Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 71617
Risultati da 161 a 166 di 166
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La minigonna: peccato o no?

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Quinto è molto più semplice che cosa è peccato o no va spulciato nei nostri cuori e nel segreto dei confessionali.
    "ogni cosa che voi rimetterete sarà rimesso"..ora parliamo non ti sei accorto del tono scherzoso che ho utilizzato.... il che cosa sia il peccato spetta sia ai nostri cuori ma soprattutto ai "padri confessori".
    Tutto il resto sono parole................solo parole
    perdonami, non ho capito ma le alternative sono due:
    - se confermi che la tua logica di sopra è giusta ("non contano i centimetri di vestiario ma gli occhi di chi guarda") allora ti pregherei vivamente di dirmi perché non posso girare nudo o con gli attributi di fuori e se quindi è cattolico girare con gli attributi di fuori;
    - oppure mi stai dicendo che non lo sai, che lo sanno solo i preti e che hai sostenuto una logica sbagliata

???
    Ultima modifica di QUINTO; 16-08-10 alle 15:06
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    perdonami, non ho capito ma le alternative sono due:
    - se confermi che la tua logica di sopra è giusta ("non contano i centimetri di vestiario ma gli occhi di chi guarda") allora ti pregherei vivamente di dirmi perché non posso girare nudo o con gli attributi di fuori e se quindi è cattolico girare con gli attributi di fuori;
    - oppure mi stai dicendo che non lo sai, che lo sanno solo i preti e che hai sostenuto una logica sbagliata

???
    Quinto qui non ci azzecca la fede o il peccato ma l etica. In civiltà ,come gli arborigeni dell Amazzonia , girare nudi è una cosa normalissima: Da noi si offende il pubblico pudore. Tutto è regolato dal buon senso , eviterei di presentarmi in minigonna ad un ritiro spirituale delle Orsoline o semplicemente in chiesa .
    Sono convinto che tra il bianco ed il nero vi è moltissimo grigio .S Francesco d Assisi si è spogliato nudo (facendo vedere gli attributi) per simboleggiare di spogliarsi da ogni bene materiale , quindi bisogna vedere il particolare.
    Pensa che in vacanza , andando la domenica a messa i fedeli si presentano in costume,in pareo , in mini copri costume ecc......Penso che i pochi che hanno il desiderio di santificare le feste al mare,lo fanno per fede e neanche si pongono il problema, se vuoi vedere due tette basta fare pochi metri ed andare in spiaggia.
    Concludendo i cattolici dovrebbero volare più in alto , questa storia delle minigonne sono un non problema.

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esistono peccati gravi che non vengono percepiti tali "Non rubare"- in Italia l evasione fiscale è elevata , ma pochi cattolici si indignano .
    Invece mi tocca controbattere su cose a mio parere futili come le minigonne, non sarà mica che molti cattolici sono sessofobici?....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ancora si crede che gli stupri e le molestie avvengano perché la donna "tentava" indossando una minigonna? Solita variante di "la donna provoca lo stupro... peccatrice... tentatrice...". Questioni di lana caprina.
    Visto che - purtroppo - la maggior parte degli stupri è per opera di mariti e fidanzati, padri, fratelli ed altri parenti stretti, la questione è complessa: le donne dunque vestirebbero succintamente anche in casa al punto di provocare la reazione bestiale di uno stupratore? Ed anche le bambine e le donne anziane stuprate magari vestivano in maniera "non consona"?

Infine, ultimo appunto: lo stupro non ha granché a che vedere col sesso. Ha molto - o tutto - a che fare col possesso, l'umiliazione, la violenza fine a se stessa ed il disprezzo. L'uomo che stupra non vuole "fare sesso" perché "tentato". Vuole disprezzare e distruggere la propria vittima. Altro che "tentazione".

Un minimo di rispetto per le vittime di violenza, che è qualcosa di ingiustificabile, altro che minigonna o vestiti "provocanti"...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quinto qui non ci azzecca la fede o il peccato ma l etica. In civiltà ,come gli arborigeni dell Amazzonia , girare nudi è una cosa normalissima: Da noi si offende il pubblico pudore.
    Tutto è regolato dal buon senso , eviterei di presentarmi in minigonna ad un ritiro spirituale delle Orsoline o semplicemente in chiesa .
    ho capito perfettamente, quindi la tua risposta, in sintesi, è che il senso del pudore cattolico coincide con il comune senso del pudore.
    per te quindi non vìolare il senso del pudore significa più precisamente non vìolare il comune senso del pudore del posto in cui ti trovi: se un cattolico si trova in italia allora rispetta il senso del pudore degli italiani; se invece si trova tra gli aborigeni può andare anche nudo.
    per te il senso del pudore non è un concetto assoluto e eterno ma estremamente relativo.

ma secondo te perché le Orsoline, che hai citato, si vestono invece da sempre in un determinato modo? perché secondo te in generale non vedi mai suore in minigonna, visto che qui in italia la minigonna non scandalizza affatto il comune senso del pudore?
    scusa questo non contraddice quello che tu hai detto?
    io credo che la risposta è che il senso del pudore cattolico non è il comune senso del pudore: il senso del pudore cattolico ispira la scelta dell'abbigliamento nell'ottica di evitare le provocazioni sessuali e c'è abbigliamento provocatorio laddove si mostra più nudità.
    per questo motivo ne suore ne frati vanno in giro con cosce, bacino e seno scoperti, perché le suore e i frati continuano a rispettare il cattolico senso del pudore e non il comune senso del pudore.

qui non si va in giro nudi (non ancora) semplicemente perché ci sono stati secoli di dominio cristiano che ha imposto un certo modo di vestire per non offendere il senso del pudore cattolico.
    visto che ormai da circa 40-50 anni il cattolicesimo in italia-europa è stato progressivamente abbandonato, consequenzialmente si sono diffusi anche altri modi di vestire. il senso del pudore per un cattolico è sempre lo stesso, 2 millenni fa o oggi o tra due millenni; il comune senso del pudore invece cambia continuamente: oggi magari si può girare in minigonna e domani anche nudi.

il tuo criterio, di dire che il peccato non lo commette chi si veste in modo impudico ma chi guarda, è una eresia, una cosa che non fa parte della dottrina cattolica: se fosse come dici tu, allora potrei anche ora entrare in Chiesa nudo e dire a tutti gli altri "siete voi che pensate male che fate peccato, non io che sono nudo". Invece io credo che è proprio tutta una questione di centimetri di vestiario: quando il vestiario copre le parti più intime, come cosce, bacino, seno, allora è pudico. infatti a volte si può vedere qualche suora con gonna fino al ginocchio ma mai sopra.
    su questo fatto ricordiamo San Pio da Pietralcina (tanto per citare qualcuno di recente) che sempre ha combattuto contro il modo di vestire indecente, arrivando spesso a usare epiteti forti per rimproverare le donne che si presentavano a lui in minigonna o troppo scollate.
    Sono convinto che tra il bianco ed il nero vi è moltissimo grigio .S Francesco d Assisi si è spogliato nudo (facendo vedere gli attributi) per simboleggiare di spogliarsi da ogni bene materiale , quindi bisogna vedere il particolare.
    San Francesco se mi ricordo bene si è spogliato nudo poco prima di morire, di certo non andava in giro nudo!
    io credo che tu ti confonda per il fatto che una volta il termine nudo non significava "interamente svestito":

Nei « Fioretti di san Francesco » si legge che il Serafico comandò a frate Ruffino di predicare nella città di Assisi « nudo ». Nudo totalmente? No certo, perché il testo spiega : « ignudo, solo coi panni di gamba ». Ora al tempo di san Francesco si usava la stessa concezione del termine « nudo ».
    FONTE: La Passione di Gesù- Opera d'infinito Amore

Pensa che in vacanza , andando la domenica a messa i fedeli si presentano in costume,in pareo , in mini copri costume ecc......Penso che i pochi che hanno il desiderio di santificare le feste al mare,lo fanno per fede e neanche si pongono il problema, se vuoi vedere due tette basta fare pochi metri ed andare in spiaggia.
    Concludendo i cattolici dovrebbero volare più in alto , questa storia delle minigonne sono un non problema.
    ma guarda che fai un gravissimo errore se stabilisci cosa è cattolico e cosa non lo è in base a quello che fanno i cattolici laici o anche qualche singolo prete: ci sono persone che si dicono cattoliche e si drogano, tradiscono il coniuge e abortiscono, ci sono preti pedofili.
    io credo che vestirsi in maniera decente significa coprire quelle parti del corpo più intime come cosce, bacino e seno. A supporto della mia opinione posso citare il modo di vestirsi della Madonna oppure le chiare invettive contro minigonne e abiti scollati di santi come San Pio da Pietralcina oppure di vescovi recenti come quelli che ho citato precedentemente. Ammetto che purtroppo il catechismo corrente non entra nel dettaglio e non specifica cosa significa vestirsi in modo pudico, pertanto dopo tanti messaggi comprendo che non posso convincervi che la minigonna non sia cattolico e capisco che tante donne cattoliche sostengano l'uso della minigonna, visto che la dottrina corrente non la condanna esplicitamente.
    Ultima modifica di QUINTO; 17-08-10 alle 16:40
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quinto le vedute sono diverse ,ma un discorso simile può portare tranquillamente al Burka. Personalmente per cultura o abitudine o semplicemente avendo frequentato ambienti educativi dove vigeva la coeducazione , sono abituato a convivere con l altro sesso senza alcun problema o dormire in una stessa tenda o dormire in un letto matrimoniale (per non essere frainteso ,come fratello e sorella). Ci si può spogliare o girare in indumenti intimi nella stessa stanza senza alcun scandalo , se ciò non provoca scandalo al prossimo , ovviamente se dovessi convivere con una donna con diversa cultura sarei il primo a voler dormire in stanze e letti separati.
    Come cattolico concepisco il sesso come dono d amore all interno del sacramento del matrimonio ,e questa idea è talmente radicata che la minigonna non mi è parso mai un problema.............. infatti ho interesse solo per mia moglie.
    Adamo ed Eva vennero creati nudi , fu il peccare (peccato originale) a farli sentire nudi .La nudità (non sto parlando di minigonna ma sto andando oltre)in se non è un peccato , è lo scandalo il sentirci nudi a farlo percepire come tale : Il sentirsi nudi porta alla lussuria e non l essere nudi.
    Detto ciò mi sembra un argomento poco importante.
    Inoltre non sta a me a decidere cosa è o cosa non è peccato vi è il sacramento della confessione.
    Ultima modifica di largodipalazzo; 18-08-10 alle 09:43

Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 71617