Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il futuro della Cassazione

-a quasi 50 anni mi posso permettere di dire che non esiste più l'educazione e il rispetto verso il prossimo....
    Con l'arroganza e la convinzione di essere superiori non andrete da nessuna parte.
    Abbassate la cresta e siate umili.....
    Non puoi nascere "mappina" e crederti un foulard.

-il problema è dei foulard: non possono pretendere l'educazione e il rispetto per ciò che sono (che so, ingegneri). E neppure far finta di essere mappine come fa lo stato democratico, "fondato su chi non lavora non fa l'amore", uscito dal referendum del 1946, che infatti saggiamente aveva deciso: monarchia (come monarchico era De Gasperi). Ma la Cassazione, il 10 giugno, quando son nato io, con un colpo di foulard....ma il re disse che non si aspettó la sentenza definitiva della Cassazione, quella che fece proclamare la Repubblica perché voleva la (non ancora nata) Repubblica. Non basta incolpare i ministri del re, per ridare alla Cassazione quel ruolo super partes. Cassazione sì o Cassazione no? Sí decisamente quando assolve Antinoro dall'accusa di aver preso voti dalla mafia, ma non spiega come mai fosse il solo, prima di Romano e di Dina, a prendere 25000-30000 voti. Tra l'altro, si pensa che la Cassazione, terzo grado di giudizio, sia un organo nato con la Repubblica, che vediamo come più democratica, quando invece fu istituita nel 1848, e confermata col fascismo. Quindi: prima non votano alcune regioni di confine, che "voteranno poi" (cioè mai), poi brogli, poi morti (a Napoli).The fool on the state o se preferite colpo di stato al contrario, o se preferite il peccato originale dei possessori dell'autorità (tramite cassazione, usucapione), dei detentori dell'educazione (l'educazione è chi la impartisce) e del rispetto che non c'è più, e piange la sua assenza. Let's pretend whatever, do it all night.

-per avere cose mai avute, occorre fare cose mai fatte

-scherzi? mai o sempre? Una persona, per giustificare l'arroganza tutta particolare con cui prevediamo le mosse di chi ci sembra un poco di buono, ha detto: beato il dialetto siciliano che non ha il futuro. Già volevo rispondergli che in italiano non esiste neppure un significato, un etimo diretto, autoctono della parola futuro, presa di peso dal latino futurus, participio futuro di che? propriamente delle cose che saranno, o che si hannu a essiri, come diciamo noi? L'etimo è incerto, il mistero infittito dal verbo essere, che in italiano o latino manca di certe forme. In italiano esiste traccia di questo tempo estinto in tre o quattro aggettivi, nascituro, venturo, imperituro. E futuro. Tempo fa mi son chiesto ipoteticamente come poteva essere il participio futuro del verbo andare, e non mi davo una risposta: anduro, andaturo? E d'un tratto ho capito il futuro che forse non è da o rispetto a fare, facere, o, nel caso (scasso?) della Cassazione, dichiarare (piú o meno ufficialmente).Mi ero scordato che il latino eo, andare fa iturus, e quindi le cose che andranno in italiano sarebbero iture. Ad esempio è rimasta traccia del participio passato passato di eo, che somiglia al participio passato, nella forma, per lo più di uso ironico, ito (come la monarchia). Ma non solo, iturus dà la forma a tutti i participi futuri, rimasti nell'italiano come fossili e inventabili, e quindi iturus, da eo (vai via dall'Italia), presta la sua forma a tutti i participi futuri, e anche al (la misteriosa genesi della parola) futuro (anche della Cassazione). Futurus viene da iturus, più che da fio (Repubblica e Costituzione in fieri) e dal factum di facěre. Tutto è sfumato e multiplo, come la Cassazione più della Crusca ben sa (e indica). Perlomeno, futuro, per ciò che è passato a significare, sembra dire molto di più di ciò che si farà, o avverrà. Dice e allude molto senza basi, retroterra , origine. Cioè, futuro è più significato o parola vuota e basta? Più Repubblica o Cassazione? La frase che hai detto mi ha fatto pensare a una risposta più strutturata. Soprattutto quell'occorre messo in mezzo, che dà l'idea di qualche cosa che viene prima per provocarne un'altra. Per abbreviare, per fare cose mai fatte basta il futuro (vuoto quanto sia), e quindi: per avere cose mai avute basta dir loro "ave".
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

email non funzionante
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    309 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Predefinito re: Il futuro della Cassazione

io cassazionerò tu cassazionerai egli cassazionerà.

email non funzionante
     Likes dati
    11,742
     Like avuti
    14,963
    Mentioned
    361 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

L'aboliamo ?
    Facciamo decidere tutto dai giudici di pace ?

