- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

prendo atto che nella tua concezione non c'è una natura buona distorta dalle istituzioni cattive; quando il tifoso urina sulla mendicante o i ragazzi che ridacchiano davanti al disabile che affoga le tendenze culturali stanno facendosi interpreti degli istinti innati
a topquark che voleva diffondere i video delle macellazioni nell'idea che avrebbero promosso una sensibilità antispecista ho ricordato che chi vuole abbronzarsi ma è sensibile ha solo da inforcare gli occhiali da sole

puntino nero bello grosso
Migrante annegato tra sfottò e video: morte della civiltà a Venezia - Lettera43.it
immagino sia un puntino anche la mendicante su cui ha orinato il tifoso
non insisto solo per evitare una galleria di cattivo gusto ma che ti occorra una casistica lascia esterrefatti (persino i topquark maneggiano apposta la categoria di "sociopatia" per spiegarsi quello che sono costretti a spiegarsi)

nel frattempo non si è ancora capito se siano esistiti casi nella storia di "incoerenza" fra i propri standard morali e i comportamenti fattuali (probabilmente no, dato che tutto quello che facciamo lo facciamo perché lo crediamo conforme alla nostra idea di giusto secondo TheMeroving)

In un gruppo di 150 persone uno ha esclamato "Africa!" mentre gli gettava il salvagente. Un altro ha insinuate che facesse finta. Quindi questo episodio che dimostra ? Dimostra la connaturata cattiveria del genere umano ?
Secondo me proprio no. Puoi postarmene anche altri cento di questi video. Sulla totalità della popolazione sono un campione insignificante. Però fanno notizia e scalpore. Nessuno pubblica la notizia che gli spettatori di un annegamento si sono prodigati per salvare chi sta annegando perchè è un fatto ritenuto normale proprio perchè assolutamente comune. Come dice quella cosa che si dicono fra di loro i giornalisti? Un cane che morde un uomo non fa notizia. Fa notizia il contrario.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) Pretendi di applicare le tendenze culturali generali ai casi particolari. Sommi mele con pere
2) Tutti noi ci mettiamo gli occhiali da sole quando la luce acceca. Semplicemente non ce ne accorgiamo e ci auto convinciamo che i nostri occhi sono in grado di sopportare il sole.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

la storia è un ammasso di dati per lo più ambigui e disomogenei, quando non del tutto incoerenti
poi i criteri con cui decidiamo di mettere ordine(quali documenti sono ammessi e quali no, la gerarchia delle fonti ecc) per ricostruire una narrazione che abbia un significato non è un' operazione neutrale, è un atto creativo, e come tutti gli atti creativi attinge il senso da quegli archetipi e simboli che non hanno mai smesso di agire, pur in diverso modo, attraverso le religioni, l' arte, la letteratura, la psicologia, la politica, la storia appunto
poi esistano letture 'istituzionalmente ammesse' di certi fatti(specie quelli che potrebbero avere conseguenze rilevanti anche sull' attualità), è sempre stato così in ogni epoca, e man mano che ci si allontana temporalmente da questi fatti(quindi col mutare delle condizioni politiche, sociali ecc) tutto è via via relativizzato, le inibizioni storiografiche e i tabù iniziano a cedere e ovviamente se ne creano altri, in base alla nuove necessità di legittimazione
per il resto io non sono negazionista, ho sempre rifiutato di entrare in questo argomento perché si parla di qualcosa dove non esiste neppure un documento scritto, e in assenza di questo io non so neppure come possa esserci il terreno per un confronto, non so su cosa ci sia(o non ci sia) da discutere quando viene a mancare perfino l' elemento di base per ogni apparenza di scientificità
la stessa scientificità cui ci si appella quando si invita a parteggiare per i lumi della ragione contro l' irrazionale che entra nella storia
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Se affermi che "i criteri con cui decidiamo di mettere ordine per ricostruire una narrazione che abbia un significato non è un' operazione neutrale, è un atto creativo" significa che non hai nessuna conoscenza dell'esistenza di un metodo storiografico. Che Storia non sia una scienza esatta va da se. Che addirittura sia un "processo creativo" che ne corre. Altrimenti all'università non ti insegnerebbero il metodo storiografico. Ti insegnerebbero ad inventarti favolette.
Che poi su certi argomenti i nervi siano scoperti e che quindi gli stessi storici siano inclini ad indulgere in condizionamenti culturali può anche essere vero. Basterebbe prendersi la briga di osservare le carte che gli storici hanno in mano. Ad esempio tu affermi che circa l'Olocausto non esistono documenti e lo fai perchè sei ingnorante sull'argomento. Insomma parafrasandoti potrei affermare, come hai fatto tu con me, che "tu non hai la benchè minima idea di quello di cui stai parlando".
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !