Boh, un film a cui avevo pensato dopo l'indizio del silenzio è Il testimone deve tacere, che effettivamente è 2;9;4;6... Ma non capisco cosa c'entri la Turchia...

Dovrei aver imbroccato, il fotogramma è giusto nei primi minuti, dopo i titoli di testa.

Bravi, bravi, bravi: e dico al plurale perché trash ha ragione (il Dott. Sironi è un turco rinnegato come avrebbe detto Paolo Villaggio).
Un paio di doverose spiegazioni, premesso che ve lo consiglio perché, per dirla con un mio amico cinefilo, "Questo è un uomo in ginocchio più di Un uomo in ginocchio" e ha un finale che merita di stare nella discussione dei "disturbanti":
Cosa c'è di più folkloristico di uno scugnizzo che in bicicletta si fa una ricca panoramica di Napoli cantando "'O paese do sole" o come preferiscono dire su Padania! "di menta"?
Il film dove uno degli attori principali (Giuffrè) mette assieme Napoli e la (malintesa) Turchia è ovviamente "Un turco napoletano".
Di nuovo complimenti a tutti i partecipanti ed a Orla che mi ha bruciato "Il silenzio dei prosciutti"
Tocca a pomo-pèro![]()
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

io sto film non l'ho nemmeno mai sentito nominare

Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.