sbrigati emma, a crepare
![]()

Anche Napolitano si è pronunciato per il SI. Jeffrey Dahmer e Ted Bundy si sono presi ancora qualche giorno per decidere.
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Applicazione del principio di realtà al referendum
La riforma è stata fatta male, con un compromesso al ribasso. Si è tentato di venderla per qualcosa che non era (abolizione del senato?). Il premier ha oscillato tra la personalizzazione dello scontro e la presa di distanza almeno sei volte, mentre il divario tra la realtà raccontata dai media ("le cose vanno meglio!!1!!) e quella vissuta continuava a divaricarsi. L'argomento principale della campagna elettorale è stato che i sostenitori del no dovevano essere per forza pazzi o cattivi ("analfabeti funzionali"). Adesso entrano in campo i vip, i cantanti, i moralmente superiori. Come andrà a finire secondo voi?
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Renzi vincerà contro l'accozzaglia barbarica...Renzi e' l'ultimo dei Cesari!
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

Io continuo ad essere moderatamente ottimista. Per carità, la propaganda spara a palle incatenate per il sì, Renzi ed i renziani sono onnipresenti... però fondamentalmente la mia sensazione è che il bomba abbia davvero saturato i più, proprio per la sua ossessiva pervasività, per la sua ostentata arroganza, oltreché, naturalmente, gli scarsissimi risultati ottenuti in qualsiasi campo che non sia l'importazione di islamici.
Di mance e provvedimenti spot ne ha già distribuiti parecchi lo scorso anno (ad esempio abolizione Imu 1 casa) ma nonostante questo, ha preso due belle batoste, la prima al referendum sulle trivelle, dove oltre 15.000.000 di italiani sono andati a votare un quesito il cui interesse pratico era pari a sottozero per il 99,9% della popolazione. (Hai voglia dopo a fare il bullo con i #ciaone, il primo partito d'Italia, con tutte le leve del potere in mano, puntando sull'astensione è riuscito a fare appena un po' meglio della lobby dei cacciatori).
La seconda batosta sono state ovviamente le elezioni amministrative, su cui si è già ampiamente parlato. Poi c'è anche l'effetto Trump che in teoria dovrebbe ringalluzzire i sentimenti anti-establishment... Ora, che Renzi riesca ad invertire questa curva discendente, al punto da vincere il referendum, facendo il... Renzi al quadrato, se non addirittura al cubo, mi pare difficile da credere, questa almeno è la mia sensazione. La battaglia comunque non è affatto scontata, questo è certo.