Pagina 5 di 270 PrimaPrima ... 4561555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 2699
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sul forum DR? Ma quando mai. Al massimo una certa simpatia per un Preve che finalmente riconosceva che, su certe cose, avevamo ragione noi.
    Sì vabbè. Mi sono sognato tutto! Io mi ricordo pipponi infiniti su Fusaro!!

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    quando matteomatteo sogghignava sul fatto che i comunisti non fossero buonisti io convenivo che sono prontissimi alla tortura di chi non amerebbe l'umanità quanto loro
    Ma infatti è proprio così: il realista vero e proprio alla fine non eccede nella violenza perché sa che la cosa potrebbe ritorcersi contro anche ad un livello molto terra terra, mentre invece l'ideologizzato, proprio a causa del suo fanatismo deteriore, è disposto a tutto perché lo fa in nome dell'umanità (o dell'ideale totalmente astratto che decide di sostenere) e chi gli si oppone è integralmente percepito come hors-la-loi.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

per inciso ho discusso con Fusaro sul suo profilo fb incalzandolo sulla sua ultima direzione gentiliana (Gramsci è una derivazione per tenere insieme il comunismo) che divergeva da Preve

gli ho chiesto "ma se è il soggetto che fichtianamente pone il mondo [il suo grande tormentone] e non gli tocca conformarsi a un oggetto a lui esterno, perché deve porre proprio quello che vorrebbero i comunisti? o forse deve comunque inchinarsi a una Verità previana a lui esterna?" e lui sfuggiva, mi rispondeva che Fichte aveva una concezione di verità (ma io voglio capire perché dovrei porre quello che ha in mente lui, insomma il solito scacco dell'immanentismo che fa a meno di Dio castigatore)

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quando matteomatteo sogghignava sul fatto che i comunisti non fossero buonisti io convenivo che sono prontissimi alla tortura di chi non amerebbe l'umanità quanto loro
    Il problema dei comunisti è che il loro concetto di "Umanità", dall'89 ad oggi, esclude sempre qualcuno.

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sì vabbè. Mi sono sognato tutto! Io mi ricordo pipponi infiniti su Fusaro!!
    Sono anni che modero quella sezione del sito, direi che tra me e te è il sottoscritto ad averci passato più tempo no?

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Ma infatti è proprio così: il realista vero e proprio alla fine non eccede nella violenza perché sa che la cosa potrebbe ritorcersi contro anche ad un livello molto terra terra, mentre invece l'ideologizzato, proprio a causa del suo fanatismo deteriore, è disposto a tutto perché lo fa in nome dell'umanità (o dell'ideale totalmente astratto che decide di sostenere) e chi gli si oppone è integralmente precepito come hors la loi.
    quello che adoro degli anarchici che vedo su fb è che si illudono che la propria presunta conformità alla morale e alla giustizia (alla "human decency") li rende perfettamente ciechi sui rapporti di forza terreni e li spinge a estraniarsi con il proprio estremismo (che loro non vivono come estremismo ma come ineludibile dovere umano) coloro che con un appena un poco di astuzia potrebbero maneggiare come utili idioti

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma infatti è proprio così: il realista vero e proprio alla fine non eccede nella violenza perché sa che la cosa potrebbe ritorcersi contro anche ad un livello molto terra terra, mentre invece l'ideologizzato, proprio a causa del suo fanatismo deteriore, è disposto a tutto perché lo fa in nome dell'umanità (o dell'ideale totalmente astratto che decide di sostenere) e chi gli si oppone è integralmente precepito come hors la loi.
    Tu confondi realismo con cinismo. Non è che un realista non può aver sentimenti o sposare una causa umanitaria, eh... Vedi la Merkel, additata a maestra della realpolitik, pragmatica doc, diventare di colpo "idealista" e "umanitaria" sui rifugiati. Non c'è contraddizione, per la semplice ragione che anche un pragmatico può decidere di fare una cosa che reputa giusta anche contro convenienza.

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

quello che adoro degli anarchici che vedo su fb è che si illudono che la propria presunta conformità alla morale e alla giustizia (alla "human decency") li rende perfettamente ciechi sui rapporti di forza terreni e li spinge a estraniarsi con il proprio estremismo (che loro non vivono come estremismo ma come ineludibile dovere umano) coloro che con un appena un poco di astuzia potrebbero maneggiare come utili idioti
    Forse è proprio questa la differenza tra il comunista alla Lenin e l'anarchico.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ma io sono una "coscienza infelice" e non lo prendo come un affronto, ma semmai come un motivo d'orgoglio. Mi reputo "più umano" di quelli che hanno la coscienza felice...
    il punto era che Fusaro non fa che parlare di coscienza infelice, se non fossi prevenuto saresti entusiasta del suo linguaggio svenevole (ma hai sentito sul piano pratico è contrario all'immigrazione e alla celebrazione dell'omosessualità e lo hai classificato come un nemico)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

voialtri che leggete i pipponi di Fusaro sul "plusgodimento cinico" sapete che non esiste un solo "intellettuale" vivente più florianesco di Fusaro, ma sappiamo anche quali prese di posizione pratiche glielo rendano inviso

Pagina 5 di 270 PrimaPrima ... 4561555105 ... UltimaUltima