Pagina 13 di 34 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 340
    lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Re: Risiko VIII secolo - Commenti al gioco

Comunque ormai non faremo modifiche prima che il giro si concluda, lo preciso a scanso di equivoci. Cosi intanto ognuno di voi tasterà questo modello con mano, poi vediamo
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    2703 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Ma veramente ragazzi... non li potremmo togliere sti fottuti punti mare e fare come nel risiko normale?

Linee tratteggiate e ci si da battaglia anche via mare in un turno unico. Più semplice e più bello per tutti, bizantini e longobardi
    Si potrebbe anche fare, di sicuro velocizzerebbe il gioco.

Non mi ricordo se l'idea iniziale è stata di Occhions o di pomo pèro. Senz'altro avevate le migliori intenzioni, e anzi ho già in mente di copiarla in futuro per una versione di risiko più adatta (corsari contro compagnie delle Indie nel canale della manica). Ma in questo scenario sono un tumore del gioco, con onestà intellettuale dovete prenderne atto
    Mi sembra di entrambi, perché io pensavo più a delle aree mentre lui ha partorito i punti.

ps: a proposito di scenari futuri... ricordo che ci sarebbero anche le mie due proposte, quella caraibica (Black Sails edition) e quella post Pace di Lodi...

Anche perchè, aggiungo, all'inizio li avevate creati con lo scopo di battagliare in mare aperto, e io ho bocciato quell'impostazione per le ragioni di cui abbiamo già discusso a lungo
    Se non ricordo male li avevamo creati con lo scopo di gestire il tempo della traversata. L'idea delle battaglie in mare è stata una conseguenza successiva.

Ora che quindi sono ridotti a semplici punti di transito imbrigliano soprattutto chi vuole viaggiare per mare eh, secondo me non convengono a nessuno. Non sarebbe meglio una versione in cui Bastia è collegata a Genova, Tuscia e Roma, e i porti sardi sono collegati a tutti gli Stati che si affacciano sul Tirreno?
    Per com'è il regolamento adesso direi che in ottica semplificativa si potrebbe anche fare. Però come nel Risiko classico non collegherei tutto ma solo determinati territori. Proposta:
    - La Corsica con Sardegna (territori 3 e 4), Tuscia (tutti), Liguria (tutti) e Roma (60)
    - La Sardegna con Corsica, Tuscia (92) e Roma (60 e 62) per quanto riguarda il territorio 4; solo con Roma (60, 61, 62) per il territorio 2; e solo con Sicilia (34) per il territorio 1
    - La Sicilia con la Sardegna (1) per il territorio 34 e con la terraferma (38, 39, 47, 48) per il territorio 36
    - Per il Mar Ligure tutti i territori collegati (fino al 95 a sud)
    - Per l'alto Adriatico i territori di esarcato e venezia tutti collegati. Spoleto invece arriva solo in Istria 98 e 99. Benevento dal 44 e 45 lo collegherei solo a Istria 99.
    - infine attraversamento ionico (38-40). Per tutto il resto vale la contiguità territoriale (es. Benevento può attaccare Napoli via mare), cioè si può attaccare via mare il territorio confinante.

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    2703 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Per com'è il regolamento adesso direi che in ottica semplificativa si potrebbe anche fare. Però come nel Risiko classico non collegherei tutto ma solo determinati territori. Proposta:
    - La Corsica con Sardegna (territori 3 e 4), Tuscia (tutti), Liguria (tutti) e Roma (60)
    - La Sardegna con Corsica, Tuscia (92) e Roma (60 e 62) per quanto riguarda il territorio 4; solo con Roma (60, 61, 62) per il territorio 2; e solo con Sicilia (34) per il territorio 1
    - La Sicilia con la Sardegna (1) per il territorio 34 e con la terraferma (38, 39, 47, 48) per il territorio 36
    - Per l'alto Adriatico i territori di esarcato e venezia tutti collegati. Spoleto invece arriva solo in Istria 98 e 99. Benevento dal 44 e 45 lo collegherei solo a Istria 99.
    - infine attraversamento ionico (38-40). Per tutto il resto vale la contiguità territoriale (es. Benevento può attaccare Napoli via mare), cioè si può attaccare via mare il territorio confinante.
    Una roba del genere in pratica (penso si capisca meglio):

(i collegamenti nel Mar Ligure ed in Alto Adriatico non li ho messi per non incasinare... comunque si intede che in quei mari è tutto collegato. Mentre per il resto varrebbe la contiguità territoriale)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

(i collegamenti nel Mar Ligure ed in Alto Adriatico non li ho messi per non incasinare... comunque si intede che in quei mari è tutto collegato. Mentre per il resto varrebbe la contiguità territoriale)
    Ci può stare con dei collegamenti limitati il gioco strategico comunque rimarrebbe, anzi forse ne uscirebbe anche rafforzato
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Si potrebbe anche fare, di sicuro velocizzerebbe il gioco.

Mi sembra di entrambi, perché io pensavo più a delle aree mentre lui ha partorito i punti.

ps: a proposito di scenari futuri... ricordo che ci sarebbero anche le mie due proposte, quella caraibica (Black Sails edition) e quella post Pace di Lodi...

Se non ricordo male li avevamo creati con lo scopo di gestire il tempo della traversata. L'idea delle battaglie in mare è stata una conseguenza successiva.

Ecco l'impostazione che volevo dare all'inizio era più o meno questa, anche se io me ne starei un pò più cauto non collegherei il Mar Ligure a tutto il mondo in un turno unico, e nemmeno Traiano ed Occhions in un turno unico... non esageriamo nel lato opposto

Dall'altra parte in Adriatico settentrionale collegherei direttamente in un turno unico tutti i porti bizantini, stabilendo che da Cherso in un turno unico puoi arrivare anche al territorio portuale del Ducato di Spoleto e a quello settentrionale di Traiano, mentre dall'Istria meridionale puoi arrivare solo al territorio portuuale del Ducato di Spoleto

La Corsica invece la collegherei ad ampio raggio a Liguria Tuscia e territorio più settentrionale del Patrimonio di San Pietro

E non scordatevi i collegamenti via mare anche fra tutti i territori costieri confinanti, cosa che sarebbe indubbiamente vantaggiosa per voi bizantini fra l'altro. Se nozdrev ad esempio quando toccherà a lui vorrà invadere il territorio più settentrionale del Ducato di Spoleto dovrebbe essere libero di farlo via mare, visto che gli conviene, non dev'essere costretto per forza a farlo via terra

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Non avevo ancora letto questo post quando ho scritto quello precedente

E' quasi perfetto IMHO

Aggiungerei anche il traghetto Policastro-Palermo

E collegherei con Roma anche il porto centrale della Sardegna, quello che non ha linee tratteggiate al momento

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

napoli scollegata
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Colleghiamola pure con Palermo

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    2703 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

E non scordatevi i collegamenti via mare anche fra tutti i territori costieri confinanti, cosa che sarebbe indubbiamente vantaggiosa per voi bizantini fra l'altro. Se nozdrev ad esempio quando toccherà a lui vorrà invadere il territorio più settentrionale del Ducato di Spoleto dovrebbe essere libero di farlo via mare, visto che gli conviene, non dev'essere costretto per forza a farlo via terra
    Si, l'idea era proprio che tutti i territori con sbocco sul mare confinanti via terra potessero attaccarsi a vicenda anche dal mare, solo che non conviene rappresentarli sulla mappa se no diventa non leggibile. Così come non ho messo i collegamenti in alto Adriatico o nel Mar Ligure (tipo tra Savona e La Spezia) o tra Corsica e Sassari/Olbia o tra Messina e Reggio.

Aggiungerei anche il traghetto Policastro-Palermo

Ah, quello sotto è Siracusa - Reggio. Il Cosenza - Salento invece è pensato in ottica spostamento truppe (nel caso si facesse il cambio regolamentare relativo alla continuità territoriale per gli spostamenti)...

E collegherei con Roma anche il porto centrale della Sardegna, quello che non ha linee tratteggiate al momento
    Beh, la tratta più breve sarebbe la civitavecchia-olbia ma se ad occhioni va bene... pareggerebbe i conti con la Sicilia che con il Policastro-Palermo arriverebbe a 4 porti direttamente attaccabili dall'esterno (mentre per ora in SAR ci sono Sassari-Olbia-Cagliari, ma non Nuoro che invece sarebbe attaccabile solo dopo aver conquistato Olbia o Cagliari)

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    2703 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    napoli scollegata
    Pure Seponto e Bari se è per questo, ma comunque sono collegate ai porti confinanti.

ps: in alternativa si potrebbe forse mantenere un unico punto mare in centro Tirreno collegato a Roma - Napoli - Palermo - Cagliari, che però funzioni da sosta, quindi con attacchi in due turni diversi

Pagina 13 di 34 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima