Originariamente Scritto da
Supermario
A dire il vero il csx nelle ultime due legislature passate ha sempre perso perche, a differenza del cdx, non è riuscito a coalizzarsi.
Principalmente perche ci si misurava sulla "purezza" dei candidati rispetto a dei canoni che venivano imposti da alcuni e in secondo luogo dalla assurda politica
"da soli verso il 51%" importata dal M5S nostrano da quello nazionale.
Il sistema elettorale attuale aiuta a fare le coalizioni e ad avere un programma comune di governo.
Chi vota sa cosa vota... sa che alleati scomodi imbarca e senza sorprese, in modo trasparente.
Per inciso una volta si andava tutti separati.. correndo contro e parlando male degli altri.. salvo poi farci governi insieme.
Io sono stato segretario anche di LR 1.0 un tempo, e ti posso dire che per anni la nostra tattica di gioco è stata quella della terza gamba, ovvero prendere voti a destra e a sinistra presentando un nostro ben preciso ed identitario programma sul quale la gente ci votava.
Poi dopo tutto veniva stravolto a seconda delle convenienze.
Il problema attuale è che devi prendere il 51%.
E il csx al momento non riesce a prendere il 51%.
Con un sistema puramente proporzionale anche oggi vincerebbe il CDX, ne più ne meno.
Inoltre penso che state sbagliando le candidature presidenziali da almeno tre elezioni.
Quindi bene che il csx finalmente riesca a coalizzarsi tutto insieme.. ma a questo punto.. o pensa ad espandere il proprio bacino elettorale verso il centro moderato, oppure si deva dare da fare per invitare nuovi amici di sinistra sul forum, sperando che nel mentre
Occidentale e altri "vecchi" del cdx tirino il calzino. 
P.s. Si sono andato in pensione, resto un iscritto a PL, ma non ho intenzione di tornare a giocare attivamente per i prossimi due, tre anni almeno.