Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 129

Discussione: sulla morte dell'Ego

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: sulla morte dell'Ego

Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    Era per vedere se aderivi alla prospettiva occidentale che oppone l'acquisizione dell'immortalità al disfacimento nel nulla o a quella orientale (cfr. Majjhima Nikayo) che oppone l'estinzione - da conquistarsi con pratiche ascetiche - al ritorno nel ciclo delle nascite.

Vedi senza troppi giri di parole "mentali": se c'è un nucleo immortale bene così, anzi bene o male che sia toccherà in ogni caso sorbirselo. Se invece non è un dato ma una cosa da costruire, non si vede perché darsene la pena, se il destino alternativo è un confortevole non-essere.

il nucleo immortale però è un seme, è una potenzialità. per farlo diventare solido va lavorato.
    altrimenti, insieme a tutta la maya, alla fine dei tempi (beccati questa) verrà buttato via con il loglio.
    cosa ci sia di confortevole nel non essere poi, lo sai solo tu. forse poi hai ragione, magari si finisce tutti nello stesso calderone finale, io questo non lo sò. chacun a son gout. ( il circonflexe non lo trovo).

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Accettare la possibilità del trascendente, aderire ad un sistema di valori qualunque, che sia di provenienza tradizionale o frutto di una qualsiasi corrente newage o religiosa, oppure ad una visione delle cose iperrazionalista e scettica
    I razionalisti accusano gli scettici di irrazionalismo perché a differenza loro dalla ragione non cavano opzioni prescrittive o assurdità equivalenti, ma ad ogni modo si è capito il punto.

non dipende da nostre scelte, bensì dalla nostra struttura d’origine, da come siamo fatti, dalla nostra composizione complessiva psicofisica, mentale, emotiva: e questo è un fatto verificabile ogni giorno. Tot capita, tot sententiae.
    Approvo caldamente, infatti è da evitarsi l'equivoco per cui "arbitrarietà dei valori" significherebbe libero arbitrio, come se non non ci fossero alle spalle delle preferenze che uno non ha scelto.

Nulla può essere dimostrato: né in un senso né nell’altro. Sei in un certo modo e QUINDI sei fatto giusto per una certa cosa e non per altre.
    Sei un prodotto condizionato all’origine, storto o dritto che tu sia. E non puoi fare, e non fai altro che seguire le tue linee guida interne, soggiacere agli input determinati dalla natura del tuo DNA di fondo, inteso ovviamente in senso lato. Comprendere questo determinismo d’origine, e non è difficile poterlo verificare con l’osservazione di noi stessi e delle dinamiche del mondo, delle cose, degli esseri, sarebbe già molto: una spazzata inesorabile a tante inutili elucubrazioni che devastano il cervello e la psiche senza condurre a nulla, intanto. Qualcosa che la maggior parte dell’umanità non vuole né può fare, pena il sentirsi una marionetta impotente di fronte ad un fato schiacciante e misterioso.
    Piace piace, si vede che hai qualche anno in più dell'altra, anche se per lo stesso motivo è più carina.

Da questa comprensione (oppure no) possono allora nascere delle domande che esigono risposte (oppure no). Le quali risposte ognuno cercherà e magari troverà nei luoghi più impensati, che però non sono gli stessi per tutti. La domanda se mai è: ma esiste una realtà OGGETTIVA delle cose al di là di quello che percepiamo noi? La realtà, che potremmo anche chiamare “verità”, esiste come dato di fatto, io credo. Ma è indimostrabile, inaccessibile proprio dal fatto che ciascuno di noi dispone di strumenti d’accesso distorti e differenti e che ciascuno crede essere i migliori e i più adatti mentre sono parziali, opachi, non tarati, condizionati in un senso o nell’altro. E dunque? Dunque niente. Siamo tutti pellegrini e ripetenti. Così pellegriniamo, seguendo il nostro sistema di valori personale e determinato sperando ci conduca da qualche parte e soddisfi le nostre istanze, il nostro desiderio di incondizionato che in molti sorge proprio allorchè prende coscienza della nostra schiavitù di fondo.
    Così si formano gruppi, conventicole di aderenti al medesimo sistema valoriale e viene progettato un piano di fuga fondato su un castello d’ipotesi e sulla guida di un esperto (o sedicente tale) che asserisce essere già passato indenne da quelle forche caudine e di poter insegnare la strada ai volenterosi. Si accende una fiamma, in altre parole, e tutti coloro che avranno convibrazione e affinità con quella fiamma si aggregheranno come fascinati, seguendo una spinta incomprensibile quanto potente. Dove giungeranno non sappiamo. Ognuno laddove la sommatoria delle sue componenti globali (ovvero il suo destino) è necessitato a condurlo. In un burrone, dietro uno scranno accademico, a sublimi stati dell’essere, ad allucinazioni, a nulla, a tutto.

Questo è quanto. Al di là del mito. E’ il frutto della mera osservazione di quel che accade nel mondo.
    Sì non sto a ribadire l'approvazione noto solo che secondo il vecchio Rorty verità e non-verità sono caratteristiche proprie degli enunciati verbali, avendo poco senso parlare di vero o falso circa la realtà esterna al linguaggio.
    Ultima modifica di Illuminatus; 10-02-11 alle 11:06

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    il nucleo immortale però è un seme, è una potenzialità. per farlo diventare solido va lavorato.
    altrimenti, insieme a tutta la maya, alla fine dei tempi (beccati questa) verrà buttato via con il loglio.
    cosa ci sia di confortevole nel non essere poi, lo sai solo tu.
    Be' nel momento in cui non si è non si percepiscono seccature.

forse poi hai ragione, magari si finisce tutti nello stesso calderone finale, io questo non lo sò. chacun a son gout. ( il circonflexe non lo trovo).
    Era un modo come un altro per farti sbilanciare sulle terribili sorti che attenderebbero chi non partecipa all'anelito verso l'immortalità perché non avrebbe obiezioni al nulla. Cioè volevo solo capirne di più su quel famigerato "dobbiamo mirare a disidentificarci". Se tu fossi abbastanza elitista anche in queste faccende (oltre che nei gusti estetici) troveresti perfettamente naturale che alle nature tamasiche non corrisponda un anelito equivalente al tuo.

mai, eh...
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

bello questo collage di post di prima, ottimo, non avevo letto, altrimenti avrei risparmiato il fiato. le spiegazioni di ciò che penso e credo di aver capito non sono mai state il mio forte.

comunque, illuminatus, a me il mondo piace molto, ne sono innamorata e non ho alcun desiderio di estinguermi e sparire. mi piace la sua molteplicità, la sua varietà e la sua confusione. mi piacerebbe esplorarlo per altre mille vite. più tamasica di me è difficile. non riesco neanche a non comprare un paio di scarpe che non mi servono.
    nel mondo mi ci trovo bene e ho pastoie di genere diverso dalle tue (che hanno, mi par di capire, a che fare col tema del potere).
    Ultima modifica di sugarbabe; 10-02-11 alle 11:17

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

comunque, illuminatus, a me il mondo piace molto, ne sono innamorata e non ho alcun desiderio di estinguermi e sparire. mi piace la sua molteplicità, la sua varietà e la sua confusione. mi piacerebbe esplorarlo per altre mille vite.
    Ma i testi orientali mirano precisamente alla liberazione dal ciclo delle mille vite! E' questo che mi ha sempre colpito in buona fede, quanto abissalmente lontane siano le due prospettive.

Per dire Evola a ventitré anni in preda alla disperazione ha evitato di spararsi (alla stessa età di Weininger e Michelstaedter) perché folgorato da una frase letta in un testo del canone pali buddhista: "chi prende l'estinzione come estinzione, e presa l'estinzione come estinzione pensa all'estinzione, pensa sull'estinzione, pensa 'mia è l'estinzione' e si rallegra dell'estinzione, costui, dico, non conosce l'estinzione".

Ora "non conosce l'estinzione" a un occidentale sembra un annuncio di immortalità imperitura. Ma qui non è una radiosa promessa, vuole essere una minaccia! Sarebbe ciò che attende chi non è stato in grado di liberarsi da proprio tutti i vincoli samsarici.

mi ci trovo bene e ho pastoie di genere diverso dalle tue (che hanno, mi par di capire, a che fare col tema del potere).
    No in sé il potere non è nulla, è giusto quello che occorre per ottenere quello che si vuole mentre si è in ballo, altrimenti si diventa saggi come euvitt però poi il resto del tempo tocca fare il pompiere.
    Ultima modifica di Illuminatus; 10-02-11 alle 11:27

mai, eh...
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ma i testi orientali mirano precisamente alla liberazione dal ciclo delle mille vite! E' questo che mi ha sempre colpito in buona fede, quanto abissalmente lontane siano le due prospettive.

Per dire Evola a ventitré anni in preda alla disperazione ha evitato di spararsi (alla stessa età di Weininger e Michelstaedter) perché folgorato da una frase letta in un testo del canone pali buddhista: "chi prende l'estinzione come estinzione, e presa l'estinzione come estinzione pensa all'estinzione, pensa sull'estinzione, pensa 'mia è l'estinzione' e si rallegra dell'estinzione, costui, dico, non conosce l'estinzione".

Ora "non conosce l'estinzione" a un occidentale sembra un annuncio di immortalità imperitura. Ma qui non è una radiosa promessa, vuole essere una minaccia! Sarebbe ciò che attende chi non è stato in grado di liberarsi da proprio tutti i vincoli samsarici.

No in sé il potere non è nulla, è giusto quello che occorre per ottenere quello che si vuole mentre si è in ballo, altrimenti si diventa saggi come euvitt però poi il resto del tempo tocca fare il pompiere.
    e che ti devo dire? sono impastoiata al samsara. ci provo a elevarmi ma la catena tira.

il potere: un conto è ottenere ciò che si vuole, un conto è inscenare continuamente la pantomima del master & servant. che a te da gusto e a me fa scoppiare dal ridere. persone diverse, pastoie diverse.

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

e che ti devo dire? sono impastoiata al samsara. ci provo a elevarmi ma la catena tira.
    Nessun problema, hai detto di preferire l'esplorazione del mondo per altre mille vite. E per i testi buddhisti la molteplicità confusa delle esistenze avviene come conseguenza dell'adesione al samsara. Le presunte "pastoie" garantiscono così esattamente ciò che volevi.

il potere: un conto è ottenere ciò che si vuole, un conto è inscenare continuamente la pantomima del master & servant. che a te da gusto e a me fa scoppiare dal ridere. persone diverse, pastoie diverse.
    Ma anelare al potere è un problema di chi deve cambiare il mondo, chi ce l'ha già può comprarsi le scarpe e chi le indossa. A me diverte ribadirlo agli spregiatori del potere che si ritrovano a non essere in potere di trasformare un mondo che detestano. E' un passatempo tra i meno costosi.
    Ultima modifica di Illuminatus; 10-02-11 alle 11:49

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

[QUOTE=Illuminatus;1872977]

Ora "non conosce l'estinzione" a un occidentale sembra un annuncio di immortalità imperitura. Ma qui non è una radiosa promessa, vuole essere una minaccia!

QUOTE]

Certo che è una minaccia! Di CHI é l’estinzione? E CHI è che pensa all’estinzione e la proclama SUA?

L’estinzione accade nel silenzio del prodotto condizionato che desidera estinguersi. Il desiderio stesso di estinguersi non fa estinguere. Il desiderio, qualunque desiderio impedisce l’estinzione.

L’abbandono totale di ogni legame, fosse pure il più nobile ed elevato, è l’estinzione. Di ogni volere, do ogni pensiero,fosse pure il più alto e luminoso. L’annullamento di ogni possibile “egoità” è l’estinzione.
    Ergo…bene fece Evola a non spararsi. Accettò il suo karma, credo comprendendolo. Ed è nella comprensione profonda che cade ogni negativo sentimento. E’ nella comprensione profonda che ci si libera dalla schiavitù del dolore e della disperazione e si capisce che siamo nel posto giusto, nel momento giusto, nella giusta condizione al di là di ogni apparenza fuorviante.
    Comprendere è una vera grazia: e come tale purtroppo non è per tutti.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certo che è una minaccia! Di CHI é l’estinzione? E CHI è che pensa all’estinzione e la proclama SUA?

L’estinzione accade nel silenzio del prodotto condizionato che desidera estinguersi. Il desiderio stesso di estinguersi non fa estinguere. Il desiderio, qualunque desiderio impedisce l’estinzione.
    Indubbiamente ma se al silenzio nichilista dell'estinzione si oppone l'apprezzamento per "la molteplicità, la varietà e la confusione" del mondo e delle sue incarnazioni come si è visto fare qui allora viene meno il "dobbiamo mirare a disidentificarci".
    Ultima modifica di Illuminatus; 10-02-11 alle 11:58

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Indubbiamente ma se al silenzio nichilista dell'estinzione si oppone l'apprezzamento per "la molteplicità, la varietà e la confusione" del mondo e delle sue incarnazioni come si è visto fare qui allora viene meno il "dobbiamo mirare a disidentificarci".
    A meno che non si segua la MIA () via:

Non è necessario estinguere l'Ego per sperimentare il Sè eterno ...si puo' danzare tra i due piani.

Venite a me, dunque, oh devoti...vi insegnero' la non non-dualità.

Seriamente, stanno venendo fuori da questo thread spunti interessanti...molto.
    Ultima modifica di RAYO; 10-02-11 alle 12:17
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima