Ma quando si deciderà Parigi a mollare quella inutile colonia? A che diavolo serve ai Francesi la Guyana?
Non produce nulla; è praticamente mantenuta dai Francesi...
Venne infine un tempo in cui tutto divenne merce (Karl Marx)

difficile farlo: i guyanesi sono francesi a tutti gli effetti, parlano la lingua e hanno la cultura francese
Mollarli adesso che sono nei casini dopo avere sfruttato per 50 anni il suo territorio per fare i lanci spaziali mi sembra un po' ingiusto
Non puoi dire: non rendete un caxxo, siete un branco di parassiti e io vi mollo, se no l'Italia da Roma in giu' dovrebbe subire la stessa sorte
Il giorno in cui invece la Francia costruisce strutture e infrastrutture e che la Guyana possa avere un bilancio accettabile la cosa sarebbe forse anche fattibile
Insegno il povero a pescare non gli do' piu' aiuti, pero' prima gli devo dare i mezzi
La Francia non è certo in buone acque. L'altruismo e l'empatia vanno bene in tempi di vacche grasse, non magre.
Se fossi io il governo francese comunicherei alle autorità locali della Guyana la decisione irrevocabile di dare l'indipendenza a quella colonia.
Quanto al fatto che siano stati sfruttati, mah...dovrebbero ringraziare la Francia con tutto ciò che il governo di Parigi fa per loro.
https://it.wikipedia.org/wiki/Guyana_francese#Economia

si ma il paese è stato tascurato, mancano le infrastrutture, lo stesso Hollande dichiaro' che in Guyana ci vogliono 4 miliardi di investimenti e poi se la Guyana diventa indipendente dove li fai partire i razzi europei?
In ogni caso la Francia prima di andarsene dal paese dovrebbe lasciare una cifra enorme di qualche miliardino
Abbandonare i guyanesi al proprio destino è un'opzione impossibile
Ma quando le altre Potenze decolonizzarono negli anni 60 non lasciarono nessun miliardino...una volta che si è indipendenti come Stati ce la si deve fare da soli...potrebbero diventare un satellite del vicino Brasile.
Quanto ai razzi europei da lanciare dal centro spaziale di Kourou basterebbe che il governo francese subito dopo l'indipendenza firmasse un apposito trattato col governo di Caienna; un trattato che stabilisse l'uso del centro spaziale da parte della Francia in cambio di tot milioni di euro l'anno.

Personalmente credo che avere la Guyana nella UE è una cosa comunque positiva. Il problema è che tale territorio andrebbe sfruttato in modo più intelligente, quindi non solo per i lanci spaziali ma anche per la ricerca o come hub commerciale tra UE e sud.america.