Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Il carrozzone

From here to eternity
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Il carrozzone

Il carrozzone - Albanesi.it

Ho dovuto rinnovare la licenza di caccia. Recentemente la visita medica si può fare solo all’ASL dove uno zelante medico applica alla lettera direttive fatte da chi ha una conoscenza praticamente nulla del problema. Veniamo al dunque; da sempre astigmatico, ho 7 decimi all’occhio sinistro e 5 al destro. Sembra che le direttive attuali (il porto d’armi si rinnova ogni 7 anni) prevedano che si abbiano almeno 8 decimi da un occhio (dall’altro si può essere ciechi). Ovviamente non supero la visita anche se, correttamente, visto che lui fa solo il suo dovere, il medico “mi spiega” con l’enfasi di chi pensa di avere davanti un cretino che probabilmente il fatto che abbia il 96% nel tiro al fagiano è motivato dal fatto che i due occhi si compensano e io ci veda oltre il fatidico 8 (in effetti è così). Quindi il legislatore non sa che chi spara a bersagli in movimento non prende la mira chiudendo un occhio, ma spesso spara di stoccata, semplicemente indicando con il fucile (personalizzato al meglio) il bersaglio.

Nessun problema: visita oculistica (privata perché con quella all’ASL rischiava di avere l’appuntamento per la stagione di caccia 2020) e occhiali (per le lenti a contatto ci vuole troppo tempo) per un totale di 300 euro.

Per la patente il discorso è diverso, visto che si devono avere almeno 7 decimi, raggiungibili sommando l’acutezza visiva da entrambi gli occhi, purché il visus nell’occhio che vede peggio non sia inferiore a due decimi. Quindi ho una vista sufficiente per guidare a 130 km/h, ma non per sparare a un povero fagiano.

Generalizzando il caso personale, trattasi di uno dei casi che fanno parte dell’enorme fardello che la burocrazia crea in questo Paese con lo scopo di mantenere il carrozzone di quelle decine di migliaia di persone che

non producono nulla;
    non svolgono servizi veramente indispensabili.

Torniamo alla patente. In Francia, l’esame medico si fa una sola volta, in Italia almeno 6-7 volte per i rinnovi. In Italia prendiamo un 59-enne che rinnova la patente; vale per dieci anni. Secondo voi, ha senso un tale rinnovo quando nella maggioranza dei casi in dieci anni una percentuale non trascurabile di persone ha problemi di salute?

Idem per le visite mediche d’idoneità sportiva con l’Italia che è (con Israele) il Paese più fiscale.

Non limitiamoci però al solo mondo della salute. Avete presente quanti vigili sono impiegati nel rilevare infrazioni di velocità su strade dove vigono limiti di velocità assurdi che anche una tartaruga in buona forma riesce a superare?

Avete presente gli uffici regionali che valutano la paesaggistica di un’intera regione senza minimamente uscire dai loro uffici e per tirar su un muro in una zona di campagna devi presentare una documentazione tale il geometra incaricato fa tempo ad andare in pensione prima di averla completata?

Il carrozzoneGli esempi si sprecano e ognuno di noi può portare il suo personale contributo.

Il carrozzone non è solo una bella canzone di Renato Zero, è una parte importante della realtà italiana, un Paese nel Paese che non produce e non serve a nulla.
    Il senso della vita è la pizza

utente
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

Predefinito Re: Il carrozzone

Il 60% degli incidenti stradali imputabili a problemi di vista

"Non c’è solo un problema di vista, ma anche di udito. Un terzo degli italiani soffre di carenze uditive. Il problema aumenta in modo proporzionale all’età: il 10% della popolazione tra i 45 e i 60 anni accusa deficit uditivi e la percentuale sale al 25% tra i 60 e gli 80 anni, fino a superare il 50% tra gli over80. La situazione non migliorerà in futuro. L’ISTAT evidenzia infatti l’aumento progressivo degli ultra 65enni nel nostro Paese nei prossimi anni: dai 12 milioni di oggi a più di 20 milioni nel 2050. Questi 20 milioni di persone continueranno ovviamente a guidare l’automobile."

Il 60% degli incidenti stradali imputabili a problemi di vista

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

piccola precisazione: dopo i 50 anni la patente di guida B ha validità 5 anni. quindi il discorso di Hynkel vale per chi rinnova la patente a 49 anni, e non a 59.
    purtroppo lo so per esperienza.

member vetch
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    piccola precisazione: dopo i 50 anni la patente di guida B ha validità 5 anni. quindi il discorso di Hynkel vale per chi rinnova la patente a 49 anni, e non a 59.
    purtroppo lo so per esperienza.
    Confermo, anch'io per esperienza.
    Inoltre vorrei dire a @Hynkel che non mi dispiace se non puó sparare ai fagiani: dó da mangiare ogni giorno nel mio giardino ad almeno 5-6 di loro, maschi e femmine, e quando c'é la caccia aperta faccio di tutto per disturbare i cacciatori. ☺

From here to eternity
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Confermo, anch'io per esperienza.
    Inoltre vorrei dire a @Hynkel che non mi dispiace se non puó sparare ai fagiani: dó da mangiare ogni giorno nel mio giardino ad almeno 5-6 di loro, maschi e femmine, e quando c'é la caccia aperta faccio di tutto per disturbare i cacciatori. ☺
    Non sono parole mie ma di Roberto Albanesi. Il succo del discorso comunque è un altro, troppa burocrazia
    Il senso della vita è la pizza