Forumista esperto
     Likes dati
    36,192
     Like avuti
    8,571
    Mentioned
    2199 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    L'aboliamo ?
    Facciamo decidere tutto dai giudici di pace ?
    Non l'aboliamo, ma andrebbe del tutto rivista
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Non l'aboliamo, ma andrebbe del tutto rivista
    potrebbe esserci la vita.
    Potrebbe esserci la vista (il cieco).
    Potrebbe essermi rivista (il cieco recidivo, o redivivo?: Corte di Cassazione - Servizi online . Essergli rivista, per la sentenza che lo riguarda, progetto minimalista, mica essere rivista. Rivedere, come abolire, è una parola che corre troppo di bocca in bocca. Si debellano le malattie, mica si aboliscono).

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    per la sentenza
    "idea" sopra la sentenza che lo riguarda. Cieco è chi vede e chi non vede, chi è "riguardato" dalla Cassazione e chi no. La Vinci ha battuto una ceca. Gli piace vincere facile, alla Vinci. Che ne sa lei di come sbattono sui muri senza evitarli, i ciechi?
    Piangeró sempre lacrime di cieco, mica di troppo. Le lacrime rendono ciechi, e a volte ceche, se non le asciughi con un lamento. A quando una sentenza sulle lacrime di troie passate in giudicato? La poesia della Cassazione la solleverebbe dalla scatologia, dal dire sempre culo (perché una poesia che dice sempre culo lí ci può stare o lí andare a fare, ma la sentenza, specie della Cassazione, va sopra la materia e i fatti che descrive, giudica o dirime).
    E se non scopriremo mai l'etimo di futurus, se nessuna spiegazione ci convince troppo (né da fio, da factum, dalla t dei participi passati dei verbi, da cui si formano quelli futuri, come iturus, e si spiega il suffisso -urus, ma allora la f iniziale? Futurus è dall'unione di due campi diversi?) potremmo sempre ricorrere alla Cassazione. Che, dopo aver sottilizzato sull'uso non sempre ironico, anzi neutro, scientifico, di ito, participio passato di andare (c'è anche, ad esempio la parola coito. Ma non cominciate, ammonisce la Crusca, che si sente chiamata in causa perché non ha sciolto i dubbi su futurus, con passito da pass-ire'. È passare, nel senso di passare di volta, detto delle piante), a sorpresa direbbe, dandoci del loi, cioè un misto di lui, lei e voi (un po' come Virna Loy sarebbe un misto di Myrna Loy e Virna Lisi, non fugando però i dubbi, per il "precedente" di Nanni Loy, se Loy sia un cognome più italiano o americano, di quale provenienza cioè) che futuro viene da natura (parola anch'essa inalterata in italiano, per fortuna*. Solo che natura è solo di genere femminile, e invece futuro è sostantivo e aggettivo-il che ci diceva qualcosa, ma non abbastanza, sulla sua origine (aggettivo, participio aggettivato?), prima che ce lo svelasse, d'autorità e con tanto di modi, la Cassazione.

*altra parola inalterata, di genere femminile.

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bellissima, no? È tua al 100%, anche se l'hai scritta per altro (e io la metto qui). Mi piacerà sempre, Sevi, anche il titolo, perché io l'ho detto per caso, parlando di Encelado, cercando assieme a te il titolo, e tu ci hai visto.

Potrebbe esserci la vita

Resuscito una lacrima
    dagli occhi sotterrati in
    una svista,
    sono le attese a riesumare
    un morto assenso,
    a riattivare sangue in
    un ricordo.

È stato celebrato a
    cuore asciutto
    il funerale di una
    lacrima di troppo.

Potrebbe esserci la vida (viva): altro titolo che ci unisce, anch'esso nato per (parlando di) -un- Altro.
    Metto dopo la poesia (che non avrebbe bisogno di presentazioni) rispetto alla (dopo della) mia presentazione per creare un senso di futuro, come hai fatto tu con le strofe.

Forumista senior
     Likes dati
    5
     Like avuti
    477
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Nessuna pietà per ULZANA,

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    io cassazionerò tu cassazionerai egli cassazionerà.
    azz! mi hai anticipato!

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

nel film The Queen passa l'idea che se la regina non va al funerale di Lady D e non rimette a Westminster la bandiera che aveva tolto, il popolo, profondamente scosso e deluso, al 70% chiederà l'abolizione della monarchia. E hanno la monarchia e ci credono (così bella, così fragile?). Da noi, che abbiamo la Repubblica, non sono bastati tutti gli errori del re durante la seconda guerra mondiale per far votare la fine della monarchi al referendum del 1946. C'è voluta la Cassazione, che ha detto il 10 giugno di quell'anno che i risultati parziali davano la repubblica avanti ma che i risultati definitivi li avrebbe dati lei, la Cassazione, il 18 giugno. Per cui la Repubblica poi eretta ufficialmente non è mai nata, o io sono nato e perciò festeggio il giorno sbagliato, insieme a tanti che non sono miei fan, anzi non mi conoscono proprio. Non so se riguarda più me, gli storici o il popolo: è una specie di limbo, ancora aspettiamo la sveglia!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima