Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
    Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    infatti loro hanno parlato dei santi...
    conviene non rispondere subito, se si insiste allora non credo ci sia alternative a rispondere o almeno a far capire che non è il caso in quel contesto
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    conviene non rispondere subito, se si insiste allora non credo ci sia alternative a rispondere o almeno a far capire che non è il caso in quel contesto
    comunque dipende dalla situazione, sì...
    comunque non si tratta di offendersi, ma di spiegare il culto dei santi, si può iniziare con un "come mai"? Ah perchè io sono cattolico e vedo la cosa così...
    ϟ qualis vibrans

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

comunque dipende dalla situazione, sì...
    comunque non si tratta di offendersi, ma di spiegare il culto dei santi, si può iniziare con un "come mai"? Ah perchè io sono cattolico e vedo la cosa così...
    Forse dipende anche dal carattere.

Io ad esempio è molto difficile che in situazioni intime con persone con cui non ho una grande confidenza mi metta a discutere di certe cose, a costo di mordermi la lingua.

Tempo fa mio suocero venne in casa miama cena con la sua compagna, un giudice politicizzato, una di quelle persone di sinistra fanatiche che se non la pensi come loro sei un fascistanazzistaimbecille da ripudiare come parente è come amico... che durante la serata non fece altro che criticare Berlusconi arrivando addirittura ad augurarti la morte di Scaiola. Nonostante non sia un fan di Berlusconi ma comunque un convinto simpatizzante della sua ala politica feci molta fatica a far finta di non interessarmi di politica è che quindi ero "un indeciso" da indottrinare verso la sinistra estrema.

La serata finí e tutti tornarono a casa propria. Io mi tenni le mie idee lei le sue. Nessun litigio nessun malumore.

Idem qualche mese fa con mia cognata, un medico anche abbastanza conosciuto nel suo ambiente... che durante il periodo in cui vinse Trump era ospite in casa mia insieme al padre, tutti e due fanatici antitrumpiani.... tanto da insegnare ai loro bambini (con cittadinanza italiana e americana) di 9 anni ad odiarlo...
    Io non ho manifestato la mia simpatia per quel politico. È così le nostre vite sono compatibili.

Poi chissà un giorno, se trovo l'ispirazione è io mimento giusto.

Sinceramente ad una cena come ospiti, in casa dei genitori dell'amichetta di mia figlia, ho preferito glissare...
    Sicuramente non si aspettano una mia certa preparazione, quindi è probabile che dopo averli conosciuti meglio e aver capito che non ci sarebbero grossi problemi ad affrontare il discorso, buttò giù le mie carte...
    Ma ripeto, se tanto mi da tanto quei due sono fanatici di una setta che ogni settimana li indottrina contro quello in cui credo io, e quindi dubito che sarebbero pronti ad accettare serenamente il mio diverso punto di vista.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Esatto.

Per questo mi sembrate strani.
    Continuo a non capire... per non essere strano dovrei fare come quella tizia che una volta ad una cena si indispettì fortemente perché le dissi che non credevo minimamente al fatto che potesse leggere qualcosa sulla mia mano?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Ma siamo strani noi o sono strani loro?

Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    secondo me gli "estremisti" sono molto simili... qualsiasi sia il loro estremismo... e i cattolici non sono da meno
    Gli estremisti sono una cosa, i fanatici un'altra.
    Fanatismo dal mio punto di vista vuol dire totale abbandono della ragione, il che fa cadere in un certo comportamento sbagliato.

L'estremista può essere estremo ma con razionalità.

Poi è ovvio, se frequenti la parrocchia e il prete tutt'e le sante domeniche ti fa una testa così sul porgere l'altra guancia, sul prossimo e sulla carità è un conto, ma se invece la cosa in cui credi è incentrata sull'anti-qualcosa, se diventi estremista è fanatico di questa cosa in cui credi, finisce che sei a cena con i genitori dell'amichetta e ti comporti in maniera inopportuna.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

In poche parole? Ma siamo strani noi o sono strani loro?

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

invece è buono che ti abbiano invitato, significa che credono in quello che seguono, come del resto tu.
    Probabilmente credo più io in quello che dico di credere che loro, anche se loro hanno invitato e io no.

Probabilmente sono solo più coscienzioso di loro. Se fosse stato "il pranzo di Pol" sarebbe stato diverso, perché la situazione sarebbe stata diversa...

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,410
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Mi è sembrata una normale dinamica tenendo conto che gli evangelici hanno nel loro dna di "evangelizzare" per l'appunto.

Quindi nessuno dei due è "strano"...normali dinamiche sociali.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Forse dipende anche dal carattere.

Io ad esempio è molto difficile che in situazioni intime con persone con cui non ho una grande confidenza mi metta a discutere di certe cose, a costo di mordermi la lingua.

Tempo fa mio suocero venne in casa miama cena con la sua compagna, un giudice politicizzato, una di quelle persone di sinistra fanatiche che se non la pensi come loro sei un fascistanazzistaimbecille da ripudiare come parente è come amico... che durante la serata non fece altro che criticare Berlusconi arrivando addirittura ad augurarti la morte di Scaiola. Nonostante non sia un fan di Berlusconi ma comunque un convinto simpatizzante della sua ala politica feci molta fatica a far finta di non interessarmi di politica è che quindi ero "un indeciso" da indottrinare verso la sinistra estrema.

La serata finí e tutti tornarono a casa propria. Io mi tenni le mie idee lei le sue. Nessun litigio nessun malumore.

Idem qualche mese fa con mia cognata, un medico anche abbastanza conosciuto nel suo ambiente... che durante il periodo in cui vinse Trump era ospite in casa mia insieme al padre, tutti e due fanatici antitrumpiani.... tanto da insegnare ai loro bambini (con cittadinanza italiana e americana) di 9 anni ad odiarlo...
    Io non ho manifestato la mia simpatia per quel politico. È così le nostre vite sono compatibili.

Poi chissà un giorno, se trovo l'ispirazione è io mimento giusto.

Sinceramente ad una cena come ospiti, in casa dei genitori dell'amichetta di mia figlia, ho preferito glissare...
    Sicuramente non si aspettano una mia certa preparazione, quindi è probabile che dopo averli conosciuti meglio e aver capito che non ci sarebbero grossi problemi ad affrontare il discorso, buttò giù le mie carte...
    Ma ripeto, se tanto mi da tanto quei due sono fanatici di una setta che ogni settimana li indottrina contro quello in cui credo io, e quindi dubito che sarebbero pronti ad accettare serenamente il mio diverso punto di vista.
    No ti capisco proprio, mi è capitato di sentire discorsi di odio contro Berlusconi e Trump, credo che sia la nuova religione del politically correct che poi sfocia in tanti altri argomenti banali tipo Chiesa povera, etc. e, se pure ho le mie criticità, ho difficoltà ad accodarmi. Inoltre vieni visto subito malissimo se contraddici. Conosco persone che sono scambiate per elettori di sinistra quando non lo sono mai state. Effettivamente se io sto a casa di un'altra persona, più grande di me, soprattutto se non ho confidenza, magari non rispondo. Però se mangio, per esempio, un piccolo raccoglimento e un segno della croce di solito me lo faccio.
    Però se ne vale la pena dico sempre la mia, magari sfumata, però faccio intuire.
    Poi ricordati che le domande non sono mai maleducate (Lee Van Cliff).
    ϟ qualis vibrans

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    In poche parole? Ma siamo strani noi o sono strani loro?
    Ah no ti becchi pure l'audio (li invitia casa e glielo metti come sottofondo):
    https://soundcloud.com/cinquepassi/s...-lui-da-grande
    ϟ qualis vibrans

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima