Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    La notizia di oggi è che adesso si rendono conto che anche i maxibus sono deleteri per il (nostro tipo di) centro storico.
    Saranno almeno 10 anni che la gente lo dice.

    Bologna ha bisogno solo ed esclusivamente di Pollicini, frequentissimi ma leggeri ed agili. Via quei transatlantici dalla nostra città!

    Invece sapete cosa succederà? Succederà che chiuderanno tutto completamente, così finalmente la malavita potrà appropriarsi di tutto il centro pedonalizzato. Avanti così! :gluglu:
    Perchè c'è la malavita a Bologna? ci penserà Coliandro.

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,717
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,708
    Mentioned
    696 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Abitare in Strada Maggiore? «È come vivere sotto... scossa»
    I mezzi pubblici passano 1.500 volte al giorno. Dentro Casa Rossini solchi nelle pareti e nella cupola, pavimenti sconnessi e vibrazioni

    di FEDERICA ANDOLFI

    SE TI DICONO: «è come una scossa; ad ogni bus che passa cadono i quadri e senti tremare i vetri», stenti a crederci. E pensi: sarà la solita esagerazione. Ma davanti all’evidenza c’è poco da inventarsi. La realtà supera l’immaginazione.

    Abbiamo scelto un palazzo a caso in una delle vie del centro dove i mezzi pubblici passano 1500 volte al giorno: Strada Maggiore. È un edificio che racconta la storia dal 1842. Uno stabile costretto a convivere con i segni del tempo. Una costruzione antica che cerca di sopravvivere alle vibrazioni causate dai bus.
    SI TRATTA di ‘Casa Rossini’. Civico 26. Fu costruita su disegno di Francesco Santini, voluta dal compositore Giocchino Rossini e realizzata in tre anni.
    L’esterno è decorato con emblemi musicali e versi latini. Le scale interne, con i loro dipinti, sono una vera opera d’arte. Una bellezza, putroppo, scalfita. Le crepe si ripetono ad ogni passo. Occhi al cielo: la cupola ha solchi aperti su ogni lato. L’intonaco ha ceduto.

    «TUTTA colpa delle vibrazioni dei bus. Questo non è niente: venite con me». Giorgio Drusiani ci porta nel suo appartamento e intanto anticipa: «Qui ci sono appartamenti sfitti proprio a causa del fastidio e dei danni che causa il passaggio dei mezzi pubblici. Ci vorrebbe un centro storico chiuso, come a Ferrara. Allora Bologna sarebbe la città più bella del mondo».
    L’uomo vive all’ultimo piano da 25 anni. «Ho danni dappertutto — spiega — dal pavimento alle pareti. Qui è tutto una crepa».
    Entrando troviamo solo conferme. All’ingresso il pavimento è sconnesso. Una fessura lunga tre metri. «È il risultato delle scosse che costantemente causano i mezzi pubblici», commenta. Poi ricopre il dislivello con il tappeto rosso. Procediamo. La casa è immensa e le crepe anche. Sono dappertutto. In corridoio, in sala, nelle camere. Proprio nella stanza da letto ci troviamo di fronte a uno squarcio surreale.
    La parete è aperta. Come un varco che lascia intravvedere oltre. Come una ferita che fa male. «È come un bombardamento continuo — dice amareggiato —. Un giorno o l’altro mi sveglierò con il soffitto in testa. Così è impossibile vivere».

    ALTRO che vetri, alla parola ‘Civis’ tremano tutti gli abitanti della ‘Casa’. Drusiani ai appella subito alla Cancellieri: «Speriamo che il commissario ci aiuti». Più drastica la vicina di casa, Franca Melega: «Se va in porto il Civis poi chiederemo i danni. La soluzione? Dovrebbero sostituire anche questi bus con pulmini piccoli, elettrici e leggeri». Ci spiega perché tanta foga: «Quando passano due, tre mezzi pubblici uno dietro l’altro le vibrazioni cusano un effetto-terremoto. I danni sono visibili. Ma a parte quelli a lungo periodo, anche nel breve il problema è tangibile. Proprio due giorni fa è caduto l’ennesimo quadro dal muro. Di solito uso i chiodi a espansione. Eppure è caduto. Ci ho rinunciato: il dipinto è rimasto lì, appoggiato sul pavimento». Ma non è il solo. Nel corridoio ce ne sono almeno altri due per terra.
    «Non li riattacco più, ormai basta». Eppure la signora dell’ultimo piano ce l’aveva messa tutta: «Ho rinforzato ogni cosa si trovasse sospesa: dalla specchiera ai lampadari. Ma non è servito a nulla».

    SUL portone del palazzo incontriamo Clelia Mingozzi. Lei abita al primo piano. Ma la situazione non è molto diversa. «I vetri tremano al passaggio dei bus — spiega —. Addirittura accogliere un mezzo come il Civis... non ha senso. Servono veicoli elettrici. Così eviteremo tutte queste scosse continue che muovono lampadari e mobili, come un vero e proprio terremoto. Vivo qui da 27 anni: non ci si abitua mai. Le vibrazioni del Civis sarebbero insostenibili. Al civico 24 il portiere mi ha detto che molti residenti sono già pronti con le denunce».
    Uniti per evitare i danni: con il Civis la casa crepa...


    da: Il Resto del Carlino - ed- Bologna - pag. 4 e 5 - 29 luglio 2010 -

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,717
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,708
    Mentioned
    696 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Citazione Originariamente Scritto da Libertas Visualizza Messaggio
    Perchè c'è la malavita a Bologna? ci penserà Coliandro.
    Ecco, allora siamo a posto!

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Questa è la soluzione forse: denunce di massa al comune di Bologna. Quando dovranno cominciare a sborsare decine o centinaia di migliaia di euro per riparare i danni degli edifici storici, forse capiranno che è il caso di fermarsi.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Coop, Atc, e chi più ne ha più ne metta...
    Ah, la meravigliosa Emilia Romagna, come funzionano le cose da noi, da nessuna altra parte!

    Pensa alla metro C da San Pietro a San Giovanni...
    Attraversare il centro storico di Roma con la Metro...
    Grazie a quel testi'olo di Veltroni...
    P.S. Stanno facendo un parcheggio interrato in via Giulia e guarda caso hanno trovato un mondo sotto l'asfalto..
    Ma lo sapevamo solo noi? ncav:
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,717
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,708
    Mentioned
    696 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio

    Pensa alla metro C da San Pietro a San Giovanni...
    Attraversare il centro storico di Roma con la Metro...
    Grazie a quel testi'olo di Veltroni...
    P.S. Stanno facendo un parcheggio interrato in via Giulia e guarda caso hanno trovato un mondo sotto l'asfalto..
    Ma lo sapevamo solo noi? ncav:

    Certo che mettersi a scavare nel centro di Roma........

  7. #27
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio

    Pensa alla metro C da San Pietro a San Giovanni...
    Attraversare il centro storico di Roma con la Metro...
    Grazie a quel testi'olo di Veltroni...
    P.S. Stanno facendo un parcheggio interrato in via Giulia e guarda caso hanno trovato un mondo sotto l'asfalto..
    Ma lo sapevamo solo noi? ncav:
    Che se non scavavano non lo trovavano....per l'archeologia la metro di Roma è stata molto positiva

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Certo che mettersi a scavare nel centro di Roma........
    Come dire...
    Si nun so' cojoni nun ci volemo...
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

  9. #29
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Cazzo... Certo che tra centro storico e Via Carracci Bologna è piena di case sbuse.

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Della serie: meglio tardi che mai

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    Cazzo... Certo che tra centro storico e Via Carracci Bologna è piena di case sbuse.
    Sbuse????
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 18-12-12, 17:14
  2. Meglio tardi che mai: finalmente si arriva al nocciolo della questione
    Di bsiviglia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 04-01-06, 15:12
  3. meglio tardi che mai
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 22:50
  4. ...meglio tardi che mai...
    Di Alessandro.83 nel forum Fondoscala
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 03-02-04, 00:05
  5. Meglio tardi che....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-03, 00:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito