Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 80
  1. #51
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Una scelta più che legittima.

    Il punto era quello di mostrare a nordista che la stragrande maggioranza preferirebbe non lavorare per dedicarsi ai propri interessi.

    Certo potrebbe rispondere: "il mio hobby/interesse è solo il lavoro"

    E io potrei dimostrarti che se fosse per la stragande maggioranza delle persone il mondo non ndrebbe avanti. Se abbiamo il progresso, dalla luce elettrica alle medicine, dagli arei al computer, non e' grazie a gente che ha fatto di tutto per non lavorare, e nemeno per la gente che faceva le loro 40 ore, ma grazie a chi ha impiegato la vita, lavorando giorno e notte, per creare qualcosa. Come recente esempio , da giovane Bill Gates lavorava 15 ore al giorno.

    E cosi per tutti quelli che hanno creato qualcosa, che pure i fannulloni ne beneficiano.

    It took Thomas Edison superhuman feats of biology to fuel his astoundingly ambitious to-do list. He reportedly slept a mere three to four hours at night, “regarding sleep as a waste of time, ‘a heritage from our cave days,'”
    SaveSave

  2. #52
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    E io potrei dimostrarti che se fosse per la stragande maggioranza delle persone il mondo non ndrebbe avanti. Se abbiamo il progresso, dalla luce elettrica alle medicine, dagli arei al computer, non e' grazie a gente che ha fatto di tutto per non lavorare, e nemeno per la gente che faceva le loro 40 ore, ma grazie a chi ha impiegato la vita, lavorando giorno e notte, per creare qualcosa. Come recente esempio , da giovane Bill Gates lavorava 15 ore al giorno.

    E cosi per tutti quelli che hanno creato qualcosa, che pure i fannulloni ne beneficiano.

    It took Thomas Edison superhuman feats of biology to fuel his astoundingly ambitious to-do list. He reportedly slept a mere three to four hours at night, “regarding sleep as a waste of time, ‘a heritage from our cave days,'”
    SaveSave
    verissimo

  3. #53
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    E io potrei dimostrarti che se fosse per la stragande maggioranza delle persone il mondo non ndrebbe avanti.
    Nessuno lo nega.



    Se abbiamo il progresso, dalla luce elettrica alle medicine, dagli arei al computer, non e' grazie a gente che ha fatto di tutto per non lavorare, e nemeno per la gente che faceva le loro 40 ore, ma grazie a chi ha impiegato la vita, lavorando giorno e notte, per creare qualcosa. Come recente esempio , da giovane Bill Gates lavorava 15 ore al giorno.

    E cosi per tutti quelli che hanno creato qualcosa, che pure i fannulloni ne beneficiano.

    It took Thomas Edison superhuman feats of biology to fuel his astoundingly ambitious to-do list. He reportedly slept a mere three to four hours at night, “regarding sleep as a waste of time, ‘a heritage from our cave days,'”
    Molti direbbero che il successo di bill gates è stato principalmente frutto di scorrettezza e prepotenza (lungo studio/plagio del software di jobs, concorrenza sleale, ecc.)
    Lo stesso dicasi per edison, vedi le nefandezze commesse nei confronti di tesla.
    Molti grandi successi sono più dovuti alla ruthless che al lavoro.


    Se dovessi stimare un lavoratore stakanovista preferirei un minatore. Lavoro durissimo, onesto, senza fronzoli.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  4. #54
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Se potessi scegliere, accetterei lo stipendio e mi dedicherei ai miei hobby che tra l'altro sono sanissimi e molto interessanti.
    Comunque, senza fare niente non ci starei. A parte la mia eterna gratitudine e disponibilità verso colui che mi abbia offerto questa straordinaria possibilità, mi impegnerei di restituire il "favore" agli altri, facendo del volontariato o aiutando a qualcuno che ne ha bisogno.
    a me gli hobby non bastano, ho bisogno di creare e di contribuire a qualcosa, non essendo manuale potrei formare i giovani su cio' che ho appreso nel business finora o consigliare le piccole aziende in cambio di un salario simbolico, d'altronde è cio' che mi paicerebbe fare da pensionato

  5. #55
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,236
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Comunque, la questione riguarda anche il significato della parola "piacere". Tornando a giulio cesare, non riuscendo a sopportare di non essere annoverato tra i "grandi" quando ancora non lo era, non avrebbe trovato piacevole nulla che non comportasse l'essere consacrato nell'olimpo, se non degli dei, almeno degli eroi e dei grandi conquistatori come alessandro magno (famosa è la scena di cesare che piange di fronte alla statua di alessandro dicendo che alla sua età aveva già conquistato il mondo mentre lui non aveva compiuto nulla di importante).
    Per i piccoli il piacere è la panza piena di delikatessen, amore e sesso a gogo, mentre per i grandi il piacere è gloria imperitura o l'eccezionale successo
    Io ovviamente mi annovero tra i piccoli
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #56
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Nessuno lo nega.





    Molti direbbero che il successo di bill gates è stato principalmente frutto di scorrettezza e prepotenza (lungo studio/plagio del software di jobs, concorrenza sleale, ecc.)
    Lo stesso dicasi per edison, vedi le nefandezze commesse nei confronti di tesla.
    Molti grandi successi sono più dovuti alla ruthless che al lavoro.


    Se dovessi stimare un lavoratore stakanovista preferirei un minatore. Lavoro durissimo, onesto, senza fronzoli.


    ... e vivresti mangiando carbone



    *io ho visto tante "scorretezze" e "nefandezze" compiute da gente che non ha mai fatto un cazzo (politici, sindacalisti, intellettuali), che mi hanno fatto emigrare.
    ironicamente, nella nuova vita ho aumento del 20-30% le mie ore lavorative, mentre le sodddisfazioni si sono piu' che decuplicate.

  7. #57
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Domanda numero 1: in che modo riesci a staccarti dai desideri?

    Dopo ti faccio altre domande. Sappilo.
    Io posso solo consigliarti autori che ne parlano

    Se rimaniamo nell'ambito buddhista la risposta sarebbe il nobile ottuplice sentiero

    https://it.wikipedia.org/wiki/Nobile_Ottuplice_Sentiero
    https://it.wikipedia.org/wiki/Quattr...li_verit%C3%A0



    Per un occidentale, tuttavia, credo sia più adatta la visione epicureista.

    "Dei desideri alcuni sono naturali e necessari, altri naturali e non necessari, altri né naturali né necessari, ma nati solo da vana opinione"

    Epicuro paragona la vita ad un banchetto, dal quale si può essere scacciati all'improvviso. Il convitato saggio non si abbuffa, non attende le portate più raffinate, ma sa accontentarsi di quello che ha avuto ed è pronto ad andarsene appena sarà il momento, senza alcun rimorso. Il piacere catastematico è profondamente legato ai concetti di atarassia (ἀταραξία) e aponia (ἀπονία)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Epicuro#Il_piacere
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  8. #58
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    ... e vivresti mangiando carbone
    Parlo di stima.
    Non la misuro in base al mio interesse.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  9. #59
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Per i piccoli il piacere è la panza piena di delikatessen, amore e sesso a gogo, mentre per i grandi il piacere è gloria imperitura o l'eccezionale successo
    Io ovviamente mi annovero tra i piccoli
    La gloria è vana tanto quanto il successo.




    Ho voluto soddisfare il mio corpo con il vino, con la pretesa di dedicarmi con la mente alla sapienza e di darmi alla follia, finché non scoprissi che cosa convenga agli uomini compiere sotto il cielo, nei giorni contati della loro vita.

    Ho intrapreso grandi opere, mi sono fabbricato case, mi sono piantato vigneti.
    Mi sono fatto parchi e giardini e vi ho piantato alberi da frutto d'ogni specie; mi sono fatto vasche, per irrigare con l'acqua le piantagioni. Ho acquistato schiavi e schiave e altri ne ho avuti nati in casa e ho posseduto anche armenti e greggi in gran numero più di tutti i miei predecessori in Gerusalemme.

    Ho accumulato anche argento e oro, ricchezze di re e di province; mi sono procurato cantori e cantatrici, insieme con le delizie dei figli dell'uomo. Sono divenuto grande, più potente di tutti i miei predecessori in Gerusalemme, pur conservando la mia sapienza. Non ho negato ai miei occhi nulla di ciò che bramavano, né ho rifiutato alcuna soddisfazione al mio cuore, che godeva d'ogni mia fatica; questa è stata la ricompensa di tutte le mie fatiche.

    Ho considerato tutte le opere fatte dalle mie mani e tutta la fatica che avevo durato a farle: ecco, tutto mi è apparso vanità e un inseguire il vento: non c'è alcun vantaggio sotto il sole.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  10. #60
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio

    Se dovessi stimare un lavoratore stakanovista preferirei un minatore. Lavoro durissimo, onesto, senza fronzoli.
    Stachanov era un minatore. E poi è diventato un minatore stachanovista.

    Un po' di tempo fa in vacanza ho conosciuto un imprenditore italiano, trapiantato all'estero, una persona socievole e credo molto ricca, dato che lui mi ha accennato qualcosa dei suoi progetti futuri. Abbiamo chiacchierato un po' di più e del meno. Un paio di giorni dopo, passeggiando per le vie di una splendida città, l'ho visto mangiare la pastasciutta in piedi da un piatto di plastica ( era al lavoro). Per nulla sconvolto ( o forse anche sì, ma ha preferito di non farlo vedere) mi ha detto: - "Cosa non si fa per i soldi.."
    E' una cosa inaccettabile, per me. Aveva la possibilità di mangiare nel miglior ristorante della città senza alcun danno per il portafoglio e invece...consumava il suo pasto frugale in piedi come uno che non ha i mezzi per sedersi al tavolo di un locale qualunque. Era ( è ) un povero ricco.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-06-11, 22:02
  2. L'uomo giusto al posto giusto nel momento giusto...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 22:45
  3. Quando si dice...essere nel posto giusto nel momento giusto!
    Di Nickel01 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-08-04, 23:28
  4. A che età sarabbe giusto andare a vivere da soli?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 17-07-04, 00:47
  5. Ma Che Bel Vivere Che Bel Piacere....
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-03, 22:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito