@Amoralizzatore: qui si sarebbe in attesa del tuo quesito, dato che hai indovinato quello ufficiale dei due...
ps: per il fuoriconcorso: si potrebbe forse dire che tratta le vicende di un giornalese che dev'essere rieducato egalianamente![]()

@Amoralizzatore: qui si sarebbe in attesa del tuo quesito, dato che hai indovinato quello ufficiale dei due...
ps: per il fuoriconcorso: si potrebbe forse dire che tratta le vicende di un giornalese che dev'essere rieducato egalianamente![]()

e così grazie a Trash avete scoperto che è danese... ora dovrebbe essere ancora più semplice capire qual è il manifesto a cui aveva aderito il regista...

cedo il mio turno a @trash per omaggiarne l'abilità nell'individuare il libro dei salmi danese![]()

1. Dopo aver ruotato l'immagine, quel che si leggeva del titolo era "DEN DA..... S......".
2. "Den" è un articolo determinativo plurale in danese (anche in tedesco ma nel titolo di un libro il tedesco prevede "die")
3. Evidentemente era qualcosa tipo Bibbia o Vangelo (tutti uguali, tra i banchi di una chiesa)
4. Cercato "Bibbia" in danese su Google Traduttore e poi "Bibelen" su wikipedia danese per avere una pagina con titoli di libri sacri in danese.
5. facendo trova "DEN DA" su quella pagina ho fortunosamente trovato il libro dei salmi danese, citato in una nota
![]()

Ricapitoliamo:
1) film danese del 200x
2) il regista scrisse la sceneggiatura di alcuni film di un noto movimento che negli anni '90 scrisse un decalogo (ora che vi ho detto pure il decennio, considerato anche il punto 1 dovrebbe essere elementare capire a che manifesto mi riferisco)
3) come vi ho detto si potrebbe dire che la trama narra di un giornalese (o giornaliano?) che in una certa maniera va un po' egalianizzato
4) si potrebbe anche dire però che la vicenda ricorda il libro di Giobbe, e pure il titolo del film ha un sapore bibblico...
5) il coprotagonista è l'attore più noto di quel paese...