Originariamente Scritto da
cireno
Insomma, adesso ognuno dice la sua: potevano restare, Renzi avrebbe dovuto fare, Emiliano di qua, Bersani di la, ha ragione Fassino, ha torto Fassino, insomma la solita minestra di opinioni più o meno interessate.
La mia opinione è che hanno fatto bene a uscire da questo PD, perché questo PD nelle mani di Renzi sta diventando, se non è già diventato, un partito di centro con qualche venuzza di sinistra e mentre uno come Emiliano, che non è mai stato di sinistra, pensa di rimanere nel PD per sfidare, dice lui, Renzi altri, più delusi, se ne vanno, e secondo me con delle ottime ragioni.
Quali sono queste “ottime” ragioni?
In breve sono quelle che hanno fatto perdere voti popolari alle amministrative e alle regionali, voti che sono andati ad aumentare il bottino di partiti populisti o pseudo-fascisti. L’elenco è inutile postarlo quiperché penso sappiamo tutti di che si tratta.
Ho sempre dichiarato di essere un estimatore di Bersani, bene, dopo questo avvenimento la mia stima è aumentata, però credo che nella nuova formazione il bastone del comando dovrà essere nelle mani di Speranza,che è un giovane uomo di notevole intelligenza, magari aiutato da Rossi, da tutti considerato il miglior governatore di Regione in Italia: due uomini perbene, seri e certamente di sinistra.
Cosa succederà con le altre formazioni che già ci sono a sinistra, parlo dei Comunisti di Rizzo, di Rifondazione di Ferrero, della SI di Fratoianni? Penso che l’incontro, che certamente ci sarà, tra Pisapia e Speranza e Rossi potrà dar corpo a una formazione capace magari di attrarre anche SI, in modo da realizzare una formazione ispirata al Centro-Sinistra. Difficile che in questa formazione di centro-sinistra possano approdare anche i due partiti che si ispirano al comunismo sic et simpliciter.
Bene, per me, bene: io sarò certamente un fan di questa nuova formazione. Un solo rammarico: che non sia della partita anche Cuperlo, un altro personaggio che gode della mia stima.
On verrà, come dicono i francesi…e forse in questo "vedremo" ci potrebbe persino stare che, uscito Renzi di scena, questi transfughi possano addirittura tornare nel PD.