteressato al concetto di società visto che più volte ha parlato con gioia della suaa esperienza di vita in case occupate. Anche quella è una comunità, una società...mica società è solo quella che intendi tu eh?

SOCIETA'

Insieme organizzato d'individui.

Organizzazione di persone che si riuniscono per cooperare a un fine comune: s. letteraria, artistica; s. sportiva; s. protettrice degli animali; part., nome di organismi politici o economici (S. delle Nazioni), di organizzazioni per la tutela di interessi di categoria (S. Italiana degli Autori ed Editori), di organizzazioni per lo studio e la ricerca (S. geologica), e anche di congregazioni religiose.

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,270
     Like avuti
    28,688
    Mentioned
    1208 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Non mi pare che egomet sia disinteressato al concetto di società visto che più volte ha parlato con gioia della sua esperienza di vita in case occupate. Anche quella è una comunità, una società...mica società è solo quella che intendi tu eh?
    No, ma infatti è interessatissimo, ma per motivi tutti suoi... Io non pretendo di comprendere a fondo certi "stili di vita" così...avanzati, ma Egomet stesso potrà comunque confermare se ho inteso bene il significato delle sue affermazioni.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

email non funzionante
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E no, "sintesi degli aspetti peggiori" è un'opinione tua, non è un dato oggettivo e non dipende nemmeno da quanto io scrivo quotidianamente, ma da quella che è la tua visione delle cose.
    Poiché l'opinione è per definizione qualcosa di proprio, in antitesi al dato di fatto, certamente lo sono anche le mie riguardo alla sintesi operata.
    Esse, dunque, trovano conferma nei tuoi interventi per me, non in senso assoluto.
    In caso contrario, avrei scritto "certezze" e non "opinioni".

E credo di aver capito perfettamente che non te ne freghi nulla di tutto quello che esula dalla tua persona, e dalle cose che ti toccano e ti interessano direttamente; la società, la comunità sono solo concetti vuoti, gli altri esistono ed hanno senso e valore solo in funzione del fatto che ti possano consentire di raggiungere i tuoi obiettivi esistenziali.
    Mi chiedo se la volontà di focalizzare l'attenzione sul mio stile di vita sia frutto di genuina curiosità o uno stratagemma per trarsi d'impaccio, perché ciclicamente, specie nel corso di discussioni lunghe, affiora un certo disappunto, brandito come un'arma, con cui pare si voglia erigere una sorta di vallo morale posto tra me e i "giusti", per demarcare i confini di una regione etica nella quale la parola abbia un peso diverso.
    Si consideri, per esempio, il giudizio moraleggiante che trapela dalle parole evidenziate, a cui implicitamente si accompagna il netto contrasto con la nobiltà dei filantropi sociali.
    Come se il reciproco consumarsi, a partire dai rapporti interpersonali più importanti, non avesse dimostrazioni cogenti con cui fare i conti giorno dopo giorno.
    Dopo avere avuto l'onesta intellettuale di individuarle e riconoscerle, a mio avviso il discrimine è da rintracciarsi nella modalità di viverle, senza ammantarle con vesti ideali o metaforiche.
    Oltre a ciò, pensi forse di non trovare in ogni atto caritatevole o solidaristico, lotte politiche comprese, prima ancore di un'apertura all'alterità del prossimo, sempre affannata nella sua incompiutezza, il fuoco della realizzazione del sé?
    A me sembra evidente.

In fondo, dal mio punto di vista, non dici nulla di molto differente da quello che sostiene Troll, solo che Troll parte da una posizione di privilegiato economico, essendo a suo dire possidente, interessato a mantenere questi suoi privilegi, e non fa alcun mistero del non volersi fare minimamente alcuno scrupolo nell'usare gli altri ( plebaglia, schiavi, ecc. ) pur di mantenere questo suo status. Non se ne frega nulla degli altri ma è interessato solo a che la società si mantenga in una forma in cui lui possa assicurarsi il perpetuarsi del suo status di privilegiato.
    A dispetto del suo fare beffardo, Troll pone sotto la lente dello scetticismo ideologie e mistificazioni, evidenziandone i paradossi con precisione da entomologo.
    Esasperandone, ma non troppo, i lati manipolatori e machiavellici, ne restituisce un ritratto vivido e spogliato di ogni retorica.
    Probabilmente condividiamo quello scetticismo di fondo, amaro e al contempo condito di ironia e sarcasmo.
    Per il resto, da quel poco che è lecito trarre dagli scambi di un forum, conduciamo vite differenti, non solo per il conto in banca.

Partite da estremi opposti ma convergete verso un fine comune: utilizzare gli altri o ciò che gli altri fanno per poter continuare ad applicare il proprio stile di vita, stile di vita che ha come prima ed unica regola essenziale quella di evitare il lavoro come la peste. E ci ricamate pure sopra raffinate tesi, prendendo a prestito da Stirner, da Nietzsche ecc...Beh, certo, in effetti di tempo ne avete in abbondanza, grazie al vostro "stile di vita"...
    A differenza degli ierofanti, degli apologeti e dei burocrati, sempre pronti a blandire l'uditorio per arruolare nuove schiere, io non "utilizzo" gli altri per raggiungere i miei scopi, perché la schiettezza mal si concilia con l'incanto stordente delle idee.
    Nel quotidiano, semmai, pago una a una le mie scelte e al limite propongo un fronte comune in vista di pochi e precisi obiettivi, senza fronzoli né promesse di paradisi, chiarendo sempre le mie posizioni.

Forse mi sbaglierò, ma pur con l'indubbia cultura ed istruzione che dimostri, a me dai l'impressione di essere, oltre che non più molto giovane ( ma mi posso sbagliare ), uno che passa la sua vita da uno stabile occupato ad un altro, da un modo di arrangiarsi ad un altro per sbarcare in qualche modo la giornata, pur di non doversi costringere a lavorare.
    Non vedo nulla di vergognoso in questo.
    Tra l'altro, è l'unica maniera in cui ci si possa affrancare da certi dispositivi quando si proviene da una famiglia di pezzenti.
    Perché la concessiva? Cultura e istruzione stridono con le scelte?
    Per quanto riguarda l'età, non mi sembra un particolare rilevante (come, del resto, tutto ciò che concerne la mia vita); ad ogni modo, pur non essendo un liceale né una matricola universitaria, mi reputo ancora giovane (respingo, comunque, le categorie sociali denominate età, finalizzate solo a comprimere ogni tensione verso l'indipendenza individuale, la creatività e la ricerca).
    Ultima modifica di Egomet; 19-11-16 alle 20:40
    "Una salus victis, nullam sperare salutem"

email non funzionante
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi auguro, dopo queste risposte, di poter tornare all'argomento della discussione.

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,270
     Like avuti
    28,688
    Mentioned
    1208 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Egomet Visualizza Messaggio
    Mi auguro, dopo queste risposte, di poter tornare all'argomento della discussione.
    Concordo.

P.S. : Personalmente quello che avevo da dire l'ho detto, questo non è nè il mio forum di riferimento nè il forum di una ideologia cui mi senta particolarmente vicino, anzi, quindi la mia assidua partecipazione è da ritenersi legata esclusivamente all'argomento del thread, ed alle "simpatiche" provocazioni/allusioni di Raymondino, che si passa il tempo a distribuire patentini, cartellini gialli e cartellini rossi, scomuniche ed anatemi ecc. ecc.

P.P.S. : Un' ultima cosa per chiarire e poi davvero finisco:
    io quando dico "usare gli altri" o "vivere alle spalle", a parte che come avrai capito non ho nulla contro l'etica, intendo semplicemente una cosa che per me è evidente: se tu passi, allegramente o meno, da uno stabile occupato a un altro è perchè qualche altro fesso o gruppo di fessi ha/hanno lavorato per costruirlo, sennò non esisterebbe... ed evito di coinvolgere nel discorso l'eventuale proprietario dello stabile o del singolo appartamento... Questo giusto anche per ricollegarmi alla mia vecchia domanda su come andrebbe il mondo se tutti facessero la tua scelta, ma tranquillo, non mi devi rispondere, ho capito benissimo come la pensi, e del resto anche io ho una mia risposta, che rimane comunque una mia opinione personale. Che poi le tue scelte "le paghi", qualunque cosa tu intenda, beh, è il destino di tutti quelli che compiono scelte, ovviamente "i prezzi" variano in base alla scelta che si compie.
    Quanto alla concessiva mi sarò espresso male o mi avrai frainteso, non era mia intenzione far stridere cultura ed istruzione con scelte di vita, e quella sull'età era una semplice ipotesi messa giù così, fine a se stessa, e senza alcun intendimento.
    E sul fatto che il conto in banca di Troll sia molto diverso dal tuo l'avevo anticipato, o comunque messo in rilievo nel paragone che facevo nel mio discorso.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

email non funzionante
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

P.S. : Personalmente quello che avevo da dire l'ho detto, questo non è nè il mio forum di riferimento nè il forum di una ideologia cui mi senta particolarmente vicino, anzi, quindi la mia assidua partecipazione è da ritenersi legata esclusivamente all'argomento del thread, ed alle "simpatiche" provocazioni/allusioni di Raymondino, che si passa il tempo a distribuire patentini, cartellini gialli e cartellini rossi, scomuniche ed anatemi ecc. ecc.
    .
    Qui a nessuno è precluso l'accesso (a patto che il rispetto per gli utenti sia garantito), pertanto decidi tu come e quanto intervenire.

P.P.S. : se tu passi, allegramente o meno, da uno stabile occupato a un altro è perchè qualche altro fesso o gruppo di fessi ha/hanno lavorato per costruirlo, sennò non esisterebbe...
    Se le famiglie, le coppie, le ragazze madri e i singoli non ridessero linfa a stabili abbandonati all'incuria e alla lenta erosione provocata da perdite e infiltrazioni, i"fessi"di cui parli sarebbero veramente da considerarsi tali, perché il frutto della loro fatica si sgretolerebbe lentamente solo per favorire speculazioni o capricci della politica regionale e nazionale.
    Ho aperto una discussione sull'argomento in questa sezione proprio per accogliere dubbi e critiche e illustrare il mio punto di vista in proposito.

E sul fatto che il conto in banca di Troll sia molto diverso dal tuo l'avevo anticipato, o comunque messo in rilievo nel paragone che facevo nel mio discorso
    Sì, ma le differenze non sono solo nell'estratto conto.
    A mio parere i veri "trolliani" -in accezione teorica- sono i burocrati dei regimi passati e presenti a cui ti ispiri.

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Egomet, io non sono molto ferrato sul tema occupazioni, però mi toglieresti una curiosità? Premesso che a mio avviso, l'equidistanza dal comunismo ortodosso e dal fascismo rimane indiscutibile in senso ideologico e storico, vorrei capire come mai (e non sono uno che cede alla retorica mediatica, sia chiaro, se devo fare una scelta detesto molto di più l'informazione pilotata in senso populista che progressista) i cosiddetti centri sociali di "destra" siano quelli che si spendono maggiormente nel volontariato sociale (naturalmente, vista l'inclinazione politica, verso i cittadini italiani) mentre quelli dell'altra parte si sente molto meno circa un loro possibile impegno nel sociale, che non sia la rivendicazione di diritti delle "minoranze" ai quali siamo ormai ampiamente abituati?
    Se si leggono flyer di eventi culturali/sociali, si troverà quasi sempre serate e concerti a favore dei diritti civili, per lo più, ma ad esempio (ammetto di essere ignorante in tal senso) per i terremotati è stato fatto qualche evento?
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

email non funzionante
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dean M. Visualizza Messaggio
    Egomet, io non sono molto ferrato sul tema occupazioni, però mi toglieresti una curiosità? Premesso che a mio avviso, l'equidistanza dal comunismo ortodosso e dal fascismo rimane indiscutibile in senso ideologico e storico, vorrei capire come mai (e non sono uno che cede alla retorica mediatica, sia chiaro, se devo fare una scelta detesto molto di più l'informazione pilotata in senso populista che progressista) i cosiddetti centri sociali di "destra" siano quelli che si spendono maggiormente nel volontariato sociale (naturalmente, vista l'inclinazione politica, verso i cittadini italiani) mentre quelli dell'altra parte si sente molto meno circa un loro possibile impegno nel sociale, che non sia la rivendicazione di diritti delle "minoranze" ai quali siamo ormai ampiamente abituati?
    Se si leggono flyer di eventi culturali/sociali, si troverà quasi sempre serate e concerti a favore dei diritti civili, per lo più, ma ad esempio (ammetto di essere ignorante in tal senso) per i terremotati è stato fatto qualche evento?
    Tutte le iniziative organizzate sono rivolte a Italiani e stranieri senza distinzioni di sorta né preferenze.
    Sia gli sportelli per la casa sia gli ambulatori popolari, le mense autogestite, le palestre popolari etc nascono per far fronte ai bisogni e condividere spazi, a prescindere dall'appartenenza a una cosiddetta minoranza.
    Io stesso, nel mio piccolo, ho aiutato parecchi nuclei familiari italiani di diversa composizione.
    Benché io non faccia parte di essi, devo riconoscere ai movimenti antagonisti,con tutte le diversità del caso, una maggior propensione all'azione solidaristica mirante alla futura indipendenza del soggetto all'interno di un percorso condiviso piuttosto che all'assistenzialismo modellato sulla tradizione cattolica.
    Inoltre, a fronte di pochi e spettacolarizzati interventi, capillarmente, ogni santo giorno, nei grandi e piccoli agglomerati urbani della penisola una rete più o meno organizzata si batte contro fratti e sgomberi.

PS dopo il sisma, sono partiti gruppi di volontari organizzati alla volta delle zone colpite dal terremoto.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Non mi pare che egomet sia disinteressato al concetto di società visto che più volte ha parlato con gioia della suaa esperienza di vita in case occupate. Anche quella è una comunità, una società...mica società è solo quella che intendi tu eh?

SOCIETA'

Insieme organizzato d'individui.

Organizzazione di persone che si riuniscono per cooperare a un fine comune: s. letteraria, artistica; s. sportiva; s. protettrice degli animali; part., nome di organismi politici o economici (S. delle Nazioni), di organizzazioni per la tutela di interessi di categoria (S. Italiana degli Autori ed Editori), di organizzazioni per lo studio e la ricerca (S. geologica), e anche di congregazioni religiose.
    ovviamente gli interessi personali ("obiettivi esistenziali") sono anche la ragione per cui le esistenze di certuni sono calpestate a vantaggio di altre

email non funzionante
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ovviamente gli interessi personali ("obiettivi esistenziali") sono anche la ragione per cui le esistenze di certuni sono calpestate a vantaggio di altre
    Se si decide di calpestarle, sì; ma non è prescritto da nessuno.
    Mentre nei sistemi sociali e nelle narrazioni ipostatizzate in burocrazie il calpestamento è sistematico, ai margini di esse non diviene la prassi, bensì una delle tante vie percorribili (non la mia; e anche se -pura ipotesi- volessi dar sfogo ai più turpi desideri di sopraffazione, non avrei le forze materiali nemmeno per schiacciare una formica).

Pagina 27 di 30 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima