Infatti io sono certo che queste leggi sono solo delle lungaggini burocratiche e delle scocciature per il tifoso normale, oltre per i motivi che hai descritto (presenza delle telecamere, biglietto nominale) anche per il fatto che ci sono stadi colabrodo (i.e. San Paolo) in cui entra di tutto.
Ciò detto, era ora che si accedesse allo stadio con una tessera elettronica.
Quanto alla diversa filosofia sul gustarsi il calcio, quello che dici è vero, ma se si vuole migliorare la visione dell'incontro sul terreno di gioco ci sono determinati passi da fare che non mi risulta danneggino in alcun modo il tifo degli ultras, salvo per alcuni aspetti come striscioni, bandiere enormi e fumogeni che sono un contorno superfluo.
Non mi risulta. Se voglio, compro un biglietto del Newcastle United sul loro sito (dove scelgo il posto preciso in cui voglio essere, se ovviamente non è occupato da un abbonato) qui in Italia e me lo caricano sulla carta elettronica senza scocciature e disguidi postali vari, vado lì ed il tizio all'ingresso con l'apposito terminale me lo scarica e mi fa entrar. La carta dev'essere eliminata![]()

5: