Originariamente Scritto da
WalterA
Famiglia documentata in toscana già da epoca longobarda come vassalli e detentori di feudi e di origine chiaramente francese (in particolare Francia occidentale).Nel medioevo diffusa tra Firenze e Arezzo (di cui abbiamo un famoso santo che ha dato anche il nome ad una Porta di Arezzo) e a Firenze vi è un palazzo con il nome di questa famiglia e diverse sepolture nelle maggiori chiese. Furono importanti politici (nel giro dei Medici) e ambasciatori e combatterono anche nella guerra di Siena a fianco di Piero Strozzi e delle milizie senesi. In Toscana vi sono stemmi della famiglia su vari palazzi tra cui quello comunale di Volterra e quello di Certaldo.Il ramo fiorentino si estinse nel '700 e fu richiamato quindi in toscana il ramo di fiorentini che erano andati alla corte di Palermo, attualmente vivono a Siena i loro discendenti ed hanno il titolo di Marchese. Il mio cognome è poco diffuso (non più di 100 famiglie in tutta italia) ed è solo in Lombardia, Emilia, Toscana e qualcosa in Piemonte.La mia famiglia poi si ritrova tra proprietari terrieri da più di 2 secoli ai piedi del Monte Amiata quando ad esser proprietari di terra (secondo gli archivi storici) erano solo nobili o di origini nobili.Quindi certamente il mio è un ramo cadetto di una famiglia nobile, magari con numerosi discendenti, che si è accaparrato solo una piccola parte delle eredità e nessun titolo (come del resto funzionava all'epoca).