Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
Infatti, parli con uno che interviene solo sul poco che sa. Mai consultato Wikipedia per i mei ambiti di studio. Anzi, mi pare ci fosse qualche clone giornalista che desiderava far imparare i saperi su Wikipedia :3!
Il succo della storia è
- Mussolini non scappava, ripiegava su posizioni preparate dentro il territorio Italiano ove esercitare per poco tempo ancora la sua attività di capo dello stato. Motivi di questa scelta? Vari,dalla trattativa in una posizione di non debolezza a favore delle restanti forze fasciste ad una mera testimonianza ideale
- La sua fucilazione non è stata un atto autonomo nè della banda Valerio, nè del PCI o del solo CLN ma un insieme di scelte politiche degli angloamericani in cui i partigiani erano l'ultima ruota del carro e forse nemmeno gli esecutori materiali. Vi sono troppe versioni discordanti e troppe ricostruzioni incongruenti
- Queste ricerche in piena legittimità storica tuttavia vanno a toccare assets profondissimi che legittimano tuttora gli equilibri politici contemporanei sia nazionali che internazionali.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Il succo della storia è
- Mussolini non scappava, ripiegava su posizioni preparate dentro il territorio Italiano ove esercitare per poco tempo ancora la sua attività di capo dello stato. Motivi di questa scelta? Vari,dalla trattativa in una posizione di non debolezza a favore delle restanti forze fasciste ad una mera testimonianza ideale
- La sua fucilazione non è stata un atto autonomo nè della banda Valerio, nè del PCI o del solo CLN ma un insieme di scelte politiche degli angloamericani in cui i partigiani erano l'ultima ruota del carro e forse nemmeno gli esecutori materiali. Vi sono troppe versioni discordanti e troppe ricostruzioni incongruenti
- Queste ricerche in piena legittimità storica tuttavia vanno a toccare assets profondissimi che legittimano tuttora gli equilibri politici contemporanei sia nazionali che internazionali.
tra parentesi l'intento del CLN e del Pci era di ESIBIRLO
non avendolo potuto fare si presero il merito della morte
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Il succo della storia è
- Mussolini non scappava, ripiegava su posizioni preparate dentro il territorio Italiano ove esercitare per poco tempo ancora la sua attività di capo dello stato. Motivi di questa scelta? Vari,dalla trattativa in una posizione di non debolezza a favore delle restanti forze fasciste ad una mera testimonianza ideale
- La sua fucilazione non è stata un atto autonomo nè della banda Valerio, nè del PCI o del solo CLN ma un insieme di scelte politiche degli angloamericani in cui i partigiani erano l'ultima ruota del carro e forse nemmeno gli esecutori materiali. Vi sono troppe versioni discordanti e troppe ricostruzioni incongruenti
- Queste ricerche in piena legittimità storica tuttavia vanno a toccare assets profondissimi che legittimano tuttora gli equilibri politici contemporanei sia nazionali che internazionali.
Vorrei leggere un saggio non di parte ( nessuna parte) che tratta di ciò di cui parlate :).
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bamba de Kraut
Quello di cui parli invece, non se ne fece piu nulla perchè alla fine Togliatti stava talmente sul cazzo a quelli lì, che alla richiesta di "liberiamo i prigionieri e mandiamoli con delle insegne ad aiutare i partigiani" gli fu risposto con un severo vaffanculo. Sta roba è uscita tra l'altro in un libro recente fatto sugli archivi (per es. la svolta di Salerno fu voluta dai sovietici che chiamarono direttamente Prunas e poi Badoglio)
No, non parlavo della famosa progettanda divisione di ex prigionieri (risposero vaffanculo pure ai tedeschi dell'NKFD) a cura dello Stavak ma dell'attività spionistica dell'NKVD rectius dello SMESH (che aveva anche una bella rete all'estero).
Comunque almeno a leggere gli atti del processo d'Onofrio, sta divisione rischiava di essere un boomerang pauroso (quelli arrivati in Italia se la sarebbero squagliata quasi peggio dei Vlasovari a Praga)
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
Vorrei leggere un saggio non di parte ( nessuna parte) che tratta di ciò di cui parlate :).
Tutto è di parte.
Quello che fa differenza tra una roba di parte del cazzo ed una di spessore sono le qualità delle fonti primarie.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Tutto è di parte.
Quello che fa differenza tra una roba di parte del cazzo ed una di spessore sono le qualità delle fonti primarie.
So che l'oggettività è impossibile, ma un testo che si limita a citare i fatti, non può non esistere. Mi è capitato di leggerne.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
quelli arrivati in Italia se la sarebbero squagliata quasi peggio dei Vlasovari a Praga)
Pensiamo alla salute.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
No, non parlavo della famosa progettanda divisione di ex prigionieri (risposero vaffanculo pure ai tedeschi dell'NKFD) a cura dello Stavak ma dell'attività spionistica dell'NKVD rectus dello SMESH (che aveva anche una bella rete all'estero).
Comunque almeno a leggere gli atti del processo d'Onofrio, sta divisione rischiava di essere un boomerang pauroso (quelli arrivati in Italia se la sarebbero squagliata quasi peggio dei Vlasovari a Praga)
Il problema è che Togliatti davvero credeva di aver convertito con le sue cazzate chi stava ittann o sang nei gulag
Alle sue cazzate ci credeva fin troppo
Cioè diciamoci la verità, Togliatti ci ha creduto anche all'amnistia che salvò la pelle ad alcuni miei parenti..........
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
So che l'oggettività è impossibile, ma un testo che si limita a citare i fatti, non può non esistere. Mi è capitato di leggerne.
I miei modesti approfondimenti sulla fine della RSFJ mi fanno dubitare di questa possibilità.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
So che l'oggettività è impossibile, ma un testo che si limita a citare i fatti, non può non esistere. Mi è capitato di leggerne.
Ogni narrazione di un fatto è di parte. Il fatto che tu non ti accorga di una partigianeria non vuol dire che essa non sussista, laddove per farti un'idea delle varie opinioni e spiegazioni su un elemento dovresti leggere 10 tomi sullo stesso argomento.