Una volta mi sono punto con una stilografica ed effettivamente ho visto del sangue blu

Una volta mi sono punto con una stilografica ed effettivamente ho visto del sangue blu
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Io sono Marchese di Stockhausen.

Porto un cognome bellissimo e nobilissimo, ed anche molto antico, più antico dei Romanov, però non ho il sangue blu.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Certo che ho sangue blù!
Mio Nonno lavorava per mantenere la sua numerosa famiglia. Sono nato che non c'era più, ma tutti quelli che l'avevano conosciuto ne parlavano bene. Era un noto anticlericale, ma il Vescovo lo nominò amministratore di un orfanotrofio gestito dalle suore. Il che me lo fa stimare molto.
Mio Padre pure, anche se la passione politica spesso lo distraeva. Poiché è morto giovane, mia Mamma si è dovuta rimboccare le maniche. Ma gli amici ed i compagni politici del Babbo ci sono stati vicini: segno che le amicizie che si era creato erano profonde e sincere, ed evidentemente si sentivano di dovere contraccambiare.
Anche io ho sempre lavorato, ed ora sono in pensione. Ma anche io ho il mio giro ampio e diversificato di amici: che sono, secondo me, la misura della stima, spero meritata.
Quindi posso affermare, a testa alta, che sono senz'altro di sangue blù.
Cioè di qualità superiore.