(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forse dipende anche dal carattere.
Io ad esempio è molto difficile che in situazioni intime con persone con cui non ho una grande confidenza mi metta a discutere di certe cose, a costo di mordermi la lingua.
Tempo fa mio suocero venne in casa miama cena con la sua compagna, un giudice politicizzato, una di quelle persone di sinistra fanatiche che se non la pensi come loro sei un fascistanazzistaimbecille da ripudiare come parente è come amico... che durante la serata non fece altro che criticare Berlusconi arrivando addirittura ad augurarti la morte di Scaiola. Nonostante non sia un fan di Berlusconi ma comunque un convinto simpatizzante della sua ala politica feci molta fatica a far finta di non interessarmi di politica è che quindi ero "un indeciso" da indottrinare verso la sinistra estrema.
La serata finí e tutti tornarono a casa propria. Io mi tenni le mie idee lei le sue. Nessun litigio nessun malumore.
Idem qualche mese fa con mia cognata, un medico anche abbastanza conosciuto nel suo ambiente... che durante il periodo in cui vinse Trump era ospite in casa mia insieme al padre, tutti e due fanatici antitrumpiani.... tanto da insegnare ai loro bambini (con cittadinanza italiana e americana) di 9 anni ad odiarlo...
Io non ho manifestato la mia simpatia per quel politico. È così le nostre vite sono compatibili.
Poi chissà un giorno, se trovo l'ispirazione è io mimento giusto.
Sinceramente ad una cena come ospiti, in casa dei genitori dell'amichetta di mia figlia, ho preferito glissare...
Sicuramente non si aspettano una mia certa preparazione, quindi è probabile che dopo averli conosciuti meglio e aver capito che non ci sarebbero grossi problemi ad affrontare il discorso, buttò giù le mie carte...
Ma ripeto, se tanto mi da tanto quei due sono fanatici di una setta che ogni settimana li indottrina contro quello in cui credo io, e quindi dubito che sarebbero pronti ad accettare serenamente il mio diverso punto di vista.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Gli estremisti sono una cosa, i fanatici un'altra.
Fanatismo dal mio punto di vista vuol dire totale abbandono della ragione, il che fa cadere in un certo comportamento sbagliato.
L'estremista può essere estremo ma con razionalità.
Poi è ovvio, se frequenti la parrocchia e il prete tutt'e le sante domeniche ti fa una testa così sul porgere l'altra guancia, sul prossimo e sulla carità è un conto, ma se invece la cosa in cui credi è incentrata sull'anti-qualcosa, se diventi estremista è fanatico di questa cosa in cui credi, finisce che sei a cena con i genitori dell'amichetta e ti comporti in maniera inopportuna.

Mi è sembrata una normale dinamica tenendo conto che gli evangelici hanno nel loro dna di "evangelizzare" per l'appunto.
Quindi nessuno dei due è "strano"...normali dinamiche sociali.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

No ti capisco proprio, mi è capitato di sentire discorsi di odio contro Berlusconi e Trump, credo che sia la nuova religione del politically correct che poi sfocia in tanti altri argomenti banali tipo Chiesa povera, etc. e, se pure ho le mie criticità, ho difficoltà ad accodarmi. Inoltre vieni visto subito malissimo se contraddici. Conosco persone che sono scambiate per elettori di sinistra quando non lo sono mai state. Effettivamente se io sto a casa di un'altra persona, più grande di me, soprattutto se non ho confidenza, magari non rispondo. Però se mangio, per esempio, un piccolo raccoglimento e un segno della croce di solito me lo faccio.
Però se ne vale la pena dico sempre la mia, magari sfumata, però faccio intuire.
Poi ricordati che le domande non sono mai maleducate (Lee Van Cliff).
ϟ qualis vibrans

Ah no ti becchi pure l'audio (li invitia casa e glielo metti come sottofondo):
https://soundcloud.com/cinquepassi/s...-lui-da-grande
ϟ qualis vibrans