Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Ci sarebbe tutto il discorso del carteggio inglese da aggiungere (non so è già stato lambito o trattato nel thread). Fatto sta che de facto una ricostruzione storica per essere decente dovrebbe prima di tutto scalfire il mito stesso della resistenza come sollevazione popolare (che non c'è mai stata). Comunque penso che più un problema di apertura degli archivi sia il problema di catalogazione degli stessi (ovvero che sono mischiati a cazzo di cane;quello del ministero degli esteri è un bordello inestricabile ad esempio, ho letto vari reclami da parte di ricercatori).
Comunque se c'è una cosa che i preti sanno fare bene è l'archivistica (in pratica è invenzione loro). Se fosse il mio mestiere andrei a rimestare nell'archivio di Schuster. Salterebbero fuori molte cose.
@Miles tu pensa solo come il PCI abbia fatto nascondere nell'archivio di stato da gente del CLN nel primo dopoguerra tutta la roba su Gramsci
Che la resistenza contasse un cazzo e fossero solo una manica di zecche sciagurate lo sapevano bene anche i sovietici (l'unica resistenza considerabile tale fu quella yugo e albanese)
Ora è di moda tra quelli che si improvvisano storici negare anche l'esistenza del carteggio in questione, proprio perchè se gli anglo lo tirassero fuori dal cilindro, le varie anpi e stu cazz dovrebbero chiudere i battenti per sempre e in silenzio
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bamba de Kraut
cmq tra i seguaci dello zecca pensiero si vede che hanno una conoscenza della storiografia pari a quella di un rikkione della fessa: mi volevo fare quattro risate con qualcuno che tirasse fuori Borghese ah ah ah
Ma ignorare una materia umanistica non faceva molto "giornalia utilitaristica" :3?
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
Ma ignorare una materia umanistica non faceva molto "giornalia utilitaristica" :3?
@Sgiar questo non è umanesimo o la storiografia gossip su quanti cazzi prendesse umberto stellassa
Qui si tratta di comprendere eventi che da quando sono avvenuti influenzano tutt'ora la nostra esistenza
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bamba de Kraut
Che la resistenza contasse un cazzo e fossero solo una manica di zecche sciagurate lo sapevano bene anche i sovietici (l'unica resistenza considerabile tale fu quella yugo e albanese)
Su quella albanese ho forti dubbi. Hoxha fu sveglio, ma perchè proprio l'albania non aveva alcuna struttura di governo autoctona a metterci il cappello sopra, ma a livello militare a questo punto meglio i greci (che infatti si ammazzarono allegramente fino al '49 nonostante gli inglesi).
Comunque il carteggio non salterà mai fuori, perchè i primi a fare una figuraccia di merda sarebbero gli inglesi stessi (anche nell'ipotesi più blanda riguardo al contenuto, sarebbe una presa per il culo dell'unconditional surrender, cioè).
Comunque è "divertente" che il PCUS proprio per la media assai bassa a livello umano dei partigggiani nostrani, cerco pure di arruolare i radiotelegrafisti che aveva preso prigionieri sul Don nel '43 , per mandarli sotto copertura in Italia nel '44/45 a fare da radiocivetta (è un diario di un sergente alpino di Udine prigioniero di guerra che riporta la cosa. La memorialistica va presa con le pinze, ma il tizio è molto apolitico)
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bamba de Kraut
@
Sgiar questo non è umanesimo o la storiografia gossip su quanti cazzi prendesse umberto stellassa
Qui si tratta di comprendere eventi che da quando sono avvenuti influenzano tutt'ora la nostra esistenza
Giornalia è pragmatica, non antistorica.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bamba de Kraut
@
Sgiar questo non è umanesimo o la storiografia gossip su quanti cazzi prendesse umberto stellassa
Qui si tratta di comprendere eventi che da quando sono avvenuti influenzano tutt'ora la nostra esistenza
Quindi la storia XD! Non ho mai letto nulla di tutto ciò su nessun libro :3.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
Quindi la storia XD! Non ho mai letto nulla di tutto ciò su nessun libro :3.
Sono testi specializzati. Niente di occulto esoterico o gombloddishda, però sono ambiti in cui il "secondo me che ho letto wikipedia" non trova spazio.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Sono testi specializzati. Niente di occulto esoterico o gombloddishda, però sono ambiti in cui il "secondo me che ho letto wikipedia" non trova spazio.
Infatti, parli con uno che interviene solo sul poco che sa. Mai consultato Wikipedia per i mei ambiti di studio. Anzi, mi pare ci fosse qualche clone giornalista che desiderava far imparare i saperi su Wikipedia :3!
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Su quella albanese ho forti dubbi. Hoxha fu sveglio, ma perchè proprio l'albania non aveva alcuna struttura di governo autoctona a metterci il cappello sopra, ma a livello militare a questo punto meglio i greci (che infatti si ammazzarono allegramente fino al '49 nonostante gli inglesi).
Comunque il carteggio non salterà mai fuori, perchè i primi a fare una figuraccia di merda sarebbero gli inglesi stessi (anche nell'ipotesi più blanda riguardo al contenuto, sarebbe una presa per il culo dell'unconditional surrender, cioè).
Comunque è "divertente" che il PCUS proprio per la media assai bassa a livello umano dei partigggiani nostrani, cerco pure di arruolare i radiotelegrafisti che aveva preso prigionieri sul Don nel '43 , per mandarli sotto copertura in Italia nel '44/45 a fare da radiocivetta (è un diario di un sergente alpino di Udine prigioniero di guerra che riporta la cosa. La memorialistica va presa con le pinze, ma il tizio è molto apolitico)
Hoxha riusci ad unire tutti i macellai dei clan perchè lui stesso parte di un clan importante
A livello militare stavano messi come i greci con la differenza che a quest'ultimi, stalin se li levò dai coglioni
Ma guarda @Miles alla fine dopo 100 anni (quella è la data per l'apertura degli archivi ammesso che non siano stati distruttitali documenti), pensare che Churchill avesse voluto fare quello che Patton aveva in testa, non credo alla fine che sarebbe stato disprezzato neanche se gli archivi li avessero aperti nei 90
Quello di cui parli invece, non se ne fece piu nulla perchè alla fine Togliatti stava talmente sul cazzo a quelli lì, che alla richiesta di "liberiamo i prigionieri e mandiamoli con delle insegne ad aiutare i partigiani" gli fu risposto con un severo vaffanculo. Sta roba è uscita tra l'altro in un libro recente fatto sugli archivi (per es. la svolta di Salerno fu voluta dai sovietici che chiamarono direttamente Prunas e poi Badoglio)
Re: ...e allora Mussolini?
Gli Anglo, come i loro cugini di Vasintonia, è dai tempi di pirati e bucanieri che intrallazzano dall'estrema sinistra all'estrema destra della politica mondiale (pure prima che i termini stessi esistessero e tutto si riduceva a cazzi di religioni e troni), salvo poi cercare di gettare merda sui compagni di intrallazzi e protestare la propria innocenza di fronte ai disastri creati in joint-venture.