Bravissimo pomo
La questione sull'altro film era che io avevo chiesto se era masterizzato e tu bypassavi (avresti potuto dire temporeggio facendo così intendere che ero sulla strada giusta)
E alla domanda "muto per epoca o scelta artistica" dicendo rispondevi "è dell'11" facendo sbagliare intenzionalmente.
Per come la vedo io, per quanto fosse difficile questo, ho fatto immediatamente presente la fuorvianza potenziale dell'indizio, chiarendo subito quando vi stavate allontanando troppo.
Se avessi voluto fare alla pomo style avrei tirato avanti per un mese cazzeggiando conl'ebraismo, invece chiarendo bene il legame del termine yiddish col nome della sottocultura ho fornito un discriminante assoluto.
Avevo cmq già pronto un fotogramma "indirizzatore" per oggi
La locandina
![]()
Truth is a paradox and relativism his compass.

@pomo-pèro nel primo fotogramma c'era anche un hint difficilmente coglibile se non per esperti di sottoculture tipo Orla.
È l'incipit del film dove si vede il morphing dell'xtc in orologio
![]()

Sul "fuorviante" chiedevo delucidazioni su questo @Amoralizzatore:
"Questo indizio è fuorviante come la gergalità della definizione (fuorviare è la funzione precipua di tale gergo) "

Ah, pensavo mi rimproverassi per gli indizi.
Il termine più propriamente viene dal Bargoens (gergo olandese che utilizza appunto prestiti linguistici yiddish) ed è un cant, overo un gergo che mira a fuorviare chi non è nel gruppo
A cant is the jargon or language of a group, often employed to exclude or mislead people outside the group
https://en.wikipedia.org/wiki/Cant_(language)

Posto un fuori concorso facile con indizi mentre si aspetta pomo
Il film non l'ho visto, l'hanno passato in tv recentemente
anche se il film pareva di poco interesse,questa bellezza d'altri tempi ha attizzato la mia attenzione.
Ho scoperto che ha recitato solo in questo film e in una serie tv del 56, volevo vedere altre sue foto ma non ne ho trovate da nessuna parte sull'internet
Si parla d'un favoloso marinaio
![]()