Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    Maestro
     Likes dati
    35,586
     Like avuti
    39,049
    Mentioned
    1340 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito Re: Masse e popolo: un'analisi critica

Citazione Originariamente Scritto da Dean M. Visualizza Messaggio
    Buona parte delle persone che hanno gravitato attorno al mio universo amicale, soprattutto in anni molto giovanili, e che ruotavano attorno al circuito della contro cultura punk e dei centri sociali, erano dei misantropi mica da ridere (lo ero anche io a dire il vero).
    Ciò mi fa pensare che, il feticcio delle 'masse' sia più una prerogativa marxista-leninista o fascista (in chiave diversificata) che anarchica-libertaria (come dici te, specie se individualista).
    Per non parlare degli anarcici vegani che preferiscono gli animali agli esseri umani
    non lo dico per fare polemica, secondo me è il contrario, i marxisti duri e puri schifano profondamente, o almeno dovrebbero, la masse e il popolo, che sono aggregazioni informi, irrazionali e reazionarie, per lo più composte da gente fieramente ignorante, eventualmente è la categoria di società nella quale scorgono qualcosa di abbordabile, che calata nella sua dimensione storica fa emergere come le gerarchie, i ruoli e tutto ciò che è funzionale ai rapporti di forza muti in funzione delle condizioni materiali

marx e i marxisti, per come la vedo io, non possono apprezzano le masse in quanto tali ma sanno che occorre servirsene, organizzando i lavoratori per ottenere certi diritti circa salario e orario, tassazione progressiva ecc

la retorica degli 'ultimi', del popolo sofferente ecc che piace tanto alla sinistra telegenica pd secondo me non appartiene a marx, che è uno strutturaista, interessato più ben più ai processi oggettivi e a i mezzi da mettere in campo per realizzarli che a questo pietismo rincoglionito a la veltroni e simili
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Predefinito Re: Masse e popolo: un'analisi critica

Buona parte delle persone che hanno gravitato attorno al mio universo amicale, soprattutto in anni molto giovanili, e che ruotavano attorno al circuito della contro cultura punk e dei centri sociali, erano dei misantropi mica da ridere (lo ero anche io a dire il vero).
    Ciò mi fa pensare che, il feticcio delle 'masse' sia più una prerogativa marxista-leninista o fascista (in chiave diversificata) che anarchica-libertaria (come dici te, specie se individualista).
    Bè, certamente appartiene più ai marxisti leninisti, ma la differenza sta nel fatto che l'anarchico ha consapevolezza che le masse sono costituite da individui e non può essere considerato invece una sorta di astrazione come fanno i marxisti. Gli anarchici hanno comunque fiducia nell'individuo più che nelle masse, di qui anche la differenza rispetto al concetto di avanguardia nella rivoluzione sociale.
    Per non parlare degli anarcici vegani che preferiscono gli animali agli esseri umani
    A certi umani sì.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12