Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 80 di 80
  1. #71
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @nordista

    Nordista, io a volte non ti capisco. Leggo alcuni tuoi post e davvero faccio fatica a comprenderti. Vabbé, sarà un mio limite. Apparteniamo due mondi completamente diversi. Secondo me, ti manca una buona dose di empatia.
    Come puoi propormi un salto nell'ignoto e pure definirlo un atto di coraggio?
    Siamo seri. Ho 52 anni e non 20 né 30. Alla mai età nessuno salta nel buio. L’ignoto è una specie di buco profondo, lo "vedo" proprio così: rotondo, nero al centro, con rare pagliuzze luccicanti intorno ( sono un po’ sinestetica). Già un salto in sé potrebbe essere pericoloso per chiunque, ma saltare senza vedere dove salti, come minimo, è imprudente.
    Se avessi 25 anni saprei esattamente cosa fare e lo farei senza rifletterci troppo, anche domani stesso, anche perché in ogni caso una persona giovane ha più possibilità di emergere, di farsi strada. Alla mia età le cose cambiano e di molto.
    Tu al primo posto ci metti il denaro ( tanto denaro), io no. I veri valori sono altri, per me. Non sono attratta dai soldi, ma dal sapere, dalla mente e anima umana, dai lavori manuali, dal dare e ricevere. I soldi non danno la felicità, di questo io ne sono più che sicura, ne ho le prove. Aiutano a vivere più serenamente, questo sì, il che è già molto. Io non vorrei avere tantissimi soldi, non saprei che farmene, il lusso non mi interessa, però se mi cadessi sulla testa una cifra ragionevole non la rifiuterei di certo, ma la impegnerei al fin di bene.

    Mi piacerebbe sapere, cosa intendi con coraggio, come lo vedi il ( mio) ignoto? Bello morbido o …? In caso di ... che si fa?

    Tempo fa ne abbiamo già affrontato la questione simile, ti ho fatto le stesse domande, ma non mi hai risposto.


    Non e' che io sia emigrato da giovane, e si avevo abbastanza denaro per sopravvivere per dei mesi. Comunque non saresti nemmeno completamente dall'altra parte estrema.
    Guarda chi arriva coi barconi, senza documenti: qualcuno di loro sapra' arrangiarsi. Una e' diventata pure ministro, se non sbaglio.
    Dunque non dire mi piacerebbe .... perche' non credo di piacerebbe andare a trovare cose nuove per avventura. E qui si, siamo differenti.

  2. #72
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    La gloria è vana tanto quanto il successo.




    Ho voluto soddisfare il mio corpo con il vino, con la pretesa di dedicarmi con la mente alla sapienza e di darmi alla follia, finché non scoprissi che cosa convenga agli uomini compiere sotto il cielo, nei giorni contati della loro vita.

    Ho intrapreso grandi opere, mi sono fabbricato case, mi sono piantato vigneti.
    Mi sono fatto parchi e giardini e vi ho piantato alberi da frutto d'ogni specie; mi sono fatto vasche, per irrigare con l'acqua le piantagioni. Ho acquistato schiavi e schiave e altri ne ho avuti nati in casa e ho posseduto anche armenti e greggi in gran numero più di tutti i miei predecessori in Gerusalemme.

    Ho accumulato anche argento e oro, ricchezze di re e di province; mi sono procurato cantori e cantatrici, insieme con le delizie dei figli dell'uomo. Sono divenuto grande, più potente di tutti i miei predecessori in Gerusalemme, pur conservando la mia sapienza. Non ho negato ai miei occhi nulla di ciò che bramavano, né ho rifiutato alcuna soddisfazione al mio cuore, che godeva d'ogni mia fatica; questa è stata la ricompensa di tutte le mie fatiche.

    Ho considerato tutte le opere fatte dalle mie mani e tutta la fatica che avevo durato a farle: ecco, tutto mi è apparso vanità e un inseguire il vento: non c'è alcun vantaggio sotto il sole.
    Dipende dal motivo per cui una persona ottiene la gloria, il motivo è il vero valore di cui gloria è solo il riconoscimento
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #73
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Comunque il distacco dai desideri e da ciò a cui siamo attaccati è la via professata dal buddhismo per eliminare il dolore. Quì si gioca sull'antitesi dolore-piacere anche se non è scontato che se manca il primo automaticamente ci sia il secondo. Anzi è spesso il contrario, se manca il primo manca anche il secondo.
    Anche se possiamo dire che vivere una vita serena è di per sè un piacere
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #74
    sinistra socialista
    Data Registrazione
    16 May 2009
    Messaggi
    1,756
     Likes dati
    706
     Like avuti
    1,093
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Mi ricollego direttamente alla domanda: ovvio che sì!

    Esiste solo la percezione del qui e ora, tutto il resto è una mistificazione gnoseologica. La memoria ci illude di essere "qualcuno", quando invece siamo solo tanti "qualcosa"...una congerie sparsa di percezioni, che si sono cementificate in pattern mentali, in abitudini e ci hanno rinforzato nell'illusione del ricordo di essere un'identità unica e irripetibile la cui sostanza rimane inalterata nel tempo (e chissò, per i più ingenui anche dopo il tempo).
    Lasciate la costruzione di valori duraturi come la famiglia agli ingenui che credono di rimediare alla propria decadenza fisica mettendo al mondo degli infelici nei quali credono di poter sopravvivere, bisognerebbe abbandonare ogni anelito alla "persistenza" per vivere solo ed esclusivamente del piacere immediato.
    In quest'ottica, credo che superare una certa età, preservarsi la salute nella speranza di durare il più a lungo possibile...sia proprio un'idea da sciocchi.
    "esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"

  5. #75
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,482
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Non e' che io sia emigrato da giovane, e si avevo abbastanza denaro per sopravvivere per dei mesi. Comunque non saresti nemmeno completamente dall'altra parte estrema.
    Beh avevi solo 37 anni, se non erro e avevi di che vivere e pure bene. La differenza è lampante.
    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Guarda chi arriva coi barconi, senza documenti: qualcuno di loro sapra' arrangiarsi. Una e' diventata pure ministro, se non sbaglio.
    Cosa abbiamo in comune io e quelli che arrivano con i barconi? Sarebbe questo il ( mio) salto nell'ignoto: dormire sotto i ponti o saper arrangiarsi?
    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Dunque non dire mi piacerebbe .... perche' non credo di piacerebbe andare a trovare cose nuove per avventura. E qui si, siamo differenti.
    No. Non ho mai affermato ciò, probabilmente una vita avventurosa non fa per me.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #76
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Dipende dal motivo per cui una persona ottiene la gloria, il motivo è il vero valore di cui gloria è solo il riconoscimento
    Nell'ottica di quel particolare passo biblico da me citato sia gloria che motivo di gloria sono vani.
    Quale sarebbe, a tuo avviso, un motivo "di valore" e la conseguente gloria "di valore"?


    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Comunque il distacco dai desideri e da ciò a cui siamo attaccati è la via professata dal buddhismo per eliminare il dolore.
    Sì, le 4 nobili verità e l'ottuplice sentiero predetti ne sono il fondamento.

    Tuttavia per una mentalità occidentale è molto difficile riconoscere la validità dell'annullamento del desiderio.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  7. #77
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Per esempio per Fleming che ha scoperto la penicillina e ha salvato milioni di vite ogni motivo di gloria è più che meritato e tutt'altro che vano
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #78
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Per esempio per Fleming che ha scoperto la penicillina e ha salvato milioni di vite ogni motivo di gloria è più che meritato e tutt'altro che vano
    volendo qlkn potrebbe obiettare che, avendola scoperta quasi per caso, non deve essere motivo di gloria.
    Una homerata insomma



    Il punto in questione è cmq un altro.
    Data la nostra natura effimera qualsiasi gloria o motivo di gloria risulta effimero, quindi vano.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  9. #79
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    È giusto vivere per il piacere cercando di coglierlo in tutto ciò che è adatto a procurarcelo?
    dipende da cosa intendi per il piacere ognuno ha il proprio modo, cmq nel complesso è giustissimo anche se è difficile poterselo permettere

  10. #80
    conservatore
    Data Registrazione
    04 Jun 2015
    Località
    Presepe vivente.. ..
    Messaggi
    647
     Likes dati
    103
     Like avuti
    614
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

    Mitico @animale.marino! Graditissimo ritorno.. ..fatti vedere un po' più spesso, no?
    Viva i conservatori! (Peppe Sombrero)
    come mi insegni, le lauree non sono garanzia di intelligenza (Druuna)

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-06-11, 22:02
  2. L'uomo giusto al posto giusto nel momento giusto...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 22:45
  3. Quando si dice...essere nel posto giusto nel momento giusto!
    Di Nickel01 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-08-04, 23:28
  4. A che età sarabbe giusto andare a vivere da soli?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 17-07-04, 00:47
  5. Ma Che Bel Vivere Che Bel Piacere....
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-03, 22:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito