Pagina 5 di 31 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 304

Discussione: Che fare ora?

  1. #41
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Chiacchiere. A volerla dire tutta il 40% del referendum NON è renziano. Sconsiglio di illudersi su quella percentuale.
    Tra perdite e recuperi il PD è rimasto attorno al 30. Con la differenza che ora la base sociale classica è persa ed i giovani votano al 70% contro. Sveglia, ragazzi. Non è solo "roba" di renzi. Questa svolta neoliberale della sinistra sta fallendo dapertutto. Ovviamene nessuno vuole stalin e la rivoluzione proletaria, ma diamine, un minimo di politica classica di CSX e non gli accordi con marchionne ed i job act andrebbero evitati.

    Inoltre sconsiglio anche di continuare col mantra del "non c'è leader alternativo". Non c'è leader, punto. Questa ansai di avere il volto forte da mandare avanti continua a portare a scelte SBAGLIATE, da Renzi a D'alema e Veltroni.
    I giovani ci hanno lasciati da mò, di certo con Bersani la situazione non era migliore...e tra i due quello che li mobilitava era Renzi ( vedesi primarie 2012). Non concordo invece sul fatto che non ci sia leader, con Renzi il PD rimane più forte di quanto lo sarebbe con qualsiasi altro dei leader indicati.

    Anche qui, ribaltando le cose, forse è ora di abbandonare l'idea tipica della sinistra che se c'è il collettivo il leader non serve...sono cambiati i tempi, la gente vota il "partito di Renzi" o "il partito di Salvini" o "il partito di Grillo", segue i frontman...può non piacere ma così è, e se c'è una cosa che della terza via non dobbiamo proprio rottamare è l'idea che ci vuole una sinistra che si adatti anche alle tendendenze dell'elettorato, senza pensare sempre che sia l'elettorato a seguire.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  2. #42
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Il problema però assume contorni più complessi se riflettiamo sulle dimensioni dei tre poli e su cosa li stabilizza/indebolisce...nello specifico perché acquista sempre più spinta il populismo grillino/lepeniano, con tanto di egemonia (non)culturale annessa, a scapito delle forze più interne al sistema.

    Referendum 4 dicembre 2016 - Gli elettorati di Pd e Pdl si sfaldano, quello del M5s è sempre più compatto - Fondazione Istituto Cattaneo
    Se guardo ai tre poli Renzi non è neanche andato così male , il Pd è dato al 30 e il SI al 40 .Non è una debàcle come sostengono molti , è la logica conseguenza di un contesto tripolare , che poi l'anti-establishment vada contro chi governa è fisiologico .È vero che i sentimenti antisistema crescono ma i grillini possono essere depotenziati con una legge proporzionale , la loro forza è anche la loro debolezza .
    Regressista amante della pucchiacca.

  3. #43
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2012
    Località
    Assisi, Italy
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    174
     Like avuti
    1,254
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Margheritini e diessini.. continuate ad avere due visioni antitetiche per stare insieme.

    Cacciari stesso ieri l ha detto: questo referendum non ha fatto altro che certificare questa incompatibilità.
    Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

  4. #44
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Citazione Originariamente Scritto da Plutarco Visualizza Messaggio
    Margheritini e diessini.. continuate ad avere due visioni antitetiche per stare insieme.

    Cacciari stesso ieri l ha detto: questo referendum non ha fatto altro che certificare questa incompatibilità.
    Visione vecchia caro amico, c'è un intero mondo là fuori di persone che coi DS e la Margherita non hanno avuto molto a che spartire, eppure militano nel PD e votano PD.
    La classe dirigente PD può ragionare ancora su vecchi schemi, ma spesso anche molti commentatori fanno lo stesso errore

    E lasciate perdere Cacciari per carità, che fa l'opinionista sull'intero scibile umano pensando sempre di fare la Cassandra inascoltata...anche sulla carbonara e ricetta annessa tra poco
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  5. #45
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Renzi avrebbe voluto metterla giù così, ma non mi pare ad occhio che ci sia riuscito, e i dati sembrano confermarlo.

    Referendum: a dire no sono stati giovani, disoccupati e i meno abbienti - Info Data
    Ma hanno votato contro il governo non sulla riforma. Ed ogni governo è considerato potere.

  6. #46
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Se guardo ai tre poli Renzi non è neanche andato così male , il Pd è dato al 30 e il SI al 40 .Non è una debàcle come sostengono molti , è la logica conseguenza di un contesto tripolare , che poi l'anti-establishment vada contro chi governa è fisiologico .È vero che i sentimenti antisistema crescono ma i grillini possono essere depotenziati con una legge proporzionale , la loro forza è anche la loro debolezza .
    Il proporzionale, se porta all'alleanza fissa tra destra e sinistra in funzione antipopulista, è una trappola mortale e un'assicurazione sulla vita dei populisti
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #47
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Ma hanno votato contro il governo non sulla riforma. Ed ogni governo è considerato potere.
    A maggior ragione si potrebbe dire che l'errore è stato grave....e qualcuno l'ha detto, fare l'anticasta dalla poltrona di Palazzo Chigi non è una posizione forte e può apparire decisamente di comodo.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #48
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2012
    Località
    Assisi, Italy
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    174
     Like avuti
    1,254
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Visione vecchia caro amico, c'è un intero mondo là fuori di persone che coi DS e la Margherita non hanno avuto molto a che spartire, eppure militano nel PD e votano PD.
    La classe dirigente PD può ragionare ancora su vecchi schemi, ma spesso anche molti commentatori fanno lo stesso errore
    il problema è proprio questo. La base e la classe dirigente sono totalmente scollati.

    La visione "margheritinica" è quella di Renzi\Veltroni, tipica e già perdente del 2008 come PD partito della Nazione vocazione maggioritaria: cassata e sconfitta

    la visione Diessina è quella delle convergenze parallele cuntra la deriva delle dx ed il leaderismo eccessivo: E la cosa bella è che D'Alema lo ha appena detto: D'alema... con Speranza che lo abbracciava.. Speranza.....

    e la correntina dei Giovani Turchi (Fatta da Franceschini.. "giovane Turco" FRANCESCHINI.. un residuato di quella Margherita.. non è cosi' sicura di andare ancora appresso a Renzi (c è Orlando che scalpita).

    Non è una mia visione vecchia: sono le attuale dichiarazioni e RUMOR, datati 5 dicembre 2016: io semplicemente.. riporto.
    Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

  9. #49
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    I giovani ci hanno lasciati da mò, di certo con Bersani la situazione non era migliore...e tra i due quello che li mobilitava era Renzi ( vedesi primarie 2012). Non concordo invece sul fatto che non ci sia leader, con Renzi il PD rimane più forte di quanto lo sarebbe con qualsiasi altro dei leader indicati.

    Anche qui, ribaltando le cose, forse è ora di abbandonare l'idea tipica della sinistra che se c'è il collettivo il leader non serve...sono cambiati i tempi, la gente vota il "partito di Renzi" o "il partito di Salvini" o "il partito di Grillo", segue i frontman...può non piacere ma così è, e se c'è una cosa che della terza via non dobbiamo proprio rottamare è l'idea che ci vuole una sinistra che si adatti anche alle tendendenze dell'elettorato, senza pensare sempre che sia l'elettorato a seguire.
    Non difendo Bersani, ma faccio presente che per essere l'innovatore, il rottamatore, quello che porta il nuovo avere il 75% dei giovani contro e la gran parte degli over 65 a favore dovrebbe far pensare.
    Oggi tutti ad attaccare per l'ennesima volta cacciari che al solito dice le cose come stanno (ma è vecchio, sempre il solito. Eri proprio tu con desmond a scrivere queste cose quando mesi fa aveva previsto tutto). Però ANCHE RICHETTI ha ammesso che c'è un problema legato alla politica economica di Renzi ed al suo leaderismo.
    Il fatto che nei paesi con la disoccupazione più alta il NO ha stravinto dovrebbe far pensare. Altro che "al Governo non puoi essere nè comunista nè grillino". Gli elettori vogliono politiche DIVERSE.
    Renzi magari vincerà anche il Congresso, ma al Governo tronerebbe solo a far disastri se non cambia.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  10. #50
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Che fare ora?

    Citazione Originariamente Scritto da Plutarco Visualizza Messaggio
    il problema è proprio questo. La base e la classe dirigente sono totalmente scollati.

    La visione "margheritinica" è quella di Renzi\Veltroni, tipica e già perdente del 2008 come PD partito della Nazione vocazione maggioritaria: cassata e sconfitta

    la visione Diessina è quella delle convergenze parallele cuntra la deriva delle dx ed il leaderismo eccessivo: E la cosa bella è che D'Alema lo ha appena detto: D'alema... con Speranza che lo abbracciava.. Speranza.....

    e la correntina dei Giovani Turchi (Fatta da Franceschini.. "giovane Turco" FRANCESCHINI.. un residuato di quella Margherita.. non è cosi' sicura di andare ancora appresso a Renzi (c è Orlando che scalpita).

    Non è una mia visione vecchia: sono le attuale dichiarazioni e RUMOR, datati 5 dicembre 2016: io semplicemente.. riporto.
    alt alt alt, Franceschini coi giovani turchi non sè po' sentì fermiamoci un attimo XD mi pare poi che tu ti contraddica da solo: da una parte dici che c'è una visione ds vs una visione margherita, poi nella visione margherita ci infili anche un ex segretario DS...

    Se c'è una divisione di cultura politica ( e c'è, su questo hai ragione) non è semplicemente spiegabile con i vecchi partiti, già da anni intere fasce degli ex ds come i liberal, i fassiniani e i veltroniani sono vicine a fasce della margherita, il rimescolamento agisce da tempo.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

 

 
Pagina 5 di 31 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 04-03-16, 12:24
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-15, 22:13
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-08-14, 01:45
  4. COSA FARE e NON FARE nei prossimi trenta giorni
    Di Garnett nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 18:40
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-11-06, 16:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito