Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Termini e modi

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Termini e modi

Alle volte penso che la strada che ci aspetta sia molto molto lunga, ne ho avuta la prova oggi; mi è arrivato un depliant di un Hotel di Arbatax, pubblicità, niente di particolare, peccato che per definire il Sardo abbiano usato il termine "dialetto"
    Qualche giorno fa invece una tipa su internet in un altro forum si è riferita a noi sardi definendoci "locali"; la frase esatta era: "se volete informazioni è meglio chiederle ai locali", non mi sono mai rivolto a nessuno definendolo "locale", lo trovo un termine molto poco simpatico, da tribu', da terzo mondo, da sottosviluppato.
    La cosa piu' triste è stata che una tipa, sarda anche lei, mi ha dato torto, e che poi ho scoperto che anche chi scriveva era nata in Sardegna............
    Io ho sempre definito i veneti veneti ed i milanesi milanesi, non li chiamo locali............

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Termini e modi

Originally posted by nograzie
    Alle volte penso che la strada che ci aspetta sia molto molto lunga, ne ho avuta la prova oggi; mi è arrivato un depliant di un Hotel di Arbatax, pubblicità, niente di particolare, peccato che per definire il Sardo abbiano usato il termine "dialetto"
    Qualche giorno fa invece una tipa su internet in un altro forum si è riferita a noi sardi definendoci "locali"; la frase esatta era: "se volete informazioni è meglio chiederle ai locali", non mi sono mai rivolto a nessuno definendolo "locale", lo trovo un termine molto poco simpatico, da tribu', da terzo mondo, da sottosviluppato.
    La cosa piu' triste è stata che una tipa, sarda anche lei, mi ha dato torto, e che poi ho scoperto che anche chi scriveva era nata in Sardegna............
    Io ho sempre definito i veneti veneti ed i milanesi milanesi, non li chiamo locali............
    Caro nograzie, credo che sia frutto della cultura (?) italiana, o meglio del tipo di cultura pedagogica italiana da maestrina simil W la patria.

la questione che sollevi tu alla fine è cruciale. se la gente ha una impostazione mentale che porta alla chiusura che non le porta a capire delle cose che per noi sono scontate.. be se è così le cose ci vengono in salita.

purtroppo questo zoccolo duro secondo me è uno degli scogli più duri da rimuovere, perchè viene inculcato nelle scuole inferiori.

è anche vero che questa parte della società è apatica, silenziosa, o meglio fino a quando non cade in contraddizione non strilla e quando strilla non lo fa con coerenza.

salude.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aggiungo che secondo me è colpa anche della televisione,sta facendo il lavaggio del cervello alla maggior parte della gente, ha sostituito nel plagio la religione,non solo ha cancellato la sardità, ma sta cancellando anche la libertà culturale e psitica di chi la guarda!i politici stanno diventando i nuovi feudatari,fanno poi smentiscono,rifanno,aiutano gli amici,smentiscono...ma alla fine ci sono sempre ,e la gente continua a guardare l'isola dei famosi e si vergogna di parlare il sardo!

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by nodux
    aggiungo che secondo me è colpa anche della televisione,sta facendo il lavaggio del cervello alla maggior parte della gente, ha sostituito nel plagio la religione,non solo ha cancellato la sardità, ma sta cancellando anche la libertà culturale e psitica di chi la guarda!i politici stanno diventando i nuovi feudatari,fanno poi smentiscono,rifanno,aiutano gli amici,smentiscono...ma alla fine ci sono sempre ,e la gente continua a guardare l'isola dei famosi e si vergogna di parlare il sardo!
    si è vero anche la televisione ha il suo compito omologande, anche in realtà non è la televisione ma "questa televisione", scusa la precisazione ma all' università mi fanno due palle su stè precisazioni....

la sventura poi è che abbiamo due tv importanti che a parte qualche programma riempono il palinsesto di pubblicità....

non producono grossi contenuti, non hanno una grossa programmazione dedicata alle varie fasce d'età...

peccato...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io cmq consiglio di tener d'occhio la programmazione che va su rai 3 dopo le 23.30, e comprare il decoder con parabola,costa sui 110€ come un digitale terrestre, ma così già da adesso in qualunque posto si vedono tutti i canali "normali"e in + canali interessanti come rainews 24,educational,doc ecc.

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito di televisione, una cosa che mi ha sempre fatto incavolare da matti è l'espressione: "il latitante sardo" o Il malvivente di origini sarde" .
    Questo vale per tutto il sud e le isole, quindi anche per i campani, i calabresi, i siciliani ecc. ecc.
    Mai che si dica " il pregiudicato lombardo".
    Recentemente ho scritto a Canale 5 per protestare in quanto durante il meteo le varie vallette e vallettine si piazzavano inevitabilmente di fronte alla Sardegna nascondendola alla vista, ovviamente non mi ha risposto nessuno, ma dalla sera dopo ho notato che finalmente si erano tolte di mezzo.
    In conclusione: scriviamo, protestiamo, facciamoci sentire, non nascondiamoci e non siamo timidi, dobbiamo difenderci dalla maleducazione e dall'ignoranza.

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by nodux
    io cmq consiglio di tener d'occhio la programmazione che va su rai 3 dopo le 23.30, e comprare il decoder con parabola,costa sui 110€ come un digitale terrestre, ma così già da adesso in qualunque posto si vedono tutti i canali "normali"e in + canali interessanti come rainews 24,educational,doc ecc.
    a proposito, esco un pò OT ma alla fine c'entra tutto: ma quanto costerà secondo voi affittare il segnale satellitare ?

io mi sono messo la parabola e vedo che ci sono delle cose veramente insulse.... e mi chiedo ma come fanno a mantenere in piedi l'affitto del segnale ?
    e se costessasse poco ?

iRS television...????

Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

avete visto quella linea di biscotti che usa il latte, la panna e il burro della ARBOREA?

Hanno copiato tutti i biscotti de "il mulino bianco" e gli hanno dato nomi in sardo:

macine: rodas
    pan di stelle: moros
    ...
    ...

dietro c'è scritto che hanno usato "il dialetto" locale...

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Itzoccor
    avete visto quella linea di biscotti che usa il latte, la panna e il burro della ARBOREA?

Hanno copiato tutti i biscotti de "il mulino bianco" e gli hanno dato nomi in sardo:

...
    ...

custa mi mancaiat.....

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Itzoccor

...
    ...

Chi lo produce? chi lo commercializza? chi ha studiato la grafica? avranno un nome ed un indirizzo, una mail, un sito, gli si scrive e si protesta per la mancanza di cultura e di attaccamento alla propria terra, se scrive 1 magari non fanno nulla, se scrivono 10 o 15 magari ci pensano, se scrivono 100 o 200 qualcosa fanno, se non vendono nulla vedrai che cambiano subito le scritte

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima