Pagina 28 di 30 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 297

Discussione: Sul comunitarismo

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: Sul comunitarismo

Citazione Originariamente Scritto da Egomet Visualizza Messaggio
    Tutte le iniziative organizzate sono rivolte a Italiani e stranieri senza distinzioni di sorta né preferenze.
    Sia gli sportelli per la casa sia gli ambulatori popolari, le mense autogestite, le palestre popolari etc nascono per far fronte ai bisogni e condividere spazi, a prescindere dall'appartenenza a una cosiddetta minoranza.
    Io stesso, nel mio piccolo, ho aiutato parecchi nuclei familiari italiani di diversa composizione.
    Benché io non faccia parte di essi, devo riconoscere ai movimenti antagonisti,con tutte le diversità del caso, una maggior propensione all'azione solidaristica mirante alla futura indipendenza del soggetto all'interno di un percorso condiviso piuttosto che all'assistenzialismo modellato sulla tradizione cattolica.
    Inoltre, a fronte di pochi e spettacolarizzati interventi, capillarmente, ogni santo giorno, nei grandi e piccoli agglomerati urbani della penisola una rete più o meno organizzata si batte contro fratti e sgomberi.

PS dopo il sisma, sono partiti gruppi di volontari organizzati alla volta delle zone colpite dal terremoto.
    Ora hai chiarito i miei dubbi.
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Se si decide di calpestarle, sì; ma non è prescritto da nessuno.
    Mentre nei sistemi sociali e nelle narrazioni ipostatizzate in burocrazie il calpestamento è sistematico, ai margini di esse non diviene la prassi, bensì una delle tante vie percorribili (non la mia; e anche se -pura ipotesi- volessi dar sfogo ai più turpi desideri di sopraffazione, non avrei le forze materiali nemmeno per schiacciare una formica).
    Troll parte dall'assunto (sbagliato) legittimato da una certa idea nietzscheana della divisione dell'umanità in schiavi e signori. Divisione che non parte da ragioni di censo (credo) o di discendenza, ma pragmatiche. Ad essa si contrappone una visione opposta, ossia, o stai con gli schiavi o stai con i padroni (marxismo).
    Ancora dopo vi è un'ulteriore visione, che è quella di stare con gli oppressi sperando non diventino a loro volta oppressori. Ma per taluni, una concezione simile e' irrazionale.
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,270
     Like avuti
    28,688
    Mentioned
    1208 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Sì, ma le differenze non sono solo nell'estratto conto.
    A mio parere i veri "trolliani" -in accezione teorica- sono i burocrati dei regimi passati e presenti a cui ti ispiri.
    Non ho mai sostenuto di credere all'uguaglianza assoluta, anche economica, e non la riterrei neanche giusta, in assoluto.
    Ed ho smesso di credere ai sogni, alle illusioni, alle utopie, alle fiabe con le fate, dove tutti alla fine "vissero felici e contenti"... e di conseguenza anche alle ipotesi che in una società, comunità, comunque la vogliamo chiamare ed intendere, non si formino, quasi naturalmente, delle elites. Se ci credessi sarei un anarchico.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dean M. Visualizza Messaggio
    Troll parte dall'assunto (sbagliato) legittimato da una certa idea nietzscheana della divisione dell'umanità in schiavi e signori. Divisione che non parte da ragioni di censo (credo) o di discendenza, ma pragmatiche.
    parto dall'unico assunto che come insegna lo stirneriano Raymond La Science morale e giustizia sono fantasmi, tutto il resto discende di conseguenza e non c'è bisogno di Nietzsche

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    parto dall'unico assunto che come insegna lo stirneriano Raymond La Science morale e giustizia sono fantasmi, tutto il resto discende di conseguenza e non c'è bisogno di Nietzsche
    Raymond stirneriano? A me sembra più un bakuniano mutualista
    Tristan Tzara

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,742
     Like avuti
    6,871
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Lui si definisce anarchico piattaformista.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Il sonno della ragione genera i liberali

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

il modo in cui rivendica Stirner (oserei dire più sovente di Bakunin e Kropotkin) è un invito a nozze, dato che finisce per dover presupporre l'uomo buono rivolto spontaneamente al cosiddetto bene nonostante i fantasmi del dovere siano stati decostruiti

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Nella visione stirneriana l'uomo buono non esiste (o può esistere, ma non è una conditio sine qua non, come nell'uomo bakuniano o kroptkiniano). E nella visione stirneriana non vi è la necessità ontologica di difendere i diseredati della terra, in quanto l'unico stirneriano è sostanzialmente proiettato sul proprio se'. Quindi, o confonde le acque o non è stirneriano (visto che da' valutazioni su chi è anarchico o no - e stirner non lo era - anche io mi sento di dire che uno stirneriano che difende gli ultimi stride un po' con l'effettiva visione)
    Tristan Tzara

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Concordo.

P.S. : Personalmente quello che avevo da dire l'ho detto, questo non è nè il mio forum di riferimento nè il forum di una ideologia cui mi senta particolarmente vicino, anzi, quindi la mia assidua partecipazione è da ritenersi legata esclusivamente all'argomento del thread, ed alle "simpatiche" provocazioni/allusioni di Raymondino, che si passa il tempo a distribuire patentini, cartellini gialli e cartellini rossi, scomuniche ed anatemi ecc. ecc.

P.P.S. : Un' ultima cosa per chiarire e poi davvero finisco:
    io quando dico "usare gli altri" o "vivere alle spalle", a parte che come avrai capito non ho nulla contro l'etica, intendo semplicemente una cosa che per me è evidente: se tu passi, allegramente o meno, da uno stabile occupato a un altro è perchè qualche altro fesso o gruppo di fessi ha/hanno lavorato per costruirlo, sennò non esisterebbe... ed evito di coinvolgere nel discorso l'eventuale proprietario dello stabile o del singolo appartamento... Questo giusto anche per ricollegarmi alla mia vecchia domanda su come andrebbe il mondo se tutti facessero la tua scelta, ma tranquillo, non mi devi rispondere, ho capito benissimo come la pensi, e del resto anche io ho una mia risposta, che rimane comunque una mia opinione personale. Che poi le tue scelte "le paghi", qualunque cosa tu intenda, beh, è il destino di tutti quelli che compiono scelte, ovviamente "i prezzi" variano in base alla scelta che si compie.
    Quanto alla concessiva mi sarò espresso male o mi avrai frainteso, non era mia intenzione far stridere cultura ed istruzione con scelte di vita, e quella sull'età era una semplice ipotesi messa giù così, fine a se stessa, e senza alcun intendimento.
    E sul fatto che il conto in banca di Troll sia molto diverso dal tuo l'avevo anticipato, o comunque messo in rilievo nel paragone che facevo nel mio discorso.
    Passo il tempo a dire la verità...e la verità ti fa male lo so...

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Lui si definisce anarchico piattaformista.
    io?

Pagina 28 di 30 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima