Pagina 56 di 270 PrimaPrima ... 64655565766106156 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 2699
    bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    per essere esatti quel post (più di tutti gli altri) prescinde completamente dai miei gusti e dalle mie speranze; posso renderlo "presentabile" con pochissimi aggiustamenti piagnucolosi e tutto il contenuto concernente la direzione rimane perfettamente impregiudicato
    Bene, era un post puramente descrittivo. Ora lascia che ti chieda una opinione personale: quel futuro a te piacerebbe?
    Se così non fosse qualcosa non va, perchè non staresti qui a limitarti a descrivere spassionatamente la cosa, essendo tu umano.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

non c'è stato bisogno di aspettare proprio me perché qualcuno si accorgesse che il "progresso cumulativo" (che sia pure tra arretramenti e battute d'arresto procede verso il meglio) è un'illusione degna del tacchino induttivista che calcolava la tendenza regolare per cui ogni giorno a una certa ora gli veniva dato da mangiare senza sospettare che il giorno dopo sarebbe arrivato Natale

Forumista esperto
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

non c'è stato bisogno di aspettare proprio per me perché qualcuno si accorgesse che il "progresso cumulativo" (che sia pure tra arretramenti procede verso il meglio) è un'illusione degna del tacchino induttivista che calcolava la tendenza per cui ogni giorno a una certa ora gli veniva dato da mangiare senza sospettare che il giorno dopo sarebbe arrivato Natale
    a sto punto però apriamo lo spiraglio florianiano: il tacchino induttivista può sempre contare sull'antispe prima di natale

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Bene, era un post puramente descrittivo. Ora lascia che ti chieda una opinione personale: quel futuro a te piacerebbe?
    Se così non fosse qualcosa non va, perchè non staresti qui a limitarti a descrivere spassionatamente la cosa, essendo tu umano.
    a me piace l'idea che dopo di noi venga il diluvio, però mi gusterebbe che all'interno di questo diluvio chi si illudeva intorno al movimento progressivo della storia (ignaro della minaccia pendente dell'estinzione e del fatto che le conquiste sociali non dipendono da un progresso morale dell'umanità ma da un rapporto di forze contingente che i fattori materiali - cioè la tecnica - possono scombinare da un momento all'altro) abbia per un attimo la percezione che certi presupposti erano un tantinello ingenui

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bamba de Kraut Visualizza Messaggio
    a sto punto però apriamo lo spiraglio florianiano: il tacchino induttivista può sempre contare sull'antispe prima di natale
    gli umanisti che fabbricano cyborg e nanorobot per sconfiggere i cyborg e i nanorobot di chi è meno umanista

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

a me piace l'idea che dopo di noi venga il diluvio, però mi gusterebbe che all'interno di questo diluvio chi si illudeva intorno al movimento progressivo della storia (ignaro della minaccia pendente dell'estinzione e del fatto che le conquiste sociali non dipendono da un progresso morale dell'umanità ma da un rapporto di forze contingente che i fattori materiali - cioè la tecnica - possono scombinare da un momento all'altro) abbia per un attimo la percezione che certi presupposti erano un tantinello ingenui
    Perdoami, ma questo giro di parole (dopo di me il diluvio) serve solo a non esprimersi.
    Quella schiavitù tecnologica che descrivi ti spaventa. E lo sai perchè?
    Perchè quella distinzione tra bene e male che tu dici non vale niente in assenza di punizione e premio torna improvvisamente a contare quando tu sei il soggetto passivo di quelle azioni empie.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Perdoami, ma questo giro di parole (dopo di me il diluvio) serve solo a non esprimersi.
    "dopo di noi il diluvio" vuol dire che quando ce ne saremo andati il fatto che ad esempio stiamo esaurendo le risorse del pianeta e condannando le generazioni future a una desolazione delle desolazioni non ci farà più differenza

Quella schiavitù tecnologica che descrivi ti spaventa. E lo sai perchè?
    Perchè quella distinzione tra bene e male che tu dici non vale niente in assenza di punizione e premio torna improvvisamente a contare quando tu sei il soggetto passivo di quelle azioni empie.
    no, perché avere dalla mia parte il bene e avergli tributato omaggi non mi soccorre

è esattamente questa la più grossa di tutte quante le ingenuità; le tribù pacifiche di Druuna non praticavano l'imperialismo di sterminio e sono state distrutte, l'Occidente si è assicurato il controllo delle risorse della terra

l'esistenza del bene nell'iperuranio (o la sua determinabilità razionale) non è di particolare aiuto a chi fa la cosa moralmente doverosa anziché quella che gli assicura una posizione di vantaggio

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

fammi capire torna a contare perché mi metterò a gridare "ciò è male" (ricordando fra l'altro che non ho detto che il male non esiste)? e dopo che mi sono sfogato scende un pronto intervento?

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

tutto questo mi ricorda l'alieno di topquark che scende a mangiare le persone e che dovrebbe indurci di smettere di mangiare gli altri senzienti

quando scenderà l'alieno topquark protesterà "ma io sono sempre stato contrario al mangiare senzienti!" e l'alieno allora commenta "ah allora tu sei un caso a parte e verrai risparmiato"

avevo detto a topquark che la prospettiva della discesa di questo alieno è un motivo in più per cui affrettarci a mangiare senzienti fintanto che non è arrivato

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

fammi capire torna a contare perché mi metterò a gridare "ciò è male" (ricordando fra l'altro che non ho detto che il male non esiste)? e dopo che mi sono sfogato scende un pronto intervento?
    Non ho mica scritto che secondo te il male non esiste!
    Mi sono limitato a dirti che quando TU sei il soggetto passivo di quelle azioni empie che secondo te non sono punite improvvisamente la distinzione tra bene e male torna ad aver senso, punizione divina o umana o meno.
    E aggiungerei che questo non è smentito neanche dal fatto che per quanto si sia consapevoli di essere dalla parte "giusta" della storia questo non cambia nulla nel grande schema dei rapporti di forza.

Pagina 56 di 270 PrimaPrima ... 64655565766106156 ... UltimaUltima