dovrò allargare la mappa


dovrò allargare la mappa
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)


OKKEI Nuntio vobis gaudium magnum
habemus sistemae mappae risikorum
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)


Il discorso dei porti è molto interessante, i subterritori con un porto assumerebbero alto valore strategico
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]


Qui ad esempio l'ipotetica situazione (assurda visto che siamo tutti bizantini) che registra me che occupo roma (di Haxel) e nello stesso tempo di Gdem88 che occupa Cagliari
![]()
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)


la cosa bella di questo programma è che in teoria posso modificare strada facendo il tutto, creando zone cuscinetto, eliminando porti, inserendo magari un giocatore in esilio in territorio amico o prigioniero in una porzione di territorio nemico
qui ad esempio potete vedere occidentale prigioniero in barbagia
![]()
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)


Per sapere quanti miniterritori fare serve prima che il Game Master ci dica quanti farne, imho 6-7 è un buon numero...
Nel caso io farei:
- Clodiense e laguna di ponente, ovvero la zona dell'antica Clodia, oggi Chioggia (attaccabile solo via navale, ai tempi era protetta anche ad ovest dalla laguna di Brondolo)
- Metamauco (l'odierna Malamocco, all'epoca sede vescovile e capoluogo del Ducato) e Laguna centrale, ovvero Lido e tutti i centri fino a Rivo Alto (odierna Rialto); attaccabile solo per via navale
- Torcello (altra sede vescovile... s'era spostato lì quello di Altino) e laguna di levante, attaccabile solo per via navale
- Heraclia-Equilio (altra sede vescovile... s'era spostato lì quello di Oderzo), ovvero la zona dove oggi il centro maggiore è Jesolo... attaccabile anche via terra (da chi controlla il ducato di Treviso), all'epoca infatti mi pare non ci fosse più la laguna a protezione
- Grado, attaccabile solo per via navale
- Istria superiore, attaccabile anche via terra (da chi controlla il Friuli)
- Istria inferiore, attaccabile solo via mare, almeno fino a quando l'Istria superiore non viene conquistata...
Via mare direi di tenere conto degli spostamenti con i turni. Esempio: il duca di Tuscia potrebbe attaccarti nel turno, mentre se volesse attaccare la Sikelia dovrebbe far partire l'armata per poi attaccare nel turno successivo... Chiaramente finché è in mare potrebbe subire una tempesta che gli fa perdere un po' di navi...
ps: a proposito, faccio presente a chi vorrà far guerra al Ducato di San Giulio (zona Novara) che essendo la sede del ducato un'isola nel lago dovrebbe servire la flotta...


Cosa che potrebbe essere gestita dai dadi speciali del game master... Che ne dici @Maestrale?
ps: sarebbe un po' come a FutuRisiko, che ci sono le carte speciali che tramite lancio di dadi puoi limitare il rifornimento altrui o incrementare il proprio...


Per quanto riguarda la popolazione totale propongo 1/20 di oggi quindi 3 milioni
e ipotizziamo ogni regione abbia mantenuto le stesse proporzioni di oggi
CLAUDIA CONTE, TI AMO!


Giusto per dare un'idea della mia proposta relativa agli spostamenti navali...
- Dalla Tuscia meridionale o dal ducato di Roma verso Olbia: spostamento ed attacco nel turno
- Dagli stessi posti ma per Cagliari: spostamento ed attacco in due turni (idem da Palermo a Cagliari, nell'eventualità). Idem dalla Tuscia centrale ad Olbia
- Dalla Liguria a Palermo: spostamento ed attacco in tre turni (e durante il secondo occhioni interviene ed attacca, dato che passano nel suo mare)
E così via (riportate più o meno la distanza Olbia-Roma per sapere quanti turni serviranno)... Sempre secondo questa ipotesi l'eventualità "tempesta" può esserci solo quando la mossa dura più di un turno (fasi di spostamento, cioè avvicinamento all'obiettivo). Ed eventualmente l'ipotesi "intercetto" può esserci solo quando la mossa dura più di due turni (tipo per Genova-Palermo); non nel turno di partenza e nemmeno nel turno d'arrivo (dunque se 3 turni solo nel secondo, se 4 nel 2 e nel 3...); e può intercettare solo chi ha quel tratto di mare a distanza "0 turni"


mi fate la lista completa dei giocatori please?
così ci spartiamo i colori
(io gradirei il verde muschio o al limite l'azzurro
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)