Ma dico... avete visto "Gran Torino", di Clint Eastwood? Vedetelo e, assorbitene il concetto, capirete perché Florian ha detto certe cose sugli immigrati...


Ma dico... avete visto "Gran Torino", di Clint Eastwood? Vedetelo e, assorbitene il concetto, capirete perché Florian ha detto certe cose sugli immigrati...








forse non sono stato abbastanza eloquente nello spiegare che tu puoi insegnarmi qual è la verità ("questo è il bene, quest'altro è il male; questo è legittimo, quest'altro è illegittimo") ma se per interesse o capriccio preferisco quel che risulta male e illegittimo ti attacchi al tram (puoi minacciarmi richiamandoti ai rapporti di forza mondani, che però non è detto siano a tuo favore)
avrei dovuto immaginare che la strizzata d'occhio a Giò (su "Gesù Cristo con scettro di ferro") avrebbe spostato il discorso sulla religione, ma non è in questione la religione (che ammiro per il solo fatto che si è dotata di un meccanismo retributore là dove gli immanentisti hanno le unghie spuntate e sono costretti a dare l'ultima parola a chi prevale in questo mondo), è in questione il fatto che una volta si poteva anche minacciare "la storia vi travolgerà perché è un movimento progressivo verso quello che piace a noi" e adesso non si è più nemmeno tanto sicuri di quelli


mi sento offeso che @Lord Attilio mi abbia avvicinato al pensiero debole, non ho assolutamente bisogno di sostenere che la morale "non esista" o sia un "costrutto sociale" (io la definirei razionalmente determinabile in termini obiettivi) per sapere dall'immanentismo hegeliano e marxiano che tutto quello che esiste è questo mondo, nulla compensa il dolore innocente in questo mondo, nulla risarcisce la virtù calpestata, nulla punisce la prosperità dell'empio (lo so che empio ha uno spiacevole suolo biblico, magari potremmo ridefinirlo in termini di "alienazione" e "intelletto astratto")




è solo una questione di circostanze materiali; lo sterminio industriale era irrealizzabile al tempo di Metternich; probabilmente un domani droni e nanotecnologie vanificheranno ogni possibilità di resistenza ai detentori dei mezzi di annientamento spalancando un fossato tra uomo e uomo mai visto ai tempi della pietra e della fionda o della lancia o dell'archibugio


Io mi domando se questo tuo compiacimento all'idea del volto umano a disposizione per essere calpestato per sempre deriva dalla convinzione di essere tra quelli che calpesteranno.
Perchè dubito seriamente che senza questa sicurezza e con la paura di finire sotto schiaffo dei potenti saresti così soddisfatto.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".


per essere esatti quel post (più di tutti gli altri) prescinde completamente dai miei gusti e dalle mie speranze; posso renderlo "presentabile" con pochissimi aggiustamenti piagnucolosi e tutto il contenuto concernente la direzione della storia rimane perfettamente impregiudicato