Ci sono modi e modi per discutere e pure finalità diverse per farlo.
Un modo potrebbe essere quello di illustrare un'idea che ti sembri buona,
altro modo quella di difendere una accettata per buona senza mai averci
riflettuto sopra (come se si fosse tifosi ).
Le finalità sono molte e svariegate, per esempio quella di usare il discorso per far vedere quanto intelligenti siamo e poterci vantare con noi stessi del
nostro narcisismo intelletuale.
Qualcuno ,molto pochi per la verità, cercano un modo per confrontare ciò che pensano colle idee altrui, un modo per espandere le nostre conoscenze e miglioraci.
Chiaro che, se hai fatto tuo un determinato ragionamento, non ti sarà facile accettare quello altrui e dover ammettere d'aver sbagliato offende il nostro amor proprio e poi non é detto che non sia colui che si contrappone ad aver sbagliato.
Io ero partito con un desiderio di confronto leale su questo forum cercando quale obiettivo da raggiungere il miglioramento dei miei
limiti ma mi sono trovato in un groviglio di ideologie incallite e callose che
mi ha impedito di realizzare l'intento.
Sono stato preso dalla corrente e mi sono comportato alòla stessa maniera
di molti miei interlocutori; ho cercato di salvare un filo di logica nel mio parlare, magari usando la satira e forzando,a volte, le circostanze ; rispondevo alle grida con un volume ancora più alto.
Siamo stati ripresi da un moderatore, effettivamente siamo andati un pòo oltre il segno e ,a ben pensarci, non ne vale proprio la pena, come lanciare accuse di mafia a certi politici soltanto per indizii flebili che certa magistratura sembra fabbricare.
Chi di noi ha voglia di aspettare a vedere lo svolgimento dei fatti?
Ci si serve di questi sospetti per ottenere risultati poolitici importanti:
infondo non é importante che si compia un'ingiustizia, se questa può portare benefici alla nostra parte ben venga pure lei.
Lo diceva persino uno scrittore che scrisse "il principe" : non contano i mezzi che si usan o ma il risukltato che s'ottiene con essi.
Certo che si fa molta fatica a tenere assieme convenienza personale e morale però. a ben pensarci cos'é facile in questo mondo?
Sarà possibile ripartire su della basi nuove? Essere meno coinvolti sentimentalmente ed ujsare di più razionalità e logica?
Lo spero.