Il carrozzone - Albanesi.it
Ho dovuto rinnovare la licenza di caccia. Recentemente la visita medica si può fare solo all’ASL dove uno zelante medico applica alla lettera direttive fatte da chi ha una conoscenza praticamente nulla del problema. Veniamo al dunque; da sempre astigmatico, ho 7 decimi all’occhio sinistro e 5 al destro. Sembra che le direttive attuali (il porto d’armi si rinnova ogni 7 anni) prevedano che si abbiano almeno 8 decimi da un occhio (dall’altro si può essere ciechi). Ovviamente non supero la visita anche se, correttamente, visto che lui fa solo il suo dovere, il medico “mi spiega” con l’enfasi di chi pensa di avere davanti un cretino che probabilmente il fatto che abbia il 96% nel tiro al fagiano è motivato dal fatto che i due occhi si compensano e io ci veda oltre il fatidico 8 (in effetti è così). Quindi il legislatore non sa che chi spara a bersagli in movimento non prende la mira chiudendo un occhio, ma spesso spara di stoccata, semplicemente indicando con il fucile (personalizzato al meglio) il bersaglio.
Nessun problema: visita oculistica (privata perché con quella all’ASL rischiava di avere l’appuntamento per la stagione di caccia 2020) e occhiali (per le lenti a contatto ci vuole troppo tempo) per un totale di 300 euro.
Per la patente il discorso è diverso, visto che si devono avere almeno 7 decimi, raggiungibili sommando l’acutezza visiva da entrambi gli occhi, purché il visus nell’occhio che vede peggio non sia inferiore a due decimi. Quindi ho una vista sufficiente per guidare a 130 km/h, ma non per sparare a un povero fagiano.
Generalizzando il caso personale, trattasi di uno dei casi che fanno parte dell’enorme fardello che la burocrazia crea in questo Paese con lo scopo di mantenere il carrozzone di quelle decine di migliaia di persone che
non producono nulla;
non svolgono servizi veramente indispensabili.
Torniamo alla patente. In Francia, l’esame medico si fa una sola volta, in Italia almeno 6-7 volte per i rinnovi. In Italia prendiamo un 59-enne che rinnova la patente; vale per dieci anni. Secondo voi, ha senso un tale rinnovo quando nella maggioranza dei casi in dieci anni una percentuale non trascurabile di persone ha problemi di salute?
Idem per le visite mediche d’idoneità sportiva con l’Italia che è (con Israele) il Paese più fiscale.
Non limitiamoci però al solo mondo della salute. Avete presente quanti vigili sono impiegati nel rilevare infrazioni di velocità su strade dove vigono limiti di velocità assurdi che anche una tartaruga in buona forma riesce a superare?
Avete presente gli uffici regionali che valutano la paesaggistica di un’intera regione senza minimamente uscire dai loro uffici e per tirar su un muro in una zona di campagna devi presentare una documentazione tale il geometra incaricato fa tempo ad andare in pensione prima di averla completata?
Il carrozzoneGli esempi si sprecano e ognuno di noi può portare il suo personale contributo.
Il carrozzone non è solo una bella canzone di Renato Zero, è una parte importante della realtà italiana, un Paese nel Paese che non produce e non serve a nulla